25 febbraio 2010

Il Nuovo Corso…
Che bella idea, una gioiosa manifestazione folcloristico-culturale con cavalieri e dame in sfilata nel borgo, senati accademici, Gran Consiglio dei principi europei e investiture in loco, bandiere, trombe e articoli sui giornali! I turisti accorreranno a frotte per la gioia di commercianti e ristoratori (e meno male che c'è chi pensa all' economia del principato).
Questo "pellicano" l' ho già incontrato durante i miei studi sulla Massoneria: infatti, "cavaliere dell' aquila e del pellicano" corrisponde al 18° grado del R.S.A.A. vulgo "Rito Scozzese Antico ed Accettato" ma sicuramente questa è solo una tragicomica assonanza. In ogni caso , se questo è il "nuovo corso" mi vedo costretto a dare ragione al Sig. Sindaco Fogliarini e ripeto con immutato vigore: tutti a casa!
Seborghini, svegliatevi, non è questo che il principe Giorgio I voleva per Voi.
conte Umberto Savioli Caccianemici di Monticino

****

Ma chi li ha chiamati?
Ordine dinastico. Di quale disnastia?
99 ordini cavallereschi, e nemmeno 1 riconosciuto...... dal Ministero Affari Esteri in Italia, scommetto.
“quando un regno è senza re arrivano cavalieri a salvare il regno e l’atavicità da egli realizzata e vissuta", ma chi li ha chiamati?
"........è doveroso, da parte nostra, determinare se fra i molti candidati su tale Principato esistano almeno in parte alcuni promotori di questi suoi alti ideali." Eccone altri che danno pagelle, ma per carità!
Ci mancava solo il Pellicano a Seborga....., il Principato sta diventando terra di conquista del primo che si alza al mattino con qualche idea in testa. E' diventato una sorta di terra di nessuno dove è sufficiente prenotare un BB ed il ristorante e poi via, todos caballeros!!!
Mi piacerebbe sapere se a Montecarlo si può fare lo stesso, o a Roma, tenuto conto del divieto del Vaticano.
Per quanto riguarda il Comune, non ho parole...... probabilmente basta tirar su due lire e tutto è in vendita..... anche la dignità di un Paese.
Ma perchè tutti qui? Ma non possono andarsene a Ventimiglia, Sanremo o a Bordighera che c'è pure il mare?
Un altro "ordine cavalleresco" non riconosciuto dalla Chiesa cattolica Apostolica Romana, e questa volta non diamo la colpa al Principato di Seborga e ai seborghini per favore.
Sono proprio curioso di vedere quanti e quali "seborghini" parteciperanno.
Alessandro M. Segnini Bocchia di San Lorenzo