28 novembre 2006

Mozart al Teatro Casino` di Sanremo

Giovedì 30 Novembre 2006 alle 16h30
Teatro del casinò di Sanremo
WA Mozart (250°)
Concerto per fagotto e orchestra sib k191
Solista Vitaliano Gallo
Orchestra sinfonica di Sanremo
Replica del concerto:
Sabato 2 Dicembre 20h30
Nizza teatro dell’opera

Samedì 2 Decembre 2006 à 20h30
Nice theatre de l’opera
WA Mozart (250°)
Concerto en sib k191 pour basson et orchestre
Soliste Vitaliano Gallo
Orchestre symphonique de Sanremo
-tiket disponible a la caisse-
avant/première :
Jeudì 30 Novembre 2006 à 16h30
Sanremo theatre du casinò

24 novembre 2006

Domenica a Ventimiglia: concerto per Angelico Aprosio

Ventimiglia: domenica 26 novembre, concerto per il 400° di Angelico Aprosio.

L’Assessorato alla Cultura e la Civica Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia, insieme al Centro Culturale 'Porta Marina', quale introduzione alle celebrazioni del quattrocentenario della nascita di Angelico Aprosio (fissate per il 2007), organizzano per domenica prossima alle 17, presso la Chiesa di Sant'Antonio Abate, il concerto di musica barocca dell'Orchestra da Camera del Principato di Seborga. Il concerto si svolgerà presso il Convento delle Suore dell'Orto, in via al Capo 2, nel centro storico. L'ingresso è libero. Tutti sono benvenuti.

Festa degli Alberi

La Comunità Montana Intemelia insieme al Corpo Forestale dello Stato Italiano, ha voluto riprendere un’antica tradizione un tempo molto diffusa, la 'Festa degli Alberi'. Attraverso la distribuzione nelle vallate di 500 alberi, si procederà alla messa a dimora delle piante in ogni Comune intemelio.

L’iniziativa, verrà realizzata per sensibilizzare i ragazzi su questa tematica e vedrà la partecipazione di numerose scolaresche della scuole elementari e medie dei Comuni intemeli.
Gli istituti scolastici, avvalendosi della collaborazione tecnico-logistica del Corpo Forestale dello Stato Italiano, potranno così sviluppare tra le scolaresche una più approfondita conoscenza del settore ambientale e forestale. Saranno gli stessi alunni a piantare, in occasione della celebrazione della festa, gli alberi in apposite aree pubbliche individuate d’intesa con i comuni interessati.
"La necessità di sensibilizzare anche i più giovani alle tematiche relative alla salvaguardia delle risorse fitogenetiche - ha detto Flavio Gorni, responsabile del Centro Intercomunale Organizzato della Comunità Montana - con particolare riguardo alle specie arboree da frutto ed alle essenze forestali autoctone, attualmente in pericolo anche per la forte incidenza degli incendi boschivi di questo estremo ponente, ha portato a rispolverare in forma moderna, un’antica tradizione un tempo molto diffusa nelle scuole che risale ai primi del 900, quando, da Pigna a Seborga, ogni Sindaco, portava i bambini a piantare gli alberi nel proprio Comune".
La cerimonia inaugurale, si è tenuta a Seborga, alla presenza delle Autorità locali e del Corpo Forestale dello Stato di Sanremo. Sono stati messi a dimora i primi 30 lecci e la consegna a tutti gli studenti intervenuti, di libri e altro materiale che trattano dell'amore per la natura e degli alberi. I prossimi comuni dove verranno svolte le Feste degli Alberi saranno: Vallebona, Dolceacqua, San Biagio della Cima, Olivetta San Michele e Apricale, con la messa a dimora di: Querce, Olivi, Lecci e Pini. Nella foto alcuni momenti della prima giornata.
(Fonte: SanremoNews)

09 novembre 2006

Dai nostri lettori...

Solo oggi ho avuto l'opportunità di leggere la Gazzetta di Seborga on-line. Manifesto la mia massima e sincera soddisfazione per la decisione di S.A.S. il principe Giorgio I di recedere dalla Sua precedente decisione di abdicare. Tanto ha fatto e tanto ancora può fare per il popolo di Seborga nonchè per un ulteriore approfondimento di una disputa storica molto interessante.
Dalla mia presa di posizione del 11 luglio u.s. su "La Stampa" si evince chiaramente che mio intendimento era solo quello di neutralizzare quella pericolosa psicopatica "Regina della Gerusalemme celeste", nel rispetto della tradizione che "Seborga non si tocca!". Che poi io sia convinto che su Seborga come feudo Sua Santità il Papa possa avanzare più legittime pretese di altri è disputa tra storici che comunque non deve arrecare nocumento alcuno ai seborghini, veri eredi morali del principato. Tra l'altro non è detto che il Santo Padre abbia interesse a rivendicare un Suo eventuale diritto.
La mia missione si è compiuta e torno sereno nell'ombra della Terra di mezzo giacchè non cerco e non ho mai cercato per me nè fama nè onori nè pubblicità alcuna, sed olim veritas (non nobis Domine..........). Mi limiterò a continuare a vigilare acciocchè in mezzo ai seborghini non si annidino serpenti velenosi ai quali sempre la testa andrebbe spiccata dal busto, miglior paga per il tradimento. A Sua Altezza ed ai seborghini tutti auguro lunga vita e tanta prosperità.
Conte Umberto Savioli di Monticino " Orso "

08 novembre 2006

S.A.S. PRINCIPE GIORGIO I DI SEBORGA NON ABDICHERA`

E' ufficiale: S.A.S. Principe Giorgio I° di Seborga non abdicherà!

Il portavoce del Principato, Cav. G. Pistone, ha confermato in questi giorni la decisione da parte del Principe di rimanere in carica. “Vista la pressione esercitata da parte degli amici più fidati e di tutto il paese” - ha dichiarato il portavoce - “S.A.S. Giorgio I° ha accettato di rinunciare al Suo proposito di mettersi a riposo”.

Quando a gennaio il Principe annunciò l’intenzione di abdicare - decisione questa giustificata più dalla stanchezza dovuta all’età (quest’anno ha compiuto 70 anni) anzichè a causa di presunti bisticci con il sindaco di Seborga come riportato da alcuni - la notizia non solo suscitò sorpresa e commozione fra i suoi sudditi ma fece letteralmente il giro del mondo.

Radio, televisioni e giornali in tutto il mondo riportarono la notizia con grande rilievo e giornalisti di importanti testate internazionali vennero a Seborga per investigare il caso.

Ora, accogliamo la notizia del suo ripensamento con gran sollievo e soddisfazione perchè sicuramente riporterà ordine e stabilità, per alcuni mesi oscurati da eventi e personaggi che hanno turbato la tranquillità del posto e la serietà dei Seborghini.

Questa vicenda, al di là del clamore sollevato, ha dimostrato che la causa portata avanti in tutti questi anni dal Principe Giorgio I° per il riconoscimento dell’autonomia del Principato, ha raccolto consensi e interesse senza precedenti.

Il caso Seborga non è più un fatto curioso e d’operetta come alcuni vorrebbero far credere.
Il caso Seborga è oggi una realtà che non può essere ignorata e la comunità internazionale ne è sempre più consapevole e solidale.

Giorgio I° è amato dai suoi sudditi e stimato da un sempre maggior numero di persone che in tutto il mondo seguono con passione le vicende del Principato.

Siamo felici che Giorgio I° voglia rimanere in sella.
C’ è ancora molto da fare prima di scendere da cavallo.
Che Dio gli doni la forza, la guida e la grinta per continuare.
(R. C. )

07 novembre 2006

Concerto Lettera Agli Amici, di W.A. Mozart

Sabato 11 Novembre 2006 – 21hoo Sanremo (IM)
Piazza Cassini chiesa di S.Stefano

"W.A. Mozart Lettera agli amici"
in occasione del 250° della nascita
Musiche di W.A.Mozart

Sceneggiatura a cura di Vitaliano Gallo
Marco Perfetti, clarinetto - Gianni Gilli, clarinetto - Vitaliano Gallo, fagotto
Voce recitante/narratore: Giorgio Pistone

§ Programma §

LV Beethoven
Duetto in do maggiore per clarinetto e fagotto
allegro moderato-larghetto sostenuto-rondò allegretto

W.A.Mozart
Divertimento n 4 per 2 clarinetti e fagotto in sib maggiore
allegro-larghetto-minuetto-adagio-rondò allegretto

W.A.Mozart
Divertimento n 5 per 2 clarinetti e fagotto in sib maggiore
adagio-minuetto-adagio-polacca-romanza

W.A.Mozart
Divertimento n 3 per 2 clarinetti e fagotto in sib maggiore
allegro-minuetto-adagio-minuetto-rondò allegro assai

Lo spettacolo avviene sotto il Patrocinio dell’orchestra sinfonica di Sanremo
In occasione dei concerti di musica da camera, visitate: