14 agosto 2011

SEBORGA CLASSICA: 14 e 21 AGOSTO

Domenica 14 agosto, alle ore 21,00, a Seborga in piazza San Martino, nell'ambito dell'edizione 2011 del Festival della Musica Classica, organizzato dal Comune di Seborga, secondo appuntamento della rassegna, con il concerto per violoncello e pianoforte, protagonisti Stefano Pellegrino e Alessandra Rosso. Proporranno musiche di Kummer, Schumann e Grieg. Il concerto avrà luogo anche in caso di pioggia. L'ingresso e` libero.

Il programma del concerto:
- F. A. KUMMER (1797-1879): Pezzi da Salotto op.8 su arie italiane, scozzesi e spagnole.
- R. SCHUMANN (18101856): Phantasiestücke (Pezzi Fantastici) op. 73, Dolce e con espressione, Animato, leggero, Rapido e con fuoco.
- E. GRIEG (18431907): Sonata in la min. op.36, Allegro, agitato, Andante , molto tranquillo, Allegro, molto marcato.

Stefano Pellegrino, violoncellista, nato a Cuneo nel 1987, ha compiuto gli studi scientifici parallelamente a quelli musicali. Ha studiato presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo, diplomandosi a pieni voti sotto la guida di Paola Mosca.
Attivo come camerista, si è dedicato al quartetto d'archi sotto la guida di Manuel Zigante, violoncellista del Quartetto d'Archi di Torino. Fa parte attualmente del Trio “MIR”, insieme con il violinista Alessandro Chiapello e la pianista Alessandra Rosso, con la quale collabora stabilmente anche in duo. Svolge altresì attività cameristica con l'arpista Giovanni Selvaggi e la pianista Irina Rissling.
Collabora con diverse Orchestre tra cui l'Orchestra “Bartolomeo Bruni” di Cuneo. Nel 2007 ha eseguito, come solista il concerto di SaintSaens con l'Orchestra del Conservatorio “G.F. Ghedini”. Si è distinto tra i finalisti nell'ambito del “Premio delle Arti 2009” (sezione Archi) che si è tenuto in Marzo a Verona. Ha partecipato a diverse edizioni dei corsi musicali di Veruno (Novara). Suona un violoncello Aloisius Lanaro del 1975 appartenuto al M° Renzo Brancaleon.

Alessandra Rosso, Allieva di Maria Golia, ha studiato poi con Leonardo Bartelloni e si è diplomata come privatista, presso il conservatorio "A. Boito" di Parma, sotto la guida di Roberto Cappello, di cui ha seguito i corsi di perfezionamento.
Attualmente è allieva a Napoli di Laura De Fusco. Ha ottenuto il 1° Premio Assoluto al Concorso Nazionale di Bobbio (PC) edizione `96 ed il 1° Premio al Concorso Internazionale di Casarza Ligure (Genova) edizione`99. Ha inoltre conseguito buone classificazioni in altri concorsi fra cui il Torneo Internazionale di Musica (96' 98), il Concorso Nazionale Pianistico di Albenga (`96), il Concorso "Trofeo Kawai" di Tortona (`97). Dal 2002 al 2007 ha collaborato come docente di Pianoforte Principale presso il Civico Istituto Musicale di Saluzzo gestito dal Consorzio "Scuola di Alto perfezionamento Musicale" e dal 2003 insegna presso l'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Cuneo.
Ha preso parte alla serie di concerti "Lente di ingrandimento", promossa dall'orchestra Filarmonica di Torino, alfine di portare la Musica da Camera al di fuori delle Sale da concerto. E’ componente del "Trio Mir" (violino, violoncello, pianoforte).
Suona in formazione stabile con il violoncellista Stefano Pellegrino. Inoltre ha offerto la sua collaborazione per sostenere la diffusione dell'Opera "Dalle tenebre alla Luce" in Romania, Ucraina ed Africa.
Il Duo si è perfezionato con il Trio Debussy, prestigiosa formazione cameristica, primo gruppo residente presso l'Unione Musicale di Torino. Esegue periodicamente concerti a favore dei bambini dell'ex “Meru Rescue Center” ora “St. Francis Children” (Kenya), un Centro nato per garantire dignità e istruzione ai bambini di strada e di famiglie poverissime. 
Prossimo e ultimo appuntamento domenica 21 agosto, alla ore 21,00 con il concerto per pianoforte di Alessandro Marcando, che proporrà musiche di Beethoven, Chopin, Liszt, Albeniz e Debussy.
Per informazioni Ufficio Turistico: telefono 0184/223859, email turismo@proseborga.com