19 maggio 2010

Precisazione dall'Ordine Equestre del Sacro Principato del Santo Sepolcro

I Cavalieri Bianchi di Seborga del Venerabile Ordine Equestre del Sacro Principato del Santo Sepolcro (V.E.O.S.P.S.S.), non parteciperanno in forma ufficiale alla cerimonia di investitura di S.A.S. Marcello Iº, prevista per questo sabato, 22 maggio, a Seborga.
La precisazione è stata diffusa in una nota dell’Ufficio del Grande Priore che spiega la ragione di questa mancata presenza “in forma ufficiale ai festeggiamenti, in quanto la Regola (dell’Ordine) non consente di prendere parte ufficialmente a manifestazioni di questo tipo”.
Il comunicato conclude con un avviso perentorio: “Se alcuno si arrogasse della rappresentanza dell’Ordine in tale occasione lo farebbe illegittimamente e senza alcun titolo”.
Ecco il testo integrale del comunicato:





Venerabilis Equestre Ordo
Sacri Principatus
Sancti Sepulchri

Ufficio del Gran Priore
Fra Diego Beltrutti

Egr. Sign. Direttore,

è giunta voce che alcune persone, non legittimate, stiano convocando i Cavalieri del V.E.O.S.P.S.S. a Seborga per la cerimonia di investitura del Principe.

I Cavalieri del V.E.O.S.P.S.S., conosciuti anche come i Cavalieri Bianchi di Seborga, si prefiggono di conservare e di tramandare la spiritualità della Papera Militia Christi di San Bernardo e la sacralità del Castrum Sepulchri, indipendentemente dalle vicissitudini politiche del Principato, pur prestando attenzione alle stesse.

Per tale ragione, l’Ordine si è astenuto da qualunque ingerenza nei recenti fatti secolari del Principato di Seborga e sempre per tale ragione non parteciperà alla cerimonia di investitura del futuro Principe.

In precedente comunicato indirizzato a S.A.S. il Principe Marcello Menegatto, l’Ordine ha già espresso i propri voti augurali per l’avvenuta elezione e spiegato come esso non sarà presente in forma ufficiale ai festeggiamenti, in quanto la Regola non consente di prendere parte ufficialmente a manifestazioni di questo tipo.

Pertanto se alcuno si arrogasse della rappresentanza dell’Ordine in tale occasione lo farebbe illecitamente e senza alcun titolo.

La ringrazio per l’ospitalità e distintamente la saluto.

Fra. Diego Beltrutti
Dato in Busca li 18 maggio 2010, AD