25 marzo 2014

09 marzo 2014

SERIE DI INIZIATIVE PER AIUTARE ROSSANA

Gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Sanremo Ponente, assieme ad altri volontari (a titolo completamente gratuito) stanno organizzando alcune iniziative per sostenere le spese mediche di Rossana Canale, la bimba di cinque mesi di Seborga affetta dal morbo di Krabbe. 
Le iniziative sono sostenute da varie associazioni e dal Principato di Seborga ed hanno il Patrocinio dell’Unicef di Imperia.
Il primo appuntamento si terrà il 22 marzo 2014 alle ore 21, con una serata teatrale durante la quale al Palazzo del Parco di Bordighera verrà messo in scena un lavoro di Elio Berti, attore e formatore dei clown in corsia per 'Sorrisi in pillole' membro del 'Quelli del festival Brock', dal titolo 'Mi mancano le stelle' con ricavato interamente devoluto alla bimba per le sue cure. 
A seguire, nel Principato di Seborga, con la collaborazione delle autorità e dei cittadini, una giornata di musica, un minitorneo di calcio ed attrazioni varie prevista per il 30 marzo 2014.
"Le iniziative sono molteplici - si spiega nel comunicato - e si presentano via via che la gente sente la storia di questo piccolo tesoro. 
In tutte le piazze in questi giorni i volontari della Protezione Civile stanno raccogliendo fondi con la vendita delle mimose e oggi ci sarà nel Principato un apericena. 
La stessa gara di solidarietà sta avvenendo anche in Valle d’Aosta (la mamma è originaria di lì) ed è molto significativo che una regione di mare e una di montagna, così diverse si uniscano per un fine così importante".

04 marzo 2014

IL PRINCIPATO (E IL LUIGINO) SI MOBILITA PER AIUTARE LA PICCOLA ROSSANA



La gara di solidarietà per Rossana si intensifica e si allarga con nuovi appelli e iniziative che vedono ora coinvolti anche le Autorità del Principato. 
E` infatti notizia di oggi che l’8 e il 9 marzo prossimi il ricavato della vendita della nostra moneta, il Luigino, sarà devoluto a sostegno della piccola Rossana, la bimba di 5 mesi della nostra guardia a cavallo del Principato, Massimo Canale e Barbara Gagliano, affetta dal morbo di Krabbe (conosciuto anche come leucodistrofia a cellule globose): una rara e spesso fatale malattia degenerativa che affligge la guaina mielinica degli assoni del sistema nervoso centrale. 
Anche il noto  ‘Marcellino’s Restaurant’ ha organizzato una apericena “Forza Rossanina” per l’8 marzo prossimo.

01 marzo 2014

UNA MIMOSA PER AIUTARE ROSSANA

Domenica 2 marzo i volontari della Protezione Civile di numerosi comuni da Sanremo, Bordighera, Ospedaletti, Dolceacqua, Taggia, Vallecrosia, Ventimiglia, Soldano, Seborga Vallebona e Perinaldo  del ponente, organizzeranno banchetti per donare un mazzo di Mimose con la richiesta di un offerta per Rossana, la piccola affetta dal morbo di Krabbe che potrebbe salvarsi con una cura studiata da medici israeliani.
Le mimose sono state preparate e donate dai coltivatori della cooperativa Agroflor di cui Nadia, Mara e Chiara sono state promotrici dell'iniziativa. Rossana Canale, residente con i genitori a Bordighera, è affetta dal terribile morbo conosciuto anche come leucodistrofia a cellule globose o galattosilceramide lipidosi.
Una speranza di salvezza, i due genitori (il papà Massimo Canale e la mamma Barbara Gagliano, entrambi di 38 anni, impiegati) l’hanno ricevuta da un centro di ricerca israeliano, nella zona di Tel Aviv, dove grazie a una terapia innovativa ed avanzata a livello genetico e micro cellulare, che si basa sulle staminali, Rossana, forse, potrà continuare a vivere.