26 settembre 2010

Seborga Nel Mondo sponsor ufficiale al 52mo Rallye di Sanremo

Il Principe di Seborga, S.A.S. Marcello Menegatto, il Ministro dei Trasporti Mirko Ferrari e il Presidente di Seborga nel Mondo Flavio Gorni, comunicano in anteprima il Progetto “I viaggi di Seborga nel Mondo” tragitti socioculturali che si svolgeranno in tutto il globo a partire dal prossimo luglio.
La premessa di un evento straordinario da parte del Principato di Seborga attraverso la sua associazione di riferimento, non poteva avere miglior esordio che la sponsorizzazione ufficiale al 52° Rally Sanremo.
All'ormai famoso Rallye, decima tappa dell’Intercontinental Rally Challenge e sesta del Campionato Italiano, che si svolgerà dal 21 al 25 settembre prossimi, parteciperanno 125 auto a partire dal campione del mondo finlandese Juho Hanninen le quali porteranno come sponsor ufficiale il simbolo di Seborga nel Mondo Onlus, l'associazione no-profit della provincia di Imperia che si occupa di attività sociali sul territorio e di cooperazione internazionale.
Una scelta voluta grazie alla generosità degli organizzatori dell'A.C.I. di Sanremo, al Presidente Sergio Maiga e al direttore Silvano Locurto, conseguita per sensibilizzare le attività di volontariato nel nostro territorio, e in particolar modo per informare il pubblico e tutti gli appassionati del Rallye anche attraverso televisioni importanti come Eurosport e la RAI.
La promozione dell'evento avverrà non solo sulle auto in gara, ma anche nel villaggio rally all’interno del parco assistenza, posizionato sul lungomare, dove alcune ragazze promuoveranno l'evento con appositi volantini.
L'ambizioso progetto, avrà il suo esordio nel luglio prossimo quando un gruppo di volontari appositamente formati, medici e rappresentanti del Principato, a bordo di due fuoristrada e un pulmino esclusivi per i viaggi, percorreranno 15 nazioni in 15 giorni, incontreranno persone, paesi e svilupperanno incontri socioculturali compiendo attività in paesi socialmente vulnerabili.
Lunghi percorsi, laddove i volontari dormiranno presso famiglie locali, proporranno le proprie esperienze, favoriranno incontri culturali e religiosi attraverso scambi con le varie comunità. In alcuni paesi, i volontari consegneranno medicinali nei piccoli ambulatori e provvederanno all’acquisto di giochi e materiale didattico da consegnare a bambini di famiglie socialmente vulnerabili.
Viaggi culturali, alla scoperta di meravigliosi paesi, non conosciuti dal turismo di massa, famosi per la storia, leggende e curiosità, che li rendono unici nel loro territorio, offrendo non solo una cultura che rappresenta il cuore delle loro nazioni, ma una riscoperta delle tradizioni che il mondo odierno tende inevitabilmente a globalizzarle.
I viaggi prevedono incontri anche con i primi cittadini dei paesi visitati delle rispettive nazioni ai quali verrà consegnata una bandiera dai colori bianco/azzurri del Piccolo Principato di Seborga che appenderanno nel proprio comune.
Il viaggio, verrà seguito costantemente da operatori televisivi della RAI che riprenderanno le attività quotidiane dei volontari, e documenteranno le realtà culturali e sociali dei paesi attraversati.
Il primo viaggio, con partenza nei primi giorni di luglio, vedrà un lungo tragitto di oltre 10000 chilometri, attraversando i paesi di: Grad Socerb in Slovenia, dove si visiterà la misteriosa grotta di San Servolo, Colmo in Croazia, con la fama di essere il comune più piccolo del mondo, Mostar in Bosnia ed Erzegovina, con il suo antico ponte, simbolo culturale della Bosnia e patrimonio dell'Unesco e città tristemente nota per i suoi luoghi di genocidio durante la recente guerra, Ostrog in Montenegro, in cui si trova un Monastero all'interno di una roccia, unica meta al mondo di pellegranaggio delle tre religioni, Mussulmana, Cattolica ed Ortodossa, Scutari in Albania, soprannominata la Firenze dei Balcani con un leggendario castello, Ohrid in Macedonia, patrimonio dell'Unesco, con un Monastero intorno al quale sgorgano mille sorgenti dai mille colori diversi, Volos in Grecia, per incontrare la mitologica montagna dei Centauri e il primo trenino monorotaia al mondo costruito dal padre del famoso pittore Giorgio De Chirico, Rupite in Bulgaria, paese all'interno di un cratere dove nacque e visse la famosa veggente baba Vanga, Giurgiu, in Romania, attraversando il famoso ponte dell'amicizia, unico che unisce i confini tra Romania e Bulgaria segnati dal bellissimo Danubio, Orheilul Vechi in Moldova, luogo storico culturale più famoso della nazione candidato come patrimonio dell'Unesco (sempre in Moldova vi sarà un incontro con le famiglie socialmente vulnerabili nel paese di Mihailovca e consegna generi di prima necessità e medicinali ed attrezzature mediche presso l'ambulatorio medico del paese), Mukachevo in Ukraina, città storica con un famoso castello, Szentendre in Ungheria, nota in tutto il mondo per i suoi numerosi musei e gallerie d'arte, Bratislava in Slovacchia, famosa capitale storico culturale della Nazione, Klangerfurt in Austria, città nota perchè si narra fu costruita dal drago Lindwurm e dall'omino di Wörthersee, fino ad arrivare a Cividale del Friuli in Italia, città candidata a patrimonio dell'Unesco nella quale ci attenderanno il primo cittadino, il Presidente della Regione del Friuli e la banda del Paese per terminare il viaggio in una grande festa cittadina.
A questo primo importante viaggio prenderanno parte 12 componenti, tre operatori della R.A.I., due Ministri del piccolo e famoso Principato, Mirko Ferrari (Ministro dei Trasporti) e Mauro Carassale (Ministro degli Interni), un medico, il Dr. Danilo Veziano, Sindaco del Comune di Isolabona e volontario dell'associazione, un'infermiera volontaria, una mediatrice interculturale Valentina Ilieva, Una guida socio-culturale, Don Ferruccio Bortolotto, Parroco di Camporosso, tre volontari della Protezione Civile esperti in guida con mezzi fuoristrada.
S.A.S. il Principe di Seborga e il Ministro degli esteri e Ambasciatrice di Seborga nel Mondo (Nina Dobler), raggiungeranno con l'aereo la spedizione in Grecia dove avranno un incontro con le autorità prefettizie e la televisione nazionale greca.
Infatti, quasi ogni nazione, a seguito di accordi con i primi cittadini dei comuni, avranno a disposizione le proprie televisioni nazionali, perchè il progetto è anche uno scambio di conoscenze tra i paesi, che porta notorietà a quelle tradizioni culturali dei propri paesi.
Il motto di Seborga è infatti: “Tracciamo le strade del Mondo, con una linea speciale”. I mezzi, acquistati attraverso le sponsorizzazioni tra cui la stessa Renault, verranno utilizzati durante i periodi di inattività (si prevede già un secondo viaggio alla scoperta dei luoghi misteriosi in Australia), per il trasporto delle persone anziane dei paesi o dei bambini in attività extrascolastiche.