05 maggio 2010

Alla scoperta delle nuove “Bandiere Arancioni” del Ponente Ligure

Sabato 8 e domenica 9 maggio i due Comuni "arancioni" di Seborga e Pigna festeggiano insieme il riconoscimento ottenuto lo scorso dicembre.
Nella due giorni, previste cerimonie di consegna del riconoscimento e visite guidate ai borghi. Questo il programma delle visite guidate per la giornata di sabato 8 a Seborga:

Ritrovo alle 15.30 presso l’oratorio di San Bernardo del XIII sec. Dopo la presentazione storica dell’antico Castrum Sepulcri si salirà sulla piccola collina alle spalle di Seborga da dove si potrà ammirare il panorama sul mar ligure, su Montecarlo e intravedere una parte dell’isola di Saint Honorat (golfo di Cannes).
Si visiterà quindi il centro storico con la parrocchiale di San Martino, la parte esterna del palazzo dei Monaci, della Zecca, delle antiche prigioni e i resti del castrum. La visita si conclude all’esposizione permanente di strumenti musicali antichi, raccolti in oltre 40 anni di appassionata ricerca da un seborghino nei vari mercatini europei con 200 pezzi pregiati di varie epoche.
Alle ore 17.00 è prevista la cerimonia di consegna della Bandiera arancione del Tci.

La giornata di domenica 9 vedrà protagonista il Comune di Pigna, in concomitanza con la Festa del Pane Nero: questo il programma delle visite della giornata:
Partendo dal cuore dell’abitato (ritrovo alle 9.30 in piazza Umberto I) si accede alla Loggia o Piazza Vecchia coperta da un loggiato risalente al XV secolo. Accanto alla Loggia sorge la parrocchiale romanica di San Michele, sorta presumibilmente nel XII sec. e successivamente ricostruita ed ampliata, la cui facciata è impreziosita dal rosone in marmo e vetro policromo.
All’ interno il polittico di Giovanni Canavesio, capolavoro cinquecentesco recentemente riportato agli antichi splendori.
Meta finale del percorso è la cappella romanica di S.Bernardo che conserva una serie di affreschi raffiguranti il Giudizio Universale, anch’essi opera del Canavesio. Alle ore 11.30 è prevista la cerimonia di consegna della Bandiera arancione Touring (http://www.touringclub.it).