21 giugno 2012

CAMPAGNA PREVENZIONE INCENDI 2012

I Comuni di Vallebona, Seborga e Perinaldo, aderiscono all'attività di informazione e di sensibilizzazione sulle tematiche degli incendi boschivi, attraverso l'organizzazione intercomunale
di Protezione Civile. Verrà infatti distribuito materiale informativo non solo nei centri dei paesi ma soprattutto nelle frazioni e località, per una copertura dei territori comunali nelle aree abitative. 
Verrà inoltre avviata un ulteriore campagna di sensibilizzazione durante il periodo estivo di grave stato di pericolosità incendi.
Dieci semplici regole ma fondamentali, sono indicate nei volantini realizzati attraverso i comuni e la Regione Liguria: 
Non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi.
Non accendere fuochi in prossimità di aree boschive, usa le aree attrezzate lontano dagli alberi solo quando non c'è vento e la vegetazione non è secca e ricordati di non abbandonare mai le braci ancora accese sul terreno.
Non parcheggiare l'auto sul ciglio della strada a contatto con l'erba secca.
Non bruciare residui vegetali o sterpaglie quando la vegetazione è secca o c'è vento. 
Se devi bruciare dei residui vegetali rispetta le norme regionali e adotta  idonee misure di precauzione. Informati presso il comando stazione del Corpo Forestale dello Stato più vicino.
Non abbandonare i rifiuti nei boschi o nelle discariche abusive, buttali negli appositi contenitori o portali a casa: carta e plastica sono combustibili e facilmente infiammabili.
Se la tua casa o altri immobili si trovano in zone esposte agli incendi boschivi tieni libero dalla vegetazione e dai rifiuti il terreno circostante. Ricorda che la L.R. 4/1999 ti autorizza a creare una fascia di protezione priva di vegetazione di 15 metri introno alla tua casa. Informati presso il Corpo Forestale dello Stato.
Non lasciare che un piccolo fuoco sul ciglio della strada o dentro il bosco si trasformi in un incendio. Chiama il numero verde regionale 800807047.
Ricorda che in base alla normativa vigente, è reato penale causare un incendio boschivo.
Se sei con i tuoi amici aiutali a seguire queste semplici regole: il bosco è fonte di vita, il bosco è di tutti.