29 gennaio 2007

Corso Fiorito 2007: Vince Santo Stefano al Mare

Ha vinto Santo Stefano al Mare (foto a sinistra), per il secondo anno consecutivo, con 'Pimpa' il 'Corso Fiorito 2007' di Sanremo, ma ha vinto soprattutto Sanremo, il sole e le 60mila persone che hanno invaso la città dei fiori per seguire i carri fiori. Il secondo posto è andato a 'Pedrito el Drito' di Cipressa, mentre il terzo è stato del Golfo Dianese con 'Cocco Bill'.
Grandissima soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Sanremo, Claudio Borea: “E’ andato tutto molto bene – ha detto il primo cittadino – in una vera e propria grande giornata. Abbiamo visto una grandissima affluenza di pubblico ed un bel lavoro fatto dai vari comuni. Anche la Rai ha lavorato molto bene, creando un’ottima immagine della città”. Per il prossimo anno c’è già qualche idea? “L’idea è sempre quella di costruire un vero e proprio evento attorno al ‘Corso fiorito’, sulla falsa rigare del Festival, con sempre più eventi. Non solo un giorno ma anche una settimana legata al fiore”.

A questa edizione ha partecipato anche Seborga con il carro (molto applaudito e apprezzato dal pubblico) dedicato al personaggio fumetto Diabolik (vedi foto a lato).

Entusiasta anche l’Assessore alla Promozione Turistica, Igor Varnero: “Siamo davvero molto soddisfatti – ha detto – per la tantissima gente, ma anche per i carri… bellissimi, tra i più belli degli ultimi anni. E’ la dimostrazione che i carristi ci tengono. Noi teniamo molto a far crescere la manifestazione e penso che ci stiamo riuscendo”.
Anche la trasmissione ‘Linea Verde’ ha regalato un grande ‘spot’ per la città: Come due anni fa – prosegue - ci siamo coordinati con lo Yacht Club che ha fatto uscire le barche a vela e, con la telecamera sul braccio telescopico, si riusciva a dare un’immagine davvero straordinaria della nostra città. E’ ovvio che la giornata ci ha aiutato ed è stato davvero un grande ‘spot’ per noi e per tutta la Riviera. Siamo anche molto contenti di quanto accaduto con la ‘Notte dei Fiori’: era un evento sperimentale, ma il pubblico ha risposto in modo eccezionale. Per il futuro ci attendiamo grandi cose anche dal Festival dei Fiori, così da riproporre il prossimo anno un altro weekend lungo e ‘pieno’, che permetta ad albergatori e agenzie di costruire pacchetti turistici della durata di più giorni. Vorrei sottolineare quanto fatto dal comune di Vallecrosia, che ha colto in pieno lo spirito della manifestazione, organizzando una mostra dedicata a ‘Lupo Alberto’. Questa potrà essere la filosofia vincente per i prossimi anni: se ogni comune partecipante organizzasse una manifestazione collaterale, anche piccola, si potrebbe arrivare a proporre un vero e proprio circuito capace di far arrivare turismo in tutta la provincia”. Qualche piccola polemica tra i carristi, è stata espressa per la seconda vittoria consecutiva di Santo Stefano al Mare.
(Fonte: Sanremo News, Carlo Alessi)

19 gennaio 2007

Sede Consolare del Principato di Seborga a Castellarano


Riceviamo e pubblichiamo: Il Consolato Onorario di Castellarano (RE), istituito con nomina di S.A.S.Giorgio I il 28 novembre 2001, si propone di diffondere gli ideali di libertà e di indipendenza, di favorire la conoscenza della realtà - Seborga nella sua dimensione storica, religiosa e delle ricche tradizioni a Seborga collegate; si propone di realizzare questo obiettivi attraverso incontri culturali, dibattiti, offrendo a chiunque ne faccia richiesta, senza preclusioni, occasioni di studio e di ricerca.

Il Consolato ha instaurato rapporti diplomatici, culturali e turistici; basa la propria attività sui fondamentali diritti umani, vigenti a Seborga già dal 1079 e conformi alle norme concernenti le relazioni diplomatiche, contenute nelle Convenzioni di Vienna del 24 aprile 1963 e successive integrazioni.

Da qualche mese dispone di una Sede Consolate situata in locali messi a disposizione dal Comune di Castellarano, a seguito di accordi specifici. E' ora attivo, anche se in via sperimentale, un sito internet:


Sede del Consolato Segreteria: Via J.Kennedy, 27 Castellarano (RE) - Italia

Telefono del Consolato: 3312722575. Console: dr Paolo Iotti.

Parto d'emergenza a Seborga

Costretta a partorire in casa perchè non avrebbe fatto in tempo ad arrivare all’ospedale di Sanremo. Un parto d’emergenza, affrontato con professionalità dall'équipe del 118. Per fortuna è filato tutto liscio: mamma e figlio stanno bene, ma resta il problema della lontananza dei paesi dell’entroterra dall’ospedale sanremese per i casi urgenti. Da quando il reparto di Ostetricia è stato trasferito alla città dei fiori, altri bebè sono nati in casa o in ambulanza.
La protagonista è una marocchina di 28 anni che vive a Seborga: quando si è accorta che il piccolo stava venendo alla luce, era troppo tardi. Non avrebbe potuto percorrere i quasi venti chilometri che la separano da Sanremo. E’ stata quindi assistita dal chirurgo Martino Saccone e dall’infermiera Anna Borricelli, inviati dal 118 con un’ambulanza della Cri.
Alle 5:57 di venerdi` 12 gennaio, dopo venti minuti di travaglio, è venuto alla luce il piccolo Aziz, di circa quattro chili. Dopo il parto è stato trasferito insieme alla giovane mamma all'ospedale di Sanremo, dove sono seguiti dal personale, anche se fortunatamente entrambi sono in buone condizioni di salute. Un altro parto che non mancherà di generare proteste da parte di chi è sempre stato contrario al trasferimento del reparto.

Corso Fiorito 2007: anche quest'anno Seborga partecipera` alla manifestazione con un carro dal tema "Diabolik".

E’ la «Notte dei fiori» la grande novità legata al cartellone di «Sanremoinfiore», sempre più ampio, presentato l’11 gennaio scorso dall’assessore Igor Varnero e dal direttore artistico Pepimorgia. Riprendendo il fortunato filone della Notte Bianca, sabato 27, dalle 18 e almeno fino a mezzanotte, il centro sarà isola pedonale (negozi aperti e vetrine ispirate ai «Grandi fumetti», il tema di quest’anno del Corso Fiorito) e la Pigna s’animerà con musica e iniziative varie. «Confidiamo in un’adesione massiccia degli operatori commerciali», è l’appello di Varnero. «Coinvolgeremo anche il casinò: stiamo pensando a un galà e ad addobbi floreali a tema», aggiunge Pepimorgia.
Sono 12 i Comuni in gara più Sanremo, fuori concorso. Bordighera propone «Tiramolla», Ospedaletti «Alan Ford», Imperia «Dilan Dog», Cervo «Cocco Bill», Ventimiglia «Tex», Vallecrosia «Lupo Alberto», Riva Ligure «Corto Maltese», S. Stefano «Pimpa», Taggia «Nick Carter», Seborga «Diabolik», Dolceacqua «Bonaventura», Cipressa «Pedrito el Drito». E Sanremo rende omaggio al grande illustratore Antonio Rubino.
La sfilata, in programma domenica 28 (diretta su Raiuno, in Linea Verde, per il gran finale), sarà aperta dalla Banda storica dei pompieri con mezzi d’epoca.
IL PERCORSO:
I carri partiranno da via Roma, attraverseranno piazza Battisti e proseguiranno per lungomare Calvino, giardini Vittorio Veneto e via Bixio, compiendo almeno tre giri. Le tribune accoglieranno 3500 spettatori: 15 euro la tariffa per i posti in faccia al mare (12 per gruppi, 10 per i bambini); 12,50 per quelli rivolti verso monte (ridotti 10 e 8,50). Prevendita da lunedì presso il Palafiori, a cura di Sanremo Promotion. Parcheggi dei bus al mercato fiori ed a Pian di Poma (costo 30 euro).
EVENTI COLLATERALI:
Tre mostre e il Festival dei fiori fanno da cornice all’evento più atteso, la sfilata dei carri. S’inizia sabato 20 con le rassegne dedicate ai grandi fumetti: al Palafiori quella su Tex, all’ex deposito merci della vecchia stazione quella su Diabolik. Entrambe con ingresso gratuito e visitabili fino al 4 marzo. Dal 27, al museo civico, «Omaggio a Rubino». E per finire, dal 2 al 4 febbraio, al Palafiori il concorso di composizioni floreali del Flos Club.
CORSO FIORITO SENZA CAMPOROSSO:
Il commune di Camporosso (dopo sei anni di ininterrotta partecipazione) non sfilerà con il suo carro al Corso fiorito di Sanremo. «Motivi tecnici» la ragione ufficiale dell’abbandono. La spiegazione è semplice: la Compagnia dei Barbagiuai, da sempre impegnata nell’allestimento del carro, ha perso per strada almeno quattro addetti ai lavori e non è in grado di completare l’addobbo in tempo per la sfilata del 28 gennaio. Avrebbero potuto sostituirli, ma ormai l'équipe era affiatata e senza di loro non sarebbero stati in grado di garantire un risultato di qualità. I Barbagiuai, sempre per lo stesso motivo, sembrano intenzionati a rinunciare a scendere in campo anche in occasione della Battaglia dei fiori di Ventimiglia della prossima primavera. L’assessorato al Turismo di Sanremo, organizzatore del Corso fiorito, ha tentato di recuperare in extremis il candidato di riserva. E’ stato contattato il Comune di Apricale che, però, ha declinato l’invito. Camporosso, sempre con l’appoggio della Compagnia dei Barbagiuai, ha partecipato a tutte le ultime sei edizioni del Corso fiorito. In anni precedenti, con il carro allestito per conto del comune di Seborga, aveva vinto proponendo la canzone «4 marzo 1943» di Lucio Dalla.