26 aprile 2010

Messaggi di auguri e congratulazioni al neo elletto Principe


Pubblichiamo qui di seguito, man mano che arrivano alla nostra Redazione, le reazioni e i messaggi di auguri e congratulazioni al neo elletto Principe di Seborga, S.A.S. Marcello Menegatto.
I messaggi anonimi non verranno pubblicati.

FLAVIO GORNI: HA VINTO UN GIOVANE RAGAZZO CHE RICORDA GIORGIO NEI PRIMI ANNI DELLA SUA AVVENUTURA PRINCIPESA
II Seborghini sono un paese di persone che lavorano con dedizione principalmente nella floricoltura, sanno cosa significano i risparmi e i sacrifici, e nonostante le diverse opinioni politiche durante le elezioni, hanno nel cuore quei valori di solidarietà ed altruismo che ormai nelle grandi città sono sempre più rari.
Le elezioni del nuovo Principe, per Seborga, hanno rappresentato un momento di entusiasmo, unico forse nel mondo, dove uno stato non ancora riconosciuto elegge un suo regnante. Questa elezione rappresenta per Seborga il desiderio di continuare la passione creata da quella persona straordinaria che è stata Giorgio I, cercato sì dai giornali e dalle televisioni internazionali, ma soprattutto amato da tutti i cittadini di Seborga.
Le discussioni con il Sindaco sulle leggi, le nomine dei cavalieri, le sue dichiarazioni autoritarie ma coinvolgenti e la sua immensa capacità di trasmettere a tutti fiducia e convinzione, nel credere che a volte, se lo si desidera veramente, i sogni si possono realizzare.

Ecco cosa desideravano i seborghini, una persona che vivesse con loro, che scherzasse la sera al bar, che accogliesse i visitatori con il calore umano di un principe buono.Ogni giorno saliva la scalinata e chiamava gli studenti di Seborga “cialtroni”, e tutti correvano a salutarlo.

I candidati scelti dal popolo si sono confrontati davanti ad esso, e ha vinto forse la persona più semplice, meno sofisticata, nonostante tutti dicano che con Marcello abbia vinto una persona con maggiori disponibilità economiche, io dico che ha vinto la persona che nella sua semplicità ha meglio saputo comunicare con i cittadini di Seborga.

Pepi Morgia, dal canto suo, è un grande artista, un regista tra i migliori al mondo, ma questo suo sicuramente inconsapevole distacco emotivo con le persone del paese hanno fatto si che non riuscisse a vincere le elezioni. A volte le persone, cercano la semplicità, non la raffinatezza e la pubblicità.

Seborga, vuole un Principe con cui scherzare, un Principe con il quale continuare quel grande sogno ma con grande semplicità.
Viva Marcello, giovane ragazzo che ricorda Giorgio nei primi anni della sua avventura principesca, e un augurio solidale a Pepi Morgia, che sicuramente, nonostante le dichiarazioni di abbandonare il Principato, ritornerà sui suoi passi, perchè se si ha Seborga nel cuore, la si ha per sempre, e passato il normale momento di rammarico, continuerà a innalzare nel cielo la bandiera del Principato di Seborga.

Un augurio da tutti i volontari di Seborga nel Mondo per la continuazione di questo grande sogno.


Flavio Gorni (25/4/10)




===================================================================

MESSAGGIO DI AUGURI DALL’ALBANIA
Seguo quotidianamente tutte le informazioni di Seborga.
Dal mio intimo l'augurio per la realizzazione dell'idea del Compianto Principe Giorgio I° (Giorgio Carbone), verso il benessere della vostra terra Seborga e dei suoi nobili Seborghini residenti. I miei fervidi auguri per la sua futura.
Cordiali e distinti saluti.

Lazer Pistulli, albanese di Albania (25/4/10)

===================================================================
VIVA IL NUOVO PRINCIPE!!
Dopo tanta attesa siamo arrivati al dunque: principe di Seborga è il giovane, volenteroso e promettente imprenditore italo-monegasco Stefano Menegatto.
A S.A.S. il nuovo sovrano ed ai Suoi ministri giungano le nostre più calorose congratulazioni nonchè sentiti auguri di buon lavoro alla guida dell' antico feudo cistercense.
Auspicando una Sua dichiarazione di riconoscimento della suprema tutela religiosa e spirituale di Sua Santità Papa Benedetto XVI sul principato, affermiamo di riconoscere la piena legittimità dell' esito elettorale.
"Onore delle armi" al gentiluomo Signor Morgia che, siamo certi , in futuro non farà mancare il Suo prezioso contributo alla causa seborghina ed il Suo appoggio al nuovo sovrano.
Rispettosi ossequi a S.A.S. e cordialissimi saluti al popolo di Seborga.

Conte Umberto Savioli Caccianemici di Monticino (26/4/10)

===================================================================
Riflessioni di Luì Cerìn

Seborga, dopo troppi tira e mola e incertezze ha eletto il nuovo successore.
Il dilemma era se eleggere un Principe Ricco o un Principe Povero.
Il ragionamento dei seborghini è: Seborga è in crisi, come è in crisi tutta Italia, dunque l’unica medicina è trovare un ricco rampollo che risolva la crisi. Questi sono i discorsi degli anziani, all’ombra dei platani, dei giovani nei bar. La scelta è stata fatta con questo parametro.
Oltre un Principe Ricco e un Principe Povero, secondo chi vi scrivi penso al Principe Giorgio I e a tutti quelli che l’ hanno seguito, non ci siamo mai posti se uno era ricco o povero, poteva essere un pezzente, lo metteva a suo aggio e lo accettava come un miliardario.
Diciamo pure che ci ha fatto sognare, (Il principe Giorgio non era miliardario, ma un commerciante di fiori, non guardava mai lo spessore del portafoglio della persona che accettava come amico).
Tutto quello che ha fatto Giorgio è semplicemente fantastico, ha proiettato l’immagine di Seborga in tutto il mondo. ( in soldoni era stata valutato il costo di 5 miliardi).
Mi ricordo che il sottoscritto 20 fa fui insignito Ministro dei Confini, delle Poste, della Storia e delle Onorificenze, ci radunò per decidere se andare o non andare su alcuni invitti che la R.A.I. ci fece. Tra questi ci invitò Fabio Fazio a “Quelli del calcio”, ma venne anche un invito da un piccolo paesino sperduto provincia di Asti, Lui senza remore scelse il paesetto, che ci accolse con rispetto ci invitarono a un pranzo frugale con tre agnolotti di castagna a testa.

Giorgio quello che ha fatto lo possiamo paragonare ha un pilota di aliante che non aveva il brevetto di pilota, che una volta staccatosi da terra ha volato per 40 anni senza poter atterrare. Questo è stato il suo cruccio che l’ha accompagnato alla tomba.
Troppe persone hanno tentato di salire a bordo su quest’ aliante, cercandolo per imperizia di sfasciarlo, purtroppo lasciandosi imbottire la testa da tanti nani e ballerini, da troppi personaggi ambigui, vantando mirabolanti poteri, capacità eccezionali, posizioni d’avanguardia nei vari settori politici e internazionali, conoscitori del diritto nazionale e internazionale.
Alcuni affermano che queste persone l’hanno portato su delle rotte sbagliate senza possibilità di approdare a un risultato positivo. Pensiamo bene che quello che Giorgio abbia tentato di costruire, non lo insegnano in nessuno “Università del Mondo”.

Questo sarebbe stato il vero problema di discussione in campagna elettorale. Certamente nani e ballerini ne hanno visti insinuarsi e dargli un’importanza eccessiva e fuorviante: (pseudo nobiltà papaline, commendatori ecc… sembrava di assistere alla una commedia dell’arte).

Il Nuovo Principe, Marcello Melegatto passerà alla storia se riuscirà ad far atterrare questo aliante in quel di Seborga senza distruggerlo e trasformarlo in un veloce jet, con l’indipendenza, o con autonomia o con protettorato o qual si voglia autonomia, Seborga e non soltanto Seborga , ma anche la provincia di Imperia si dice che ne avrebbe un beneficio non indifferente.

L’aspetto negativo delle elezioni è che c’è stato un tira e mola su chi aveva o non aveva il diritto di votare, che ha reso un po’ nervoso elettorato, ma soprattutto a mio parere, visto che erano rimasti due personaggi si poteva decidere di promuoverli tutte e due. Come? Radunando gli elettori a decidere, Seborga non può scopiazzare le grandi nazioni, (vedi le figure barbine nelle votazione delle regione Lazio) ma il popolo a decidere come decidevano i loro padri radunando il Parlamento e non al bar.
Constatato che sia Pepi Morgia e Marcello Menegatto sono persone complementari. Una mossa che non avrebbe diviso Seborga in due tronconi. Per paese di trecentocinquanta persone, essere diviso è un lusso che non si può permettere.
Visto che “mala tempore currunt” questa modo di agire sarebbe stata una scelta, sempre rispettando la democrazia, sulla scia di Giorgio I, dove il cuore sempre vinceva sulla mente. Seborga ha ancora bisogno di tutti per poter fare atterrare questo benedetto aliante nel suo Principato. Auguri di buon lavoro a nuovo Principe Marcello Menegatto.
Luì Cerìn - Delegato alla cultura del Principato di Seborga (26/04/10)
===================================================================
A S.A.S. Marcello I, Principe di Seborga, e alla Principessa Consorte Nina Döbler Menegatto:

Sentitamente porgo con rispetto e venerazione i più distinti auguri di buon regno. Sappiate essere reali amati e ben voluti e portate onore alla grande Seborga.

Un augurio in particolare a S.A. la Principessa, che ricopre da ieri, per la prima volta in assoluto per il Principato, il ruolo privilegiato di first-lady.

Che Dio sempre Vi guidi sull'ardua strada del governo e Vi assista con tutto il Suo Cuore nella speciale missione che la Sua Grazia ha voluto affidarVi.

A disposizione, con i più distinti saluti e nel rinnovarVi gli auguri,

Luca Pagani
Vimercate (MB), 26 Aprile 2010
===================================================================


Il Gruppo Amici di Seborga di Milano e Provincia invia al nuovo Principe Marcello Menegatto i migliori auguri per il Suo futuro. Il coordinatore Dott.Giovanni Vailati.
Altri firmatari del messaggio:
Carlo Cova, Patrizia Magini, Laurica Vanelli, Francesco Vailati, Luisa Fanzaga, Alessandro Vailati, Massimo Angelo Vailati, Patrizia Bestini, Giorgio Perfetti, Erminio Bazzoli, Matteo Bazzoli, Emilio Papetti, ...ed altri ancora.
(26/4/10)
==================================================================
Ordine Militare della Corona di Ferro
Gran Cancelleria
Sua Altezza Il Principe Reggente
Villa Ortensia, il 27 Aprile 205° dell'E.N.

Illustre Principe,
La preghiamo di voler accettare i Nostri voti augurali, per la Sua elezione a Principe di Seborga.
Nella speranza che Vostra Altezza voglia proseguire nel cammino tracciato dal Principe Giorgio I, Sovrano illuminato e Nostro personale amico, fino all'indipendenza del Principato, rinnoviamo la Nostra disponibilità, per qualunque necessità Vostra Altezza ritenga opportuna.
Cavallereschi saluti

Sua Altezza Massimiliano Molini di Valibona
Principe di Chauvigny et Nimes (27/4/10)
===================================================================


Spett.le Redazione,
ho letto con soddisfazione il messaggio del Barone Jean-Philippe Arnotte, sempre diplomatico e super partes, e condivido l'appello all'unità del Paese, stante la divisione che ogni elezione porta.
Non sono d'accordo però con questo voler a tutti i costi confondere Seborga con il Vaticano; mi spiego meglio: il Papa se si chiama Luigi Rossi può prendere anche il nome di Gennarino I, se la regina d'Inghilterra si chiama Elisabetta Windsor non diventa Gertrude XXIII, ma Elisabetta I o II o quello che è.
Se Seborga avesse seguito le regole che l'hanno retta per secoli, allora il principe doveva essere l'Abate di Lerino. Così non è quindi...
Grazie per l'ospitalità, e rimbocchiamoci le maniche che c'è tanto da fare.

Alessandro M. Segnini Bocchia di San Lorenzo
console in Bergamo (27/4/10)
===================================================================


A S.A.S. Marcello I, Principe di Seborga.

Dal Consolato Onorario di Castellarano (RE) un augurio a Sua Altezza Serenissima Marcello I Principe.
Possa essere il Principe di tutto il Popolo Seborghino e sappia incarnare le aspirazioni di libertà che da sempre caratterizzano la nostra amatissima Patria.
Nell'attesa di linee guida in campo diplomatico, a lui rinnoviamo la piena disponibilità e una fattiva collaborazione.
A Sua Altezza, alla Consorte e Nina Döbler Menegatto, auguri di ogni benedizione.

Prof. Paolo Iotti, Console Onorario a Castellarano.
Nico Parlanti, Console Vicario
Andrea Razzoli, Segretario (27/4/10)
==================================================================
Apprendo dalle pagine della Vs Gazzetta dell'elezione del nuovo Principe,
ritenendo necessaria per il Principato, la figura di un Sovrano, ancorcché giovane com'è difatti è il neoeletto, porgo ad egli ed a tutti i Seborghini che credono nel sogno (sin qui reale) di un Principato, che possa essere concretamente restaurato e restituito alla storia.
Ergo, giungano ad egli ed ai neo ministri, le mie più sincere felicitazioni e l'auspicio di un più lungo regno.
Prof. dr. Santo Mancuso
Lamezia Terme (CZ) (27/4/10)
==================================================================
LUNGA VITA A SAS MARCELLO I, PRINCIPE DI SEBORGA

La Sovrana Casa di Svevia “Barbaccia Viscardi” nella persona del Principe Paolo Francesco e il Sovrano Militare Ordine Teutonico Dinastico si rallegrano per l'elezione di SAS Marcello Menegatto a Principe di Seborga, augurando a Sua Altezza una lunga vita di dedizione e lavoro alla Causa del Principato e di tutti i suoi abitanti.
L'Ordine Teutonico di Svevia, da sempre al fianco del Principato e delle giuste rivendicazioni basate su prove inconfutabili di cui la Real Casa di Savoia e la Santa Sede sono sempre state garanti, della piena indipendenza del Principato. La stessa Repubblica Italiana avendo conferito un exequatur ad un Console Onorario di Seborga in Italia ha, di fatto, confermati il riconoscimento.
Auguriamo a SAS il Principe Marcello I di utilizzare tutti i saggi consigli che sono emersi dagli altri candidati che hanno steso programmi realistici e condivisibili e per il bene del Principato. Ci permettiamo di suggerire, stante la vetustà della Sovrana Casa di Svevia, istituendo un Gran Consiglio del Principato, invitare a farvi parte anche tutti i Candidati Principi, non eletti, unitamente a quelli che da sempre hanno sostenuto la causa di Seborga per dar vita ad un Organismo forte e autorevole pronto a coadiuvare SAS in tutte le sedi, Italiane, Europee e Internazionali per raggiungere e consolidare l'Indipendenza sancita già nel IX secolo del Principato.
In particolare i Cavalieri Teutonici della Sovrana Casa di Svevia di cui è Gran Maestr il Principe Paolo sono al fianco dei Cavalieri del Principato di Seborga nella buona e cattiva sorte come la nostra millenaria storia lo conferma.
VIVA IL PRINCIPE DI SEBORGA!
VIVA IL PRINCIPATO DI SEBORGA!
Il Ministro degli Esteri del Sovrano Ordine Militare Teutonico Dinastico
Principe Don Aldo Bartolomeo Colleoni
2 maggio 2010
================================================================


MESSAGGIO AUGURALE DAL CONSOLE ONORARIO NEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Desidero allegarVi le mie sentite felicitazioni al Principe Sua Altezza Marcello I di Seborga.
Illustre Principe, Ho appena appreso la notizia dell’elezione del Nostro “nuovo e giovane” Regnante.
La prego di accettare i miei più sinceri auguri per il suo futuro come Principe di Seborga. Mi auguro con tutto il cuore che Sua Altezza prosegua con umiltà e lealtà, il cammino tracciato dal mio personale amico e precedente Sovrano Giorgio I, e che continui la lotta per l’indipendenza del Nostro tanto amato Principato.
Io personalmente, come tutti i seborghini, ripongo la mia fiducia nelle Sue idee e per tutto l’amore che mi lega a questa terra sono certo che porterà a termine il Nostro sogno, naturalmente con grande impegno, dedizione e fierezza come fece il Suo predecessore.
Non sarà certo un’impresa facile, ma proprio per questo il popolo ha scelto un Sovrano giovane e determinato, circondato da persone valide oneste e capaci.
Mio caro giovane Principe renda perciò fiero il Nostro amato Giorgio I e tutti i sudditi, portando avanti fino in fondo il Suo e nostro sogno, sostenendo le tradizioni e la storia tramandateci e rendendo Seborga uno Stato Sovrano e Indipendente.
Il lavoro del mio caro amato Giorgio I è stato prezioso ed è con vera commozione che ne parlo, dobbiamo tutti considerarlo e valorizzarlo. Crediamo e ci affidiamo a Lei e alle sue concrete proposte nel rispetto della Storicità e Sacralità del Principato.
In fine tengo a rinnovare la mia completa disponibilità e collaborazione per qualunque necessità ed occasione, non solamente in qualità di Console Onorario del Friuli Venezia Giulia, ma come nuovo e sincero amico. Distinti saluti,

Cav. Aldo Michelutti
Console Onorario del Friuli Venezia Giulia per il Principato di Seborga (2/5/10)
===================================================================
Giungano al nuovo Principe Marcello I, il nostro fervido messaggio di auguri e di buona e saggia continuazione. Viva Seborga!
A nome di 'The Noble Confraternity of St.Martin' of London.
Cordialmente

chev. Angelo Sancassani
Grand Chapter
(4/5/10)
=================================================================
GENTLE GIORNALE DI SEBORGA,
Chi Le scrive e' il Rappresentante Ufficiale della Banda Reale Scozzese: ''POWER OF SCOTLAND PIPE BAND'' in Italia, Bruno R.S. Henning, gia' nominato anni or sono da S.A.S. Giorgio I° Console Onorario di Seborga in Scozia.
Prima di tutto desidero esprimere i miei personali auguri, del Comandante in
Capo Sir Hugh Mc Innes e della Banda tutta a S.A.S. Marcello I° per la Sua nomina a Principe di Seborga.
Ricordiamo ancora la mia visita ufficiale anni or sono a S.A.S. GIORGIO I° e il conferimento della più prestigiosa onorificenza della Banda reale Scozzese, la Power Of Scotland Brooch.
Essendo sicuri che il Principe eletto Marcello I° sarà un ottimo esempio di devozione alla sua Seborga e ai suoi sudditi, porgiamo ancora i nostri deferenti omaggi e saluti.
Con stima ed affetto,

s. Bruno R.S. Henning
Rappresentante Uffciale Banda Reale Scozzese
POWER OF SCOTLAND PIPE BAND GLASGOW (5/5/10)