27 giugno 2012

INCONTRO SULLA LEGALITA' A SEBORGA


Venerdì 29 giungo, alle ore 21:00, presso la sala Comunale, il Sindaco e l'amministrazione comunale, attraverso il Consiglio  Comunale dei Ragazzi, organizzano un importante incontro aperto alla popolazione sulla Legalità. 
L'incontro, che vedrà la partecipazione attiva dei ragazzi di Seborga, i quali hanno realizzato appositamente alcuni video sulla legalità, rappresenta il momento conclusivo prima della stagione estiva di un percorso di sensibilizzazione che prende forma nell’ambito delle iniziative di comunicazione e discussione organizzate. 
Tale iniziativa rappresenta un momento di confronto, dato che da diversi mesi i ragazzi del Consiglio Comunale di Seborga sviluppano nel paese svariate attività sociali. 
Il percorso in oggetto ha come obiettivo principale quello di indurre alla riflessione sui concetti di legalità e di rappresentazione della stessa.  
L’incontro è stato aperto oltre che alle famiglie, a tutta la popolazione, in quanto si ritiene fondamentale il ruolo svolto da questi e soprattutto la loro collaborazione e partecipazione alle attività quotidiane dei ragazzi. 
Spiega il Sindaco Enrico Ilariuzzi: “l'obiettivo è quello di promuovere comportamenti responsabili attraverso un percorso di approfondimento mirato, pensato anche per avvicinare alla comunità locale le amministrazioni pubbliche impegnate sul territorio a tutela della sicurezza, condizione essenziale per una buona convivenza civile”. 
Il programma della serata, vedrà la partecipazione del Sindaco Enrico Ilariuzzi, del Vice Prefetto aggiunto, Capo di Gabinetto della Prefettura di Imperia Dr.ssa Rosa Abussi; della scrittrice Paola Ravani, nella vita lavorativa Sostituto Commissario della Polizia di Stato, la quale si rivolgerà ai giovani nell'ambito della cultura alla legalità;  Marco Canavese, Presidente di Mani Colorate Onlus, affronterà invece il tema sui rischi dell'utilizzo errato della rete informatica. 
Durante la serata, verranno proiettati i video realizzati dai ragazzi sulla legalità, oltre ad indossare magliette da loro originalmente create con alcune frasi memorabili di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.