06 maggio 2010

Seborga ufficialmente agli europei di calcio a Monaco con il Principe Alberto II

Dopo gli avvincenti risultati elettorali nel piccolo principato di Seborga, conclusi con la vittoria del giovane Principe Marcello Menegatto, nominato a sua volta Marcello I, il paese è in festa, gli abitanti hanno la sensazione che il borgo sia tornato agli allori dei tempi che furono dell'indimenticabile Giorgio I, quando sfilava con la carrozza e incontrava autorità nazionali ed internazionali accompagnato dai Ministri e scortato dalle guardie del Principato e la sua sfavillante mercedes con le bandierine e la targa numerata 001.
Dal 6 all'8 maggio, per l'occasione, quasi una casualità, il principato di Monaco, ha invitato il Principato di Seborga a partecipare ad un importante torneo europeo per ragazzi diversamente abili, il quale vede la partecipazione di addirittura 19 nazioni europee, dalle più importanti quali la Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, a paesi come la Svizzera, il Portogallo, l'Olanda, Scozia.
Il torneo, organizzato a Monaco dalla Special Olimpics (il comitato ufficiale delle paraolimpiadi) ha avuto il desiderio di coinvolgere anche Seborga, un Principato non riconosciuto, ma la speranza dei cittadini di realizzare questo grande sogno lo rende simpatico in ogni angolo del mondo.
E Seborga nel Mondo, l'associazione ufficiale del Principato ma anche una Onlus italiana, insieme alla sua ambasciatrice Nina Menegatto, moglie del Principe la quale ha anche una residenza a Monaco, hanno organizzato un team d'eccezione, grazie alla Spes Auser di Ventimiglia e ai suoi meravigliosi ragazzi sempre carichi di ottimismo.
Il paese si è unito come un tempo e ha organizzato un pullman e una trasferta di oltre 150 persone (considerato che il principato ha circa 300 residenti) per partecipare alla cerimonia inaugurale di Giovedì sera, 6 maggio, alle ore 19:30.
Si giocherà nello stadio Louis II di Monaco, dove gioca la squadra di calcio monegasca e si svolge annualmente la finale di supercoppa europea.
L'importante cerimonia, vedrà non solo sfilare le squadre partecipanti, ma sarà contornata da manifestazioni canore, balli esibizioni folcloristiche, il tutto alla presenza del Principe Alberto II.
Nei tre giorni la squadra affronterà i principali paesi europei, laddove, per i giocatori stessi, l'importante non sarà vincere, ma partecipare, restare uniti, fare amicizie e gioire delle vittorie, anche delle altre squadre, poiché questi ragazzi danno esempi importanti su come lo sport debba essere un momento di unione, di fratellanza e di semplice divertimento.
La sera di Sabato 8 maggio, prima del campionato di calcio di Serie A francese, la squadra del Principato di Seborga, insieme alle altre squadre europee sfilerà davanti ad oltre 40000 persone, con i rispettivi stendardi per dare un saluto finale a questo importante avvenimento nella speranza di poter continuare questo cammino di sogni e di speranze che vivono nel cuore dei Seborghini. (nella foto: S.A.S. Principe Marcello I con la squadra rappresentativa del Principato)
(Seborga nel Mondo)