14 ottobre 2005

MOSTRA FOTOGRAFICA: ARCHI, PIETRE E SCORCI DEL PONENTE LIGURE di GIUSEPPE MAJOCCO
Dal 20 ottobre all'11 novembre 2005
si terra` presso la Biblioteca Guerrazzi - Salone di Villa Gentile Bickley - Via Cervetto, 35 Ge-Cornigliano, una mostra fotografica sugli antichi borghi di Liguria: Apricale, Balestrino, Castelvecchio di Rocca Barbena, Dolceacqua, Noli, Seborga, Triora, Zuccarello.
Sono previsti incontri di laboratorio di argomento storico-sociale, a cura di G. Majocco. Letture di fiabe e poesie di autori locali, a cura del personale di biblioteca. Esposizione di amplia bibliografia sui Borghi. L'inaugurazione si terra` il 20 ottobre alle ore 16:30. Interverranno: Margherita Bozzano, Assessore al Turismo Regione Liguria; Stefano Bernini, Presidente Consiglio di Circoscrizione VI Medio Ponente; Marco Cassini, Storico di Apricale. Seguira` una proiezione del video “Preghiera” realizzato da Gabriele Clima. Tutta la cittadinanza è invitata. Orari di apertura: Lunedì-Mercoledì-Venerdì: 14:00 - 19:00. Martedì-Giovedì: 09:00 - 19:00. Visite guidate: su prenotazione. Per info: tel. 010.65.15.071.
Convocazione Templari di Gerusalemme, sabato 15 Ottobre
Gran Maestro Principe Reggente S.A. E Fernando de Souza Fontes. Le Sslle e Fflli Templari di Gerusalemme sono invitati al Capitolo della Comanderia di S. Biagio, sabato 15 ottobre alle 15:00 precise al Manhattan, 1ere Avenue, 7eme Rue Z.A.C. LA GRAVE CARROS - NICE (France). Abito: mantello bianco, clamide, cinturone, spada, Croce dell'Ordine e guanti bianchi. Il Capitolo sara` aperto anche agli invitati non appartenenti al nostro Ordine. Per informazioni telefonare: 0033. 6 12 77 11 25 oppure: 0033. 98 30 80 85.
Pranzo del Club Sudafricano il 23 Ottobre a Seborga
Il Club Sudafricano della Costa Azzurra organizza un pranzo per domenica 23 ottobre nel Principato di Seborga. Il pranzo sara` preceduto da una breve presentazione a cura di Mark Dezzani sulle origini e storia del Principato. L’incontro e` informale e all’insegna del buon umore. Nel menu` (cucina italiana) e` compreso il vino e il caffè, il tutto per €17 a persona (menu` per bambini di €10). Non e` necessario essere sudafricani per partecipare al pranzo, tutti sono benvenuti. Per prenotazioni, telefonare a Hugh al: 04 93 86 04 77; cellulare: 06 75 93 90 93 oppure via email: hughmitford@wanadoo.fr
Gita a Seborga per il 6 Dicembre
Martedì 6 Dicembre '05: gita a Seborga organizzata da Frejus, Vous Accueille. Programma della gita: partenza presto alla mattina da FREJUS, in direzione del Principato di SEBORGA. Visita guidata del Principato con soste alla chiesa parrocchiale di SAN MARTINO che conserva una statua in legno del XVII secolo, di origine spagnola ed un calice in argento. Si visitera` anche la chiesa in pietra (XII e XIII secoli) dedicata a SAN BERNADO. Pranzo a Seborga. Nel pomeriggio, si riparte percorrendo la strada lungo la costa per scoprire altre localita` della Riviera del Ponente, passando per SAN REMO via BORDIGHERA famosa stazione balneare e per i suoi giardini fioriti; si proseguira` per VENTIMIGLIA. Sono previste fermate facoltative lungo il tragitto. Il rientro a FREJUS e` previsto per il tardo pomeriggio. Costo della gita: 55 euro. Per prenotazioni visitare il sito FREJUS, VOUS ACCUEILLE: http://perso.wanadoo.fr/frejusva/

10 ottobre 2005

La filosofia della musica di G. Mazzini

Per celebrare il Bicentenario della nascita di Giuseppe Mazzini, si terra` sabato 29 Ottobre alle 20h30 a Imperia Porto-Maurizio (via Nizza 8) nell'aula magna dell''Università, un concerto e incontro sul trattato: "La Filosofia della Musica 1836" di G. Mazzini. L'evento culturale e` a cura dell'Orchestra da Camera Principato di Seborga e con la partecipazione di G. Franco Brizio (tenore); Vitaliano Gallo (chitarra classica); M. Cristina Noris (clarinetto); Riccardo Dini (contrabbasso); Vincenzo Malacarne (voce recitante e attore). L'incontro è organizzato sotto il Patrocinio del Comune di Imperia, in concomitanza della mostra "i semi del cambiamento e la carta della terra" a cura dell'Istituto Buddista Italiano S.G.

La passione del grande patriota per la musica, il canto, il teatro dell’opera. Passione che forse non tutti conoscono ma di cui ben si può avere un’idea leggendo uno scritto dell’amico Aurelio Saffi che così ricorda: ”Egli era amantissimo delle ispirazioni dell’arte, amava - sapendosi solo e non ascoltato, talora fra il giorno, più spesso a tarda notte - cantare sottovoce accompagnandosi con la chitarra. Aveva una tal voce che, modulata dal canto scendeva al cuore“.
Un’amore - quello Mazziniano - che non si limitava quindi all’ascolto della musica, ma travalicava in un’attitudine ben concreta, fatta di spartiti da leggere e strumenti da suonare, e che spesso era vissuta come speranza, conforto, capace di allietare nei momenti più difficili della vita (come durante la prigionia nella fortezza di Savona, o l’esilio in Francia, Svizzera e a Londra).
Un’amore e un’interesse che spinsero Mazzini a identificare nell’arte musicale - si veda il suo trattato del 1836 la filosofia della musica “l’immagine del bello e dell’eterna armonia” - “il profumo dell’universo” in grado di far progredire l’umanità e rigenerare le menti, rinnovare la società anche attraverso l’eleganza e infondere in qualche modo negli individui la passione civile, il bene morale, un senso dell’etica oltre che dell’estetica..

Per maggiori informazioni digitare su GOOGLE: “la filosofia della musica di Giuseppe Mazzini 1836”.

05 ottobre 2005

Grande Trionfo dell'Orchestra da Camera Principato di Seborga all'Anfiteatro Romano di Ventimiglia

Sabato 1° Ottobre 2005 alle 21:00 alla presenza di più di 500 spettatori entusiasti, nonostante le condizioni climatiche avverse, le note musicali dell'Opera Aida di G.Verdi eseguite magistralmente dai professori dell'Orchestra da Camera "Principato di Seborga" diretta dal M° Vitaliano Gallo, ha inaugurato dopo "2000 anni di silenzio l'Anfiteatro Romano di Ventimiglia. Lo spettacolo si è svolto con grande passione e determinazione, in particolare nell'ouverture e nella danza trionfale che si è conclusa con un'ovazione non solo del pubblico presente ma anche di quello rimasto fuori per la mancanza di posti disponibili.
L'Opera Aida venne eseguita per la prima volta il 24 Dicembre 1871 in Egitto presso Il Cairo in occasione dell'inaugurazione del canale di Suez e tutt'ora viene eseguita per le inaugurazioni delle stagioni liriche dell'Arena di Verona e della Scala di Milano. Il Comune di Ventimiglia alla presenza del Sindaco e delle Autorità ha voluto allo stesso modo riaprire il proprio Teatro con lo stesso capolavoro del melodramma italiano.
La presenza dei figuranti del centro studi e rievocazioni storiche "A. Storia" di Savona ha arricchito l'evento, che in abiti romani e spaziali, accompagnati dalle musiche del "Gladiatore" e di " Guerre Stellari " hanno fatto da scenario alle meravigliose pietre bianche della Turbie dell'Anfiteatro Romano. Il magico Evento ha avuto luogo grazie all'organizzazione del Circolo Culturale Porta Marina, di tutti i suoi soci e del suo Presidente Dott. Sergio Pallanca, lo stesso insieme al consigliere comunale Dott. Gian Luca De Lucia entrambi vestiti nei costumi sia da antichi romani che da fantascienza hanno chiuso la serata in una "standing-ovation" dal parte del pubblico in delirio.
Hanno collaborato inoltre l'Istituto Superiore di Ricerca A.Aprosio, lo staff dell'Anfiteatro parco archeologico Nervia nella figura del suo Direttore Dott. Giampietro Martino. Tra le autorità presenti oltre al Sindaco di Ventimiglia Dott. Giorgio Valfrè, erano presenti il Sindaco di Seborga Sig. Franco Fogliarini e per la Regione il Dott. Gaetano Scullino.
I Prossimi appuntamenti dell'Orchestra da Camera Principato di Seborga saranno:
Sabato 29 Ottobre 2005 alle 20h30 Imperia Porto Maurizio Università via Nizza, 8 in occasione della mostra "i semi del cambiamento" a cura dell' IBIS.
Sabato 12 Novembre 2005 alle 21h00 Francia Nizza-Cimiez Teatro "Cedac" Sala S. Grappelli Musiche di G. Scelsi.
Domenica 4 Dicembre 2005 alle 17h00 Ventimiglia (luogo da definirsi) musiche di W.A. Mozart" aspettando l'anno Mozartiano nel 250° della nascita.
Per informazioni visita: www.orchestraprincipatodiseborga.com

04 ottobre 2005

PROGETTO MOLDOVA: MISSIONE COMPIUTA

Sono rientrati dal loro viaggio di solidarieta` che li ha visti impegnati in una trasferta in Moldova gli oltre 20 partecipanti al “Progetto Moldova 2005”. Il gruppo formato da volontari della Protezione Civile di Seborga e Vallebona, dell’associazione Seborga nel Mondo, della Croce Rossa, insieme a medici, infermieri professionisti, veterinari, monitori di primo soccorso, agenti di polizia ed interpreti, ha operato sotto il patrocinio dell’Unicef Internazionale e della Regione Liguria.
La colonna mobile aveva lasciato il Principato il 26 agosto scorso alla presenza delle autorita` locali, del Vescovo Monsignor Alberto Maria Careggio e da quasi tutta la cittadinanza del paese che ha voluto estendere un caloroso abbraccio a tutti i volontari in partenza.
Si e` trattato di un’mpresa a cui da mesi un gruppo di persone capitanate da Flavio Gorni, ha lavorando assiduamente a questo progetto. Insieme a Gorni si sono prodigati S.A.S. Principe Giorgio I con tutti gli abitanti e il Comune di Seborga per la realizzazione di questa missione che ha visto il coinvolgimento di associazioni di vario tipo e natura con sedi sparse in tutta Italia.
Il Principato si e` mobilitato, dalle feste in piazza alle cene conviviali, per raccogliere fondi, merci e materiali necessari. L’obiettivo principale di questa iniziativa – lo ricordiamo – e` stato quello di formare gli educatori di orfanatrofi e centri per disabili attraverso corsi di Primo soccorso, Puericultura, Fisioterapia, Igiene e veterinaria, recupero psicosociale.
I volontari sono stati anche impegnati nella distribuzione di generi di prima necessita`, letti, coperte e materiale didattico. L’Engea ha partecipato con del personale specializzato nell’equitazione ricreativa per disabili e nell’ippoterapia.
Ora che la missione si e` conclusa si registra grande soddisfazione tra gli organizzatori e gia` corre voce che questo non sara` il primo e l’ultimo viaggio in Moldavia.
ALTRE NOTIZIE…

Al Palazzo del parco di Bordighera sono state esposte il 23 agosto scorso 24 opere messe all’asta su iniziativa di S.A.S. Principe Giorgio I di Seborga. Scopo dell’iniziativa: destinare il ricavato delle vendite al restauro della parrocchia di San Martino a Seborga. All’iniziativa hanno partecipato diversi artisti locali e non, che hanno donato una o piu` opere. All’asta erano presenti il Vescovo Monsignor Alberto Maria Careggio e S.A.S. Principe Giorgio I. Tra gli artisti partecipanti: Coronati di Asti, Franzoni di Villa Poma, Gagliolo di Bordighera, Plataroti di Ventimiglia, Romano di Sinopoli e Maccarelli di Napoli.

Un sindaco della Repubblica Italiana e un Cavaliere del Principato hanno concelebrato insieme nel municipio di Sassello il 22 agosto scorso un matrimonio tra un iraniano e una tedesca. Il vicesindaco Michele Ferrando e` stato “affiancato” dall’ex sindaco Paolo Badano che per l’occasione indossava il nastro bicolore di Cavaliere di San Bernardo del Principato di Seborga. I due sposi: Tina e Fahrchid scelsero 10 anni fa la localita` di Sassello come luogo prediletto di vacanza e di matrimonio. La coppia desiderava che il rito fosse celebrato da Badano, conosciuto all’epoca in veste di sindaco il quale – decaduto dall’incarico nel 2004 – ha voluto rispettare l’impegno promesso e i desideri della coppia con un’investitura “ufficiale”.

Dal manifesto occhieggia il comico Enrico Bertolino che, baffoni alla D’Artagnan, brandisce la spada con cui ha infilzato un tetrapak accartocciato: è il simbolo della campagna italiana dell’iniziativa internazionale «Puliamo il mondo», che dal 1987, quando la inventò un velista australiano impressionato dalla sporcizia incontrata anche nel mar dei Sargassi, si è allargata a 120 paesi coinvolgendo oltre 35 milioni di volontari. Gli «ecomoschettieri» di Legambiente sono stati all’opera il 23, 24 e 25 settembre scorsi: in Liguria le adesioni dei Comuni sono salite a 32 dalle 17 dell’anno scorso. L’azione dei volontari e` andata dalla raccolta di cartacce, mozziconi e rifiuti di vario genere nelle piazze, nei boschi, sulle spiagge, lungo i torrenti, sono alla battaglia contro le discariche abusive, verificandone l’esistenza e segnalandole alle autorità competenti. «Tra i temi della campagna - ha sottolineato Santo Grammatico, coordinatore di Legambiente Liguria, presentando l’iniziativa – ha avuto particolarmente valore la divulgazione dell’importanza della raccolta differenziata che, in una corretta gestione dei rifiuti, dovrà essere incrementata in ogni Comune ligure».
La novità di quest’anno è stato il sempre più ampio coinvolgimento dei ragazzi delle scuole, soprattutto medie inferiori ed elementari, dove le condizioni delle zone da pulire consentivano la presenza di bimbi senza rischi per la loro incolumità.
Anche il Principato di Seborga e` stato coinvolto nell’iniziativa con la pulizia lungo i vicoli del paese, le aree verdi pubbliche, le aree adiacenti il campo sportivo e la provinciale che conduce a Vallebona.

Con l’arrivo dell’autunno «fioriscono» le escursioni nell’entroterra rivierasco con la cooperativa imperiese Liguria da scoprire. Il programma di «Scopri le Alpi liguri», che da luglio ha portato i turisti in giro per i monti, proseguirà ogni domenica fino al 30 ottobre. Il prossimo appuntamento è per domenica 9 ottobre, con il tracciato da San Bernardo di Mendatica ai Monti Frontè e Saccarello; il 16 ottobre anello della Val Roja, da Airole ad Olivetta San Michele; il 23 ottobre da Seborga al Monte Nero con visita del Principato; ultimo appuntamento il 30 ottobre con la Festa di Liguria da Scoprire, a conclusione del ciclo. La quota di partecipazione è di 7,50 euro a persona. L’abbonamento a cinque escursioni è di 30; per i ragazzi fino a 15 anni la partecipazione è gratuita. Sconto di 1,50 euro per i soci di Coop Liguria, prenotazioni a S.T.R.A.D.E.-Liguria da Scoprire (tel. 0183-290213).

BENVENUTI


Benvenuti alla prima edizione de la GAZZETTA DI SEBORGA: mensile di informazione e cultura del Principato di Seborga. Ci auguriamo che questa iniziativa venga accolta favorevolmente da tutti coloro che desiderano essere informati sulla vita e sulle attivita` del Principato o sono interessati del nostro passato, presente e futuro.
Non vogliamo solo informare ma anche promuovere l’immagine di Seborga nel mondo e raggiungere i tanti amici e simpatizzanti che vivono in altri paesi. Per questo motivo la GAZZETTA DI SEBORGA esce gia` in lingua inglese con l’edizione: THE SEBORGA TIMES. Gli articoli in inglese sono sostanzialmente gli stessi pubblicati in italiano ma con un taglio “per l’estero” per agevolare la comprensione di coloro che non hanno familiarita` con i luoghi o le realta` locali. Infine, vogliamo anche mantenere aperto un dialogo con i lettori, ovunque siano, pubblicando i loro commenti o messaggi che ci invieranno alla nostro indirizzo di posta elettronica (il link: “SeborgaPress” si trova a fianco pagina). Siamo ancora in fase sperimentale e di rodaggio ma contiamo di poter continuare il nostro lavoro e di migliorare il servizio grazie alla collaborazione e al sostegno di tutti coloro che credono in questa iniziativa. Ancora un benvenuto e... appuntamento alla prossima edizione. (La Redazione)