31 agosto 2011

DAL PRINCIPATO DI SEBORGA UN GESTO DI SOLIDARIETA` AL VILLAGGIO DI LEORDAIA


Il  Principato di Seborga,  nell’insieme delle sue iniziative nel paese, e progetti  futuri, ha deciso di portare una collaborazione diretta nel piccolo villaggio di Leordaia, abbandonato nei boschi della Moldova, con  una scuola resa inagibile, senza acquedotto e molte case senza luce.
Un lungo viaggio che vedrà i volontari di Seborga nel mondo, attraverso la Principessa Nina Menegatto (nella foto con a fianco S.A.S. Marcello I) consegnare  direttamente ai bambini del paese materiale didattico e vestiario per il freddo inverno che ogni anno in Moldova scende a una temperatura di meno venti gradi, e con le nevicate il tragitto per la scuola del paese più vicino diventa impraticabile.
Dice Nina Menegatto, ambasciatrice di Seborga nel Mondo:  “operiamo con progetti semplici ma diretti, concreti e trasparenti, perché ogni bambino ha gli stessi diritti di qualsiasi altro bambino nel mondo, loro sono il nostro futuro e dobbiamo collaborare perché con la possibilità di studiare, si potrà vivere nella speranza di avere un mondo migliore senza guerre e con una maggiore tolleranza e rispetto reciproco”.  
I volontari del Principato, partiranno il primo settembre per recarsi in Moldova con un furgoncino che trasporterà i pacchi. I volontari, non solo li consegneranno  direttamente ai bambini e alle famiglie nelle case, ma valuteranno le situazioni socialmente vulnerabili per operare attraverso piccoli progetti.  
All’iniziativa collaborano insieme al Principato e alla sua associazione di riferimento, anche altre associazioni locali che hanno sempre mostrato molta sensibilità a queste iniziative, i volontari della Protezione Civile di Taggia (ma hanno sempre collaborato anche tutte le altre protezioni civili del territorio da Bordighera a Vallecrosia a Dolceacqua) e la Lega del Cane con il Presidente Claudio Andreini, la quale consegnerà giochi e giacche per la pioggia.
Durante il viaggio, verranno trassmesse anche immagini in diretta sul sito dell’associazione www.seborganelmondo.org , su www.bordighera.net e sulla Gazzetta di Seborga.

27 agosto 2011

SABATO 27 AGOSTO: SAGRA DELLA POLENTA E CINGHIALE

Sagra della polenta e cinghiale, questa sera a Seborga, con l'orchestra Cristian & Luna Nueva.
L’evento, organizzato dalla Pro Loco locale e ultimo appuntamento stagionale con la gastronomia e la musica, si terrà nella piazza principale di Seborga, dalle ore 20.00 in poi. 

Tutti sono benvenuti!

26 agosto 2011

20 AGOSTO: ALCUNE IMMAGINI DELLA FESTA NAZIONALE


Pubblichiamo qui di seguito, alcune foto scattate durante la festa nazionale del Principato del 20 agosto scorso. 

Il servizio fotografico e` stato realizzato da Gabriele Carassale e Jason Boon della Gazzetta di Seborga.





25 agosto 2011

CASO CAVALIERI BIANCHI: REPLICA ALLA RISPOSTA DI BONSI

Ma Bonsi, poverino, crede di essere in grado di insultare la nostra intelligenza inviando la risposta ai Priori di Seborga nei termini in cui lo ha fatto?
Sappia che si sbaglia e se rispondiamo a questa ulteriore provocazione, lo facciamo solo per sottolineare l'uomo che egli è, ammesso che lo sia.
Dopo aver detto peste e corna sul Principe e sul Principato distribuendo ad libitum i suoi insulti a destra e manca, dandoci gratuitamente degli “ignoranti”, adesso ha il coraggio, lui, per usare un eufemismo, di porgere una mano al Principe.
Ma chi è questo Bonsi e come si permette di tentare di dare “lezioni”, addirittura di lingua italiana, dopo essere stato lui a dimostrare, nella sua interezza, di non conoscere la lingua.
L’espressione “bracci destri e sinistri“ da noi è stata riportata tra virgolette proprio per rimarcare l’ignoranza di quest’ultimo, che , scrivendo il testo di sfida, ha usato questa espressione.
Quindi sul punto si rilegga tutto quanto ha detto perché riguarda solo lui ed i suoi amici.
Ed ancora impari quest’ultimo che un invito si rivolge personalmente e non attraverso un blog e per quanto ci risulta questo non è mai stato inoltrato nella debita forma a S.A.S. Marcello I che certo non ha il tempo né la voglia di leggere le sciocchezze che provengono dalla “presunta” sede di Corso Bernardo leone 14.
In ogni caso sappia il Bonsi che né il popolo del Principato di Seborga, né tantomeno S.A.S. il Principe, hanno bisogno della sua mano, né è lui a poter porgere una mano ad alcuno, non essendo più (ma forse in fondo non lo è stato mai) un vero cittadino del Principato.
Prima di dare mani a qualcuno, faccia un esame di coscienza e chieda scusa al Popolo ed al Principe e rinsavisca, se gli è possibile, anche perché le prove che finora ha dato certamente non lo gratificano ed anzi gli fanno disonore (...).
Circa poi le lezioni che tenta di dare sulla Corte Europea, sicuramente suggerite da qualche ospite di Corso Bernardo Leone 14, sappia che non ne abbiamo bisogno. Infatti opportunamente informati, siamo in perfetta linea con le azioni intraprese, né, comunque siamo tenuti a fornire a lei ed alla sua “cricca” spiegazione alcuna.
A proposito, “cricca” non necessariamente è sinonimo di associazione mafiosa (ndrina), mentre il solo fatto che lei lo abbia insinuato ci lascia quantomeno perplessi.
Infine le ricordiamo che in lingua italiana l’uso del verbo “permettere” ha un significato diverso dal “vietare”.
A questo punto Bonsi, sappia che non coglieremo più alcuna provocazione né da parte sua né da parte dei suoi amici né daremo più risposta alcuna ai suoi /vostri vaneggiamenti.

Il Rappresentante del Popolo del Principato di Seborga.
Remo Ferrari

24 agosto 2011

TUTTO PRONTO PER L'EUROPA CUP TOURNAMENT 2011 A NIZZA

Si terrà il prossimo Sabato 3 e Domenica 4 Settembre a Nizza (Francia) presso la Sala Sportive Salle Charles Ehrmann, 155 route de Grenoble, l'Eidizione 2011 dell'Europa Cup Tournament di Football Sala (calcio a 5 Indoor Sudamericano), per Club co-organizzata dalla Federazione Italiana Football Sala e Lega Mediterranea Francese di Football Sala, col patrocinio della Città di Nizza della International.
Futsal World League Association con la collaborazione dell'FC Fellow Nizza.
All'evento parteciperanno 6 prestigiose Formazioni: L'FC Fellow Nizza (Francia), l'AS Monaco Futsal (Principato di Monaco), Saturnio Monaclieri e l'Ospedaletti City Touring (Italia), Bellinzona Futsal (Svizzera) e i Campioni d'Europa in Carica del 2010 della Pro Seborga del Capitano Massimo Alborno.
Inoltre in abbinamento all'Europa Cup sarà giocata la Cup Of Mediterranean Sea Handicap, manifestazione quadrangolare riservata a squadre diversamente abili , al quale parteciperanno: Special Olympic Monaco (Principato di Monaco), Nice Handicap (Francia), Ticino Cuggiono e Pol. Superhabili (Italia).

SABATO 3 SETTEMBRE:

ORE 9,30 PARTITA COPPA DISABILI: TICINO CUGGIONO - NIZZA
ORE 10,30 PARTITA COPPA DISABILI: POL. SUPERHABILI – AS MONACO
ORE 11,30 GARA 1 RAGGRUPPAMENTO A MASCHILE: FC FELLOW – AS MONACO
ORE 13,15 GARA 1 RAGGRUPPAMENTO B MASCHILE: PRO SEBORGA – BELLINZONA FUTSAL
ORE 15,00 GARA 2 RAGGRUPPAMENTO A MASCHILE: OSPEDALETTI CITY – Perdente Gara 1
ORE 16,45 GARA 2 RAGGRUPPAMENTO B MASCHILE: SATURNIO MONCALIERI – Perdente Gara 1
ORE 18,30 GARA 3 RAGGRUPPAMENTO A MASCHILE: OSPEDALETTI CITY - Vincente Gara 1
ORE 20,15 GARA 3 RAGGRUPPAMENTO B MASCHILE: SATURNIO MONCALIERI – Vincente Gara 1

DOMENICA 4 SETTEMBRE:
ORE 12,00 FINALE 3°-4°POSTO COPPA DISABILI
ORE 13,00 FINALE 5°-6°POSTO COPPA EUROPA MASCHILE
ORE 14,45 FINALE 3°-4°POSTO COPPA EUROPA MASCHILE
ORE 16,30 FINALE 1°-2°POSTO COPPA DISABILI
ORE 17,30 FINALE 1°-2°POSTO COPPA EUROPA MASCHILE

22 agosto 2011

VERONICA BULICANU DI SEBORGA ELETTA "MISS LA RIVIERA WEB 2011"

La 21enne Veronica Bulicanu di Seborga è stata incoronata "Miss La Riviera web 2011" ieri sera, domenica 21 agosto, nel piazzale a mare del Resentello di Ventimiglia.
E' risultata la ragazza più votata della provincia, la novità di questa IX edizione, nel ricevere più “mailvoti” dai visitatori del sito del concorso: http://www.misslariviera.it/ , ove i curiosi e amici hanno potuto indicare via mail la loro concorrente preferita.
Presenti tra il pubblico il Principe Marcello I con la consorte ed alcuni ministri ed il vicesindaco di Seborga Flavio Gorni.
Veronica è volontaria dell'associazione umanitaria del Principato (Seborga nel Mondo), ed ha gia ottenuto importanti risultati nei concorsi di bellezza.
Una meravigliosa ragazza per la quale tutti i cittadini, Principe, Ministri, Sindaco, vicesindaco e consiglieri comunali hanno fatto il tifo in questi giorni di concorso.

19 agosto 2011

20 AGOSTO: CELEBRATE CON NOI LA FESTA NAZIONALE DEL PRINCIPATO DI SEBORGA!

RISPOSTA DEL CONSIGLIO DEI PRIORI ALLA SFIDA DEI CAVALIERI BIANCHI

Pubblichiamo qui di seguito una Lettera Aperta, firmata da Remo Ferrari, per conto del Consiglio dei Priori e della cittadinana del Principato, in risposta ad una "sfida" lanciata dal Segretario Generale dei Cavalieri Bianchi, Fra Riccardo Bonsi, al nostro Principe Marcello I e pubblicata di recente dalla testata Sanremo News:

Spett.le Sanremo News,

Abbiamo letto l’articolo da Voi pubblicato ieri 18 Agosto u.s. ed in particolare quello scritto da tal Sig. Bonsi, già cittadino del Principato di Seborga, espulso con decreto emesso da S.A.S. Marcello I e desideriamo ribadire alcuni concetti:

1)    Il Bonsi, che non riconosce il Principato, il Principe ed il Popolo che ha eletto quest’ultimo “per grazia di Dio”e “per volontà sovrana dello stesso”, si permette di “sfidare” il Principe; ebbene, sappia il Bonsi che noi – si ribadisce Popolo Sovrano - non permettiamo al Principe di confrontarsi con persone estranee al nostro Principato, che si sono appropriate di un’ordine che non appartiene loro, dal momento che il compianto Giorgio I certamente non ha disposto in questi temini ed assolutamente, Lui per primo, avrebbe preso dei provvedimenti nei confronti del Bonsi e della sua “cricca”se solo avessero pensato di costituire un’associazione e di spostare la sede da Seborga.
2)   Dunque, il Bonsi ha scelto l’Italia, non riconoscendo tutto ciò che il popolo, il Principe ed i suoi 
    “ bracci destri e sinistri” stanno facendo per portare avanti un giudizio dinanzi alla  Corte di Giustizia Europea, anzi cercando, con questi comportamenti e questa pubblicità negativa di intralciare questo percorso intrapreso, dimostrando di fregarsene altamente degli eventuali risvolti negativi.
3)    Allora sorge spontanea una domanda: ma perché Bonsi e la sua “Cricca” non se ne tornano a casa loro dal momento che nel Principato non sono persone gradite? Continuino pure la loro vita al di fuori del Principato di Seborga e sappiano che se per questa volta il presente invito viene rivolto loro in termini urbani, se ci dovesse essere un’altra occasione, certamente non possiamo garantire che i cittadini del Principato di Seborga continueranno a comportarsi sempre allo stesso modo.
4)   La nostra non è “terra di nessuno” ove chi si sveglia per primo detta leggi, fa e disfa a proprio piacimento, ma è un paese volto al raggiungimento di fini per il benessere comune.
Grato se vorrete pubblicare questo nostro sfogo, porgiamo i più distinti saluti.

                                                                         Il Consiglio dei Priori del Principato di Seborga
                                                                          In rappresentanza di tutto il Popolo Sovrano
                                                                                         Remo Ferrari

15 agosto 2011

IL PRINCIPATO DI SEBORGA AL CONCORSO MISS RIVIERA 2011

Una cittadina del Principato di Seborga di nazionalita' moldava partecipera' da questa sera a Riva Ligure, mercoledi' 17 a Sanremo con eventuale finale il 21 a Ventimiglia al concorso di Miss Riviera che coinvolge le piu' belle ragazze del Ponente ligure.

Volontaria dell'associazione umanitaria del Principato (Seborga nel Mondo), Veronica Bulicanu ha gia ottenuto importanti risultati in passato arrivando seconda a Miss Sorriso e vincendo il concorso di Miss eleganza.

Una meravigliosa ragazza per la quale tutti i cittadini, Ministri e Principe e Sindaco del paese, faranno il tifo per lei in questi giorni di concorso.

Da domenica alle ore 24 si potra' votare anche attraverso internet sul sito http://www.misslariviera.com/

14 agosto 2011

SAGRA DELLE COZZE

Giovedì 18 Agosto a Seborga a partire dalle ore 20:00 ancora un appuntamento da non perdere con la "Sagra delle cozze" preparate dallo chef Bergaglio.
Non mancheranno la pasta al pesto, il coniglio alla seborghina e la carne alla griglia. E poi tutti in pista con l'Orchestra La Nuova Favola.

SEBORGA CLASSICA: 14 e 21 AGOSTO

Domenica 14 agosto, alle ore 21,00, a Seborga in piazza San Martino, nell'ambito dell'edizione 2011 del Festival della Musica Classica, organizzato dal Comune di Seborga, secondo appuntamento della rassegna, con il concerto per violoncello e pianoforte, protagonisti Stefano Pellegrino e Alessandra Rosso. Proporranno musiche di Kummer, Schumann e Grieg. Il concerto avrà luogo anche in caso di pioggia. L'ingresso e` libero.

Il programma del concerto:
- F. A. KUMMER (1797-1879): Pezzi da Salotto op.8 su arie italiane, scozzesi e spagnole.
- R. SCHUMANN (18101856): Phantasiestücke (Pezzi Fantastici) op. 73, Dolce e con espressione, Animato, leggero, Rapido e con fuoco.
- E. GRIEG (18431907): Sonata in la min. op.36, Allegro, agitato, Andante , molto tranquillo, Allegro, molto marcato.

Stefano Pellegrino, violoncellista, nato a Cuneo nel 1987, ha compiuto gli studi scientifici parallelamente a quelli musicali. Ha studiato presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo, diplomandosi a pieni voti sotto la guida di Paola Mosca.
Attivo come camerista, si è dedicato al quartetto d'archi sotto la guida di Manuel Zigante, violoncellista del Quartetto d'Archi di Torino. Fa parte attualmente del Trio “MIR”, insieme con il violinista Alessandro Chiapello e la pianista Alessandra Rosso, con la quale collabora stabilmente anche in duo. Svolge altresì attività cameristica con l'arpista Giovanni Selvaggi e la pianista Irina Rissling.
Collabora con diverse Orchestre tra cui l'Orchestra “Bartolomeo Bruni” di Cuneo. Nel 2007 ha eseguito, come solista il concerto di SaintSaens con l'Orchestra del Conservatorio “G.F. Ghedini”. Si è distinto tra i finalisti nell'ambito del “Premio delle Arti 2009” (sezione Archi) che si è tenuto in Marzo a Verona. Ha partecipato a diverse edizioni dei corsi musicali di Veruno (Novara). Suona un violoncello Aloisius Lanaro del 1975 appartenuto al M° Renzo Brancaleon.

Alessandra Rosso, Allieva di Maria Golia, ha studiato poi con Leonardo Bartelloni e si è diplomata come privatista, presso il conservatorio "A. Boito" di Parma, sotto la guida di Roberto Cappello, di cui ha seguito i corsi di perfezionamento.
Attualmente è allieva a Napoli di Laura De Fusco. Ha ottenuto il 1° Premio Assoluto al Concorso Nazionale di Bobbio (PC) edizione `96 ed il 1° Premio al Concorso Internazionale di Casarza Ligure (Genova) edizione`99. Ha inoltre conseguito buone classificazioni in altri concorsi fra cui il Torneo Internazionale di Musica (96' 98), il Concorso Nazionale Pianistico di Albenga (`96), il Concorso "Trofeo Kawai" di Tortona (`97). Dal 2002 al 2007 ha collaborato come docente di Pianoforte Principale presso il Civico Istituto Musicale di Saluzzo gestito dal Consorzio "Scuola di Alto perfezionamento Musicale" e dal 2003 insegna presso l'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Cuneo.
Ha preso parte alla serie di concerti "Lente di ingrandimento", promossa dall'orchestra Filarmonica di Torino, alfine di portare la Musica da Camera al di fuori delle Sale da concerto. E’ componente del "Trio Mir" (violino, violoncello, pianoforte).
Suona in formazione stabile con il violoncellista Stefano Pellegrino. Inoltre ha offerto la sua collaborazione per sostenere la diffusione dell'Opera "Dalle tenebre alla Luce" in Romania, Ucraina ed Africa.
Il Duo si è perfezionato con il Trio Debussy, prestigiosa formazione cameristica, primo gruppo residente presso l'Unione Musicale di Torino. Esegue periodicamente concerti a favore dei bambini dell'ex “Meru Rescue Center” ora “St. Francis Children” (Kenya), un Centro nato per garantire dignità e istruzione ai bambini di strada e di famiglie poverissime. 
Prossimo e ultimo appuntamento domenica 21 agosto, alla ore 21,00 con il concerto per pianoforte di Alessandro Marcando, che proporrà musiche di Beethoven, Chopin, Liszt, Albeniz e Debussy.
Per informazioni Ufficio Turistico: telefono 0184/223859, email turismo@proseborga.com

11 agosto 2011

RETTIFICA SULLA REVOCA DELLA CITTADINANZA SEBORGHINA

Lo Studio Legale dell’Avvocato Zeloni di Bordighera (Italia) ci ha scritto per conto del Signor Francesco Di Bisceglie, invitandoci a una rettifica in riferimento a quanto pubblicato nell’articolo “Revoca, per decreto, della cittadinanza a 11 Seborgini”, del 6 luglio scorso. 
Pubblichiamo volentieri il testo della lettera, perchè e`giusto fare chiarezza e perchè non troviamo nulla di contraddittorio con quanto enunciato dal Decreto in questione. 
Concordiamo pienamente con l’Avvocato Zeloni: il Signor Di Bisceglie, come del resto tutti gli altri nominati dal Decreto stesso, sono tutt’ora (e a pieno titolo) cittadini del Comune di Seborga (Seborghini), nel pieno dei loro diritti civili e godono della Cittadinaza Italiana, senza alcuna restrizione. 
La revoca della cittadinaza, di cui fa riferimento il nostro articolo (e in base al Decreto di S.A.S. Marcello I) interessa esclusivamente quella del Principato di Seborga: due realtà parallele e a volte contradditorie, di cui i cittadini di Seborga (e il resto del mondo) ne sono bene a conoscenza. (La Redazione della Gazzetta di Seborga).

OGGETTO: DI BISCEGLIE FRANCESCO/ LA GAZZETTA DI SEBORGA                                                      
     
            Formo la presente in nome e per conto del sig. Di Bisceglie Francesco, il quale mi rammostra l'articolo pubblicato sul Vostro blog in data 06/07/2011 nel quale si afferma  che il mio cliente si sarebbe vista revocare la cittadinanza Seborghina e che avrebbe perduto i diritti civili.

Stante il chiaro tenore equivoco dell’articolo che non distingue la reale situazione in cui versa il mio cliente che è un esemplare cittadino del Comune di Seborga dalla fantasiosa gerarchia che connota il “Principato”, Vi invito a voler rettificare immediatamente l’articolo di cui sopra dando atto che il sig. Di Bisceglie Francesco è nel pieno dei suoi diritti civili e gode ovviamente della cittadinanza seborghina, non avendo egli subito alcuna restrizione.

Con avvertimento che, in mancanza, decorsi inutilmente giorni 3 dal ricevimento della presente agirò giudizialmente nei Vs. confronti in tutte le sedi opportune per tutelare la posizione del mio assistito.
Il sig. Di Bisceglie Francesco fa presente e formalmente diffida tanto La Gazzetta di Seborga quanto il sig. Menegatto Marcello ad utilizzare i dati personali del mio cliente senza aver ricevuto il consenso scritto dello stesso.

Sanremo, lì 08/08/2011.                                                                     
Con osservanza.
                                                                                                 
                                                                       
Avv. Sabina Zeloni

08 agosto 2011

INCENDIO BOSCHIVO A PERINALDO

Lunedi` 8 agosto, alle 14:00 circa, si è verificato un incendio Boschivo in prossimità di luoghi abitati presso la località di Santa Giusta (Comune di Perinaldo).
Il tempestivo intervento dei volontari della Protezione Civile di Vallebona/Seborga/Perinaldo, della Protezione Civile di Ospedaletti e del Corpo Forestale dello Stato, ha impedito un propagarsi dell'incendio a causa del forte vento di oggi, mettendo in pericolo gli abitanti della Frazione.

Non è stato necessario evacuare le abitazioni, nonostante siano ancora in atto le operazioni di bonifica e per le prossime ore vi sarà il massimo controllo da parte dei volontari.



04 agosto 2011

SCOMPARSA DI MARIO BERRINO

E` scomparso questa mattina attorno alle 9,30, Mario Berrino, famoso “inventore” del Muretto di Alassio e stimato pittore, proclamato Console Onorario del Principato di Seborga da parte di S.A.S. Giorgio I nel 1994.
In occasione del “gemellaggio” avvenuto in quell’anno, tra la città di Alassio e il Principato di Seborga, Berrino non esitò a dedicare all’evento una targa sul suo Muretto, ancora oggi presente.
In città Berrino era anche noto per la sua simpatica utilitaria, una particolare Fiat 500 rossa sulla quale era apposta una targa del Corpo Consolare di Seborga col numero 001 (nella foto).