31 dicembre 2010

I Presepi e la Befana Seborghina


EVENTI SEBORGA 2010 /2011




Seborga e i Presepi
dal 18 Dicembre 2010 al 9 Gennaio 2011.
Durante tutte le feste natalizie Seborga propone Presepi ideati e realizzati
grazie alla passione e all'abilità spontanea dei suoi abitanti.
Su schemi classici o su ceppi d'ulivo
esaltano la bellezza della natività.
Sulla piazza principale il Presepe Grande realizzato dall'associazione Proseborga.
Si continua sino ad arrivare alla chiesa parrocchiale custode del Presepe tradizionale sì ma personalizzato dal suo creatore "artigiano per passione" Giuliano Fogliarino (abilissimo artista oltre che curatore dell'esposizione di strumenti musicali di Seborga).
Come cornice pastori, greggi, capanne su ceppi d'ulivo seborghino.
Il ceppo viene ripulito della sua corteccia, lavato, asciugato e poi, inseriti i simboli del Natale e, dopo una lunga notte , ecco realizzato un lavoro artigianale di buon livello artistico.
.

La Befana seborghina

5 Gennaio 2011
Dalle 20:30 ,intorno al fuoco, con grigliata e bruschette
si attende l'arrivo della tradizionale Befana seborghina
che porterà caramelle o carbone
a tutti i bambini presenti.
Si prega di prenotare. Accesso ai disabili.
RIFERIMENTI E CONTATTI Venerdì, Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 13:00 0184 223859 turismo@proseborga.com www.proseborga.com

Messaggio di Auguri da S.A.S. Marcello I e dal Consiglio della Corona



Alla Redazione
e
a tutti i Lettori
della
Gazzetta di Seborga


Un Augurio di
Buon Anno Nuovo

~

S.A.S. Marcello I
e
Il Consiglio della Corona

Seborga citata nell'ultimo saggio diplomatico del Conte Prof. Santo Mancuso

Il Prof. Dr. Santo Mancuso, saggista, Criminologo, Sociologo, Esperto di Intelligence applicata alla Diplomazia, da tempo simpatizzante del Principato di Seborga e candidato Console per la Regione Calabria, ha appena pubblicato il suo ultimo saggio intitolato:" Sociologia e Diplomazia due facce della stessa medaglia, ovvero, esame dello studio storicodei comportamenti sociologici, e dell' attivita` di Intelligence Diplomatica -Micronazioni ", in cui viene dedicato un intero capitolo a Seborga. Il saggio sarà disponibile a partire dal mese di gennaio 2011.

Il Prof. Mancuso ha trascorso e maturato un ventennio tra le file investigative scientifiche della Polizia di Stato Italiana, e oggi è un'apprezzato conferenziere universitario, iscritto alla ICAA (International Crime Analysis Association,) è stato ammesso quale membro accademico della prestigiosa Sancta Fides di Milano, che annovera già diversi rappresentanti di stati esteri e Accademici internazionali.
Presiede da anni l'Associazione Culturale per la tutela degli ordini cavallereschi "MAGISTERUM PHILOSOPHORUM", la prestigiosa congregazione religiosa di San Vito Martire, ordine familiare di antica genia, denunciato alla chiesa cattolica.

Presenta dunque il suo ultimo lavoro editoriale edito da ARDUINO SACCO-ROMA, e tratta di Diplomazia e di Intelligence ad essa applicata, con una prefazione di Padre Anatolio (un eminente rappresentante della Chiesa Ortodossa Italiana, già ricevuto in palazzo da S.A.S. Marcello I quest'anno 2010) ed una presentazione dell'Avvocato comm. Michele Di Gianni, Segretario Generale dell'UCOI (Unione dei Consoli Onorari in Italia), associazione riconosciuta dal Ministero Affari Esteri Italiano, la Farnesina.

Questo saggio verrà menzionato nell'Annuario Diplomatico e Consolare Italiano 2011, tra le ”Pubblicazioni, riviste e periodici d’interesse diplomatico-consolare”, come indicato dallo stesso Avv. Di Gianni.
Se le Autorità seborghine lo riterranno opportuno, il capitolo del saggio su Seborga verrà aumentato nella prossima edizione del saggio”.

I Solisti di Seborga al Don Orione di Sanremo

Il solisti dell’Orchestra da Camera del Principato di Seborga animeranno La SS Messa il 1 Gennaio 2011 alle 10 presso il Don Orione in via Galilei a Sanremo. Per informazioni, visitate il sito: http://orchestraseborgaconcertidicembre2010.blogspot.com

29 dicembre 2010

Tantissimi auguri per un prospero e sereno 2011
a tutti i lettori della Gazzetta.
La Redazione

13 dicembre 2010

Visita guidata a Seborga per il primo anniversario della Bandiera Arancione

In occasione del 1° anniversario di assegnazione della Bandiera Arancione, il Comune di Seborga, in collaborazione con la Proseborga, organizza per sabato 18 dicembre una visita guidata gratuita.

L’incontro è presso l’Oratorio di San Bernardo. Si proseguira` poi per il centro storico con possibilità di ammirare i caratteristici presepi su ceppo di ulivo realizzati e personalizzati dalla maestria di un 'artigiano per passione' seborghino. Visita delle antiche prigioni, della parte esterna del Palazzo dei Monaci di Lerins e della Zecca, della parrocchiale, dove è già stato realizzato il Presepe tradizionale. Si raggiungera` poi l’eposizione di strumenti musicali antichi e a fine visita le signore presenti riceveranno un omaggio floreale.

Appuntamento alle 15.00 presso l’Oratorio di San Bernardo. Durata della visita: 2 ore. Per ulteriori informazioni:
Venerdì, Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 13.00 (0184 223859), turismo@proseborga.com oppure http://www.proseborga.com/

10 dicembre 2010

Un Natale di solidarieta`

Un Natale speciale quello del Principato di Seborga, dove sabato prossimo alle ore 11, alla presenza della RAI regionale, numerose associazioni e tantissimi bambini, in ambito provinciale si recheranno nella Piazza principale ad attendere S.A.S. Principe Marcello I con la carrozza e accanto a lui il Babbo Natale di Seborga.

"Un Babbo Natale che riporta alle vere origini della festività - spiegano dall'associazione Seborga nel Mondo - in cui San Nicola portava doni alle famiglie e ai bambini poveri di un tempo.
Da alcuni anni infatti, Seborga nel Mondo Onlus e il Principato di Seborga, organizzano n evento particolare, in cui è il babbo Natale a ricevere i doni dai bambini della Provincia di Imperia e dalle associazioni, semplicemente per portarli in piccoli paesi nel mondo con difficoltà sociali, donando sorrisi con giochi, materiale didattico e vestiti nuovi.

Quest'anno la meta è il piccolo paese di Leordaia, un villaggio in mezzo ai boschi della Moldova, privo di strade asfaltate, privo di servizi igienici e acqua potabile nelle case.
La scuola, in stato fatiscente, non è più agibile, e i bambini del villaggio vengono accompagnati con un pulmino nella città lontana circa venti km in un percorso sterrato in mezzo ai boschi, spesso impraticabile a causa della neve o del fango.
Le case del paese sono formate in gran parte da terra e paglia, i tetti in amianto. I bambini non hanno un campo da calcio, non hanno un parco, ma solo una piccola piazzetta di terra dove giocare, mentre l'inverno spesso arriva a meno 20 gradi.
Alcune case non hanno vetri ma sacchi di plastica alle finestre.
Il Babbo Natale di Seborga, accompagnato dalla fatina delle nevi come da tradizione moldava), porterà quintali di pacchi accuratamente preparati da tutte le associazioni che partecipano all'evento, consegnandoli ai bambini casa per casa, il giorno del natale ortodosso, il sei gennaio 2011.

Le associazioni e i cittadini di Seborga e dei paesi vicini, si ritroveranno in piazza il giorno 11 dicembre alle ore 11, ed ognuno si è occupato nel realizzare i doni per 84 bambini e ragazzi, dai 0 ai 17 anni.

Il Principato di Seborga, il Comitato della Parrocchia di Camporosso, Seborga nel Mondo Onlus, Il comitato Genitori di Vallecrosia, la Protezione Civile di Bordighera, la Protezione Civile di Taggia, la Protezione Civile di Vallecrosia, l'associazione Culturale Itinerando, l'associazione Gente Comune di Taggia, il negozio Carrefour di Vallecrosia, ma anche singole persone conosciute su facebook, Helga di Borgo San Dalmazzo, Chiara di San Vigilio di Marebbe e Antonino di Opera con i suoi ottimi dolci della pasticceria dell'associazione Agharti Ligure, tutti volontari che con la loro spontaneità si sono dedicati a questa iniziativa riportando a farci riflettere sul vero significato del Natale, aiutare i bambini che soffrono spesso a causa degli adulti, poiché ogni bambino ha deve avere gli stessi diritti, non viviamo solo in un mondo di gioia per pochi.

L'appuntamento per tutti i bambini che desiderano partecipare alla partenza del Babbo Natale è per Sabato 11 alle ore 11 in piazza Libertà a Seborga momento in cui il babbo Natale di Seborga affiderà la sua carrozza con i cavalli al Babbo Natale per il suo lungo viaggio".

30 novembre 2010

Il Giornale.it si interroga sui primi mesi di regno di S.A.S. Marcello I

L'edizione del 28 novembre scorso del noto quotidiano italiano IL GIORNALE ha dedicato un articolo su S.A.S. Marcello I di Seborga e sui suoi primi mesi di regno. Vi proponiamo qui di seguito l'articolo in questione:

Marcello I: «Tasse all’Italia? Le pagheremo ancora per poco»
Sua Altezza Serenissima (campione mondiale offshore) fa il bilancio di sette mesi di reggenza, sempre aspettando l’agognata autonomia.

Seborga. Sono passati circa sette mesi da quando l’imprenditore Marcello Menegatto, il rampollo di una famiglia che ha tratto dal nylon le proprie fortune, fu proclamato Principe di Seborga con un mandato settennale: il voto popolare ha dato torto a Pepi Morgia, il light designer amico di Fabrizio De André.

I primi sette mesi di reggenza targati Marcello I meritano un consuntivo: a cavallo tra folklore e rivendicazione, da tempo Seborga chiede l’autonomia dall’Italia. Sia al nostro Stato, sia presso le Corti di Giustizia europee.

Sei ottobre duemiladieci: con un’ordinanza, sua Altezza Serenissima chiese a tutti i cittadini del principato di consegnare, se in loro possesso, tutta la documentazione utile alla causa del riconoscimento del principato di Seborga. Tempo limite, un mese. I risultati nelle parole di Marcello I: «Abbiamo svolto un ottimo lavoro. Il merito va a una rete di rapporti diplomatici tessuti in tutto il mondo: di qui l’arrivo dei documenti, che abbiamo messo in ordine del mio predecessore Giorgio I».

Il primo passo è compiuto. Quello successivo prevede che «entro l’anno tutta la documentazione verrà consegnata alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo», per avere la sentenza definiva «intorno all’inizio dell’estate del 2011». Parola di Principe.

Non solo Strasburgo, comunque, nella piccola Seborga. «In questi sette mesi - spiega Marcello I - si è ridotto il numero dei Consoli onorari. Ho impostato il governo in modo da avere le basi per poter lavorare nel migliore dei modi». Il Principe si scopre manager, quindi. Anche in un borgo di alcune centinaia di anime.

Senza dimenticare di esser - noblesse oblige - uno sportivo di talento. In un ambito che più principesco non si può: «Sono 15 anni che pratico offshore. Nel 2000 ho vinto un Mondiale, sono stato quattro volte campione europeo e italiano e medaglia d’oro nello sport». Una passione che la carica istituzionale, giocoforza, ridimensiona: «A fine novembre rinuncerò a due gare negli Emirati Arabi - continua il Principe - ma le salto per rimanere qui nella mia Seborga per la commemorazione di Giorgio I che cade in quelle date».

Da gennaio partirà la macchina del folklore a 360 gradi: emissione di francobolli, monete (senza corso legale in Italia) ma accettate nel circondario: Seborga ha una propria zecca, e la moneta locale - il Luigino - è indicizzato all’euro e gadget. Tutto il merchandising sarà curato da una società con sede in Italia. «Dove - sottolinea Marcello I - pagheremo le tasse. Almeno per il momento».

Salutiamo Sua Altezza con un’ultima domanda riguardante la crisi di governo che sta colpendo il nostro Paese, chiedendo al Principe quale consiglio ha da dare al primo ministro: «A Berlusconi dico di tenere duro, di lasciar parlare gli altri e continuare così con la sua linea».

È bipartisan, la visita a Seborga: i suoi caruggi, addobbati con il bianco e azzurro, sembrano sospesi nello spazio e nel tempo, dando l’illusione di essere all’estero. È il tricolore che sovrasta il municipio a riportare alla realtà. In Italia. Almeno per ora...

Qualche metro più in là, il posto di guardia al confine tra il Principato e l’Italia o Vallebona, dipende dai punti di vista: un gendarme controlla attento il flusso da e verso Seborga. «Le carte d’identità - ci spiega - vengono rilasciate solo ai residenti. Perlomeno, bisogna vivere qualche anno qui a Seborga». Come in un Principato vicino, si direbbe.

Si crede nell’indipendenza anche nella vicina Seborga: «I documenti relativi all’indipendenza ci danno ragione. Persino Mussolini, in alcune sue lettere, scrisse che Seborga non faceva parte dell’Italia». Lo dice il gendarme, congedandoci cordialmente. Lo pensano tutti. A un tiro di schioppo, il Principato di Monaco si affaccia sul mare. Seborga lo guarda dall’alto. Sognando di fare lo stesso con l’Italia.
(Fonte: Il Giornale.it - Redazione)

Opinioni: Il Gran Priore Beltrutti risponde a S.A.S. Marcello I e all'avv. Romano

Pubblichiamo qui di seguito le repliche del Dott. Beltrutti a S.A.S. Marcello I e all'Avv. Romano sulle recenti vicende che vede coinvolti l'Ordine dei Cavalieri Bianchi di Seborga (V.E.O.S.P.S.S.) e il Principato di Seborga:

Egregio Direttore,
mi permetto di inviare al suo giornale, come anticipazione, quanto abbiamo provveduto ad inviare in data odierna, per lettera AR, al Sig Marcello Menegatto, Princoipe pro tempore di Seborga.


Sig. Marcello Menegatto
Principe pro tempore di Seborga
Seborga


Io, Fra Diego Beltrutti, Gran Priore del V.E.O.S.P.S.S., su conforme decisione del Capitolo Generale dell’Ordine, ricordo e ribadisco che il Venerabilis Equester Ordo Sacri Principatus Sancti Sepulchri (conosciuto anche con il nome distintivo di “Cavalieri Bianchi di Seborga”) è un Ordine cavalleresco sovrano e non ha alcuna necessità di essere riconosciuto da parte sua né da altri organi del Principato.
Per tale ragione, non è stata mai avanzata alcuna richiesta di riconoscimento e pertanto la sua comunicazione pubblicata su “La Gazzetta di Seborga” in data 24 Novembre 2010 è illecita ed infondata.
Voglio qui richiamare la diffida che a suo tempo le è stata recapitata e ribadisco che qualora lei continui nella su illecita azione non avrò esitazioni a prendere le opportune iniziative in ambito giudiziario.


Fra Diego Beltrutti
Gran Priore dell’Ordine
Dato in Busca, lì 28 Novembre 2010, AD






Chiar.mo Direttore,
Solo oggi ho potuto prendere visione della lettera a firma dell’Avv. Alberto Romano e pubblicata sul sito de “La Gazzetta di Seborga” con data 14 Novembre 2010.
A riguardo, Le preciso che è quest’ultimo ad ingenerare confusione e a non avere, evidentemente, le idee ben chiare. Il V.E.O.S.P.S.S. è un Ordine cavalleresco sovrano e come tale non dipende in nessuna maniera dal Principe di Seborga, così come risulta dalla storia e dallo statuto.
Pertanto né l’avv. Romano né chiunque altro, al di fuori degli organi istituzionali, può legittimamente rappresentarlo ed utilizzare uniformi, insegne, simboli o quant’altro di sua proprietà esclusiva.
I cavalieri che hanno aderito al V.E.O.S.P.S.S., legittimamente costituito, sono gli unici membri di diritto dello stesso e chiunque altro si arroghi tale qualifica lo fa in maniera illegittima.
Abbiamo già provveduto ad inviare formale diffida al sig. Marcello Menegatto, Principe di Seborga, al fine di inibirgli la rappresentanza e la titolarietà del V.E.O.S.P.S.S. Altrettanto faremo con l’avv. Alberto Romano se continuerà a persistere nel suo illecito comportamento riservandoci fino da ora qualsiasi azione legale dovessimo ritenere opportuna e necessaria, azione dalla quale fino ad ora ci siamo astenuti per spirito di tolleranza.

Fra Diego Beltrutti
Gran Priore dell’Ordine
Dato in Busca, lì 28 Novembre 2010, AD

25 novembre 2010

ProSeborga ricorda S.A.S. Giorgio I

Ad un anno dalla dolorosa scomparsa di S.A.S. Giorgio I, ProSeborga, il Portale dell'ufficio turistico del Principato, ha voluto ricordare la figura del compianto Principe, pubblicando un'intervista rilasciata alla BBC un paio di anni fa:









Ricordando S.A.S. Giorgio I di Seborga, ad un anno dalla sua scomparsa

25 Novembre 2009 - 2010
In Commemorazione del Nostro Amato Principe, S.A.S. Giorgio I


Giorgio Carbone, Principe di Seborga, ad un anno dalla sua dipartita da questa vita terrena, i seborghini lo vogliono ricordare con le frasi dette sulla sua persona.


Giorgio

"un uomo semplice con certi atteggiamenti burberi e scontrosi
ma che bonariamente si trasformavano
in sorrisi e riusciva sempre a conquistare tutti.

Il Suo popolo gli aveva affidato un’anime una missione,
che nonostante la malattia anche negli ultimi anni
non aveva smesso di portare avanti,
per il riconoscimento e la libertà del Principato.

Conobbe lunghi anni di fatica e delusione,
conobbe uomini di ogni genere,
fanfaroni e fedeli amici, millantatori e fratelli,
ma sapeva che così è composta l’umanità e la accettava,
con il sorriso pubblico e tanta tristezza segreta.”

Giorgio Carbone, Principe di Seborga, è morto
ma il ricordo di quello che ha fatto non morirà mai,
sarà tramandato nella storia
e rimarrà un vivo ricordo nei nostri cuori.

Ciao Giorgio,
siamo sicuri che da lassù, ci guiderai.


I seborghini
(cialtroni!)
come bonariamente ci chiama

24 novembre 2010

Il Principato di Seborga non riconosce l’Ordine dei Cavalieri Bianchi di Seborga (VEOSPSS)

Pubblichiamo qui di seguito una nota ufficiale di Palazzo, datata 24 novembre e firmata da S.A.S. Marcello I e dal Consiglio della Corona, nella quale disconosce in modo esplicito l’ordine del Venerabilis Equester Ordo Sacri Principatus Sancti Sepulchri, conosciuto anche come Venerabile Ordine Equestre del Sacro Principato del Santo Sepolcro (o di Seborga), di cui il Dott. Diego Beltrutti ne è il Gran Priore:



Egr. Dott. Diego Beltrutti

In questa occasione ci troviamo davanti al Consiglio della Corona tutto e le comunichiamo che, Noi, come Principato di Seborga, non intendiamo riconoscere il suo cavalierato, a seguito delle sue dichiarazioni di ovvia natura contraria al Principato e al suo Principe.

Tutt’ora non ci sovviene il come possa titolare il suo cavalierato con il nome del Principato di Seborga, senza la Nostra autorizzazione e/o Nostro riconoscimento.



S.A.S. Marcello I e il Consiglio della Corona
Principato di Seborga, 24 novembre 2010

18 novembre 2010

Football Sala Disabili: Italia - Principato di Seborga Nel Mondo Onlus il 28/11 a Sedriano (MI)

Si terrà la prossima domenica 28 novembre presso il palasport Aldo Moro, via Allende di Sedriano (MI) la partita amichevole ufficiali della rappresentativa nazionale diversamente abili della Federazione Italiana Football Sala contro la rappresentativa disabili dell'Associazione Onlus Principato di Seborga Nel Mondo di Seborga (IM).

La gara sarà giocata nel contesto delle Finalissime 1°-2° Posto di Coppa Italia FIGC Lombardia di Calcio a 5 di Serie C1 Maschile e Femminile tra la partita femminile e la partita maschile.

Entusiasta di questa possibilità la vice presidentessa della Federazione Italiana Football Sala Flavia Valente, responsabile nazionale del settore disabili FIFS “siamo davvero felici ed orgogliosi di questa opportunità di collaborazione che ci viene data , apprezziamo molto il lavoro di promozione sportiva del delegato regionale Vincenzo Spadea, e siamo felici della vetrina che potranno avere gli atleti diversamente abili partecipanti, e dell'occasione per le altre squadre di vedere quanto lo sport può essere praticato in tutte le sue forme”.
La gara avrà inizio alle 16,30 e sarà ripresa da Legnano Web TV con commento di Rinaldo Badini.

14 novembre 2010

Opinioni: Precisazione articolo Beltrutti 11 novembre2010

Egergio Signor Direttore,
dopo tantissimo tempo, ci risentiamo ma solo perchè, avendo letto un commento del Dott. Beltrutti sull'attacco terroristico alla Cattedrale caldea di Saydet, ritengo necessaria una precisazione.
Premesso che lo sdegno sul vile attentato sicuramente è condiviso da ogni uomo di fede, ancor di più se Cavaliere di un Ordine Religioso come il Venerabilis Equester Ordo Sacri Principatus Sancti Sepulchri, tuttavia è doveroso a nome, proprio dei Cavalieri che appartengono a questo glorioso e storico Ordine e mio personale, puntualizzare quanto segue:
Il Dott. Beltrutti non rappresenta il VEOSPSS non essendo mai stato, validamente, nominato Gran Priore dello stesso.
A nulla rileva l'elezione del 6 febbraio 2010, alla quale hanno partecipato soltanto 4 o 5 Priori che non rappresentano la maggioranza del Capitolo.
Il commento del Dott. Beltrutti pertanto è da ritenersi a titolo personale dello stesso e non quale Gran Priore di un numero di Cavalieri che non lo riconoscono anche perchè l'Ordine al quale fa riferimento lo stesso appartiene a pieno ed esclusivo titolo, territorialmente al Principato di Seborga e del quale, personalmente, Gran Priore è soltanto S.A.S. Marcello 1° , Principe di Seborga.
Detta puntualizazzione, egregio Direttore, appare necessaria dal momento che, ancora una volta, il dr. Beltrutti continua a generare confusione nell'ambito dell'Ordine al quale ci onoriamo di appartenere.
Distinti saluti.

Alberto Romano, Cavaliere e già Vice Gran Priore del VEOSPSS
14/11/2010

11 novembre 2010

Il Commento del prof. Beltrutti sull’attacco terroristico alla cattedrale caldea di Saydet el-Najat (Baghdad).

Riportiamo qui il commento del prof. Diego Beltrutti, Gran Priore del VEOSPSS, l’Ordine dei Cavalieri Bianchi di Seborga, rilasciato subito dopo i tragici fatti avvenuti nella cattedrale caldea di Saydet el-Najatuna di Baghdad ove un gruppo di terroristi iracheni legati ad Al Qaeda, ha compiuto un attacco culminato poi con la morte di 47 fedeli, (oltre a sette poliziotti e cinque terroristi).

«È un grande dolore perché è stato un atto disumano; neppure agli animali si fanno di queste cose»: credo che queste parole, pronunciate dal Vescovo caldeo di Baghdad, Shlimoune Wardouni, siano una sintesi di cosa sta avvenendo in Iraq.
Qui si trovano uomini che, mimetizzati e riparati da una nobile parola come quella di Allah, si comportano in modo truculento.
Il bagno di sangue, conseguente all’irruzione dei terroristi di Al Qaeda nella cattedrale caldea di Saydet el-Najat (Nostra Signora del Perpetuo Soccorso) in Baghdad non ha, non può, e non potrà mai avere alcuna giustificazione. Queste sono azioni che vanno bloccate, sradicate dal consesso umano.

D.: Oggi, come giudica la situazione dei cristiani in Medio Oriente?
R.: Negli ultimi sette anni, in seguito alle minacce, agli attentati ed alle continue vessazioni, sono fuggiti dall’Iraq almeno 300.000 caldei. «Altri fuggiranno a breve» ha affermato Pius Kasha, vicario della chiesa siro-cattolica. Questa vicenda è doppiamente tragica.
Il primo punto su cui riflettere è «come è potuto succedere»? Come è potuto succedere che terroristi islamici, vestiti con uniformi militari, siano penetrati in chiesa nel bel mezzo di una funzione eucaristica.
Padre Wasim Sabieh e padre Thaier Saad Abdal sono stati uccisi in modo spietato, con un colpo alla nuca, mentre i fedeli fuggivano terrorizzati.
Come hanno potuto sparare sui religiosi e sulla folla?
Il fatto poi che i terroristi abbiano cercato di giustificare il loro vile atto definendolo: «una ritorsione per due mogli di sacerdoti imprigionate in monasteri perché convertite all’Islam» non basta.
Per alcuni terroristi islamici quest'uomo era colpevole per il solo fatto di pregare pacificamente il Dio dei Cristiani.

D.: Gran Priore, Lei ha accennato a due punti ma non ci ha detto il secondo.
R.: Il secondo punto negativo è come questa immane tragedia si sia svolta nella più totale indifferenza.
Sono passati giorni, ma non ho letto sui giornali lo sdegno provenire dal mondo arabo, né parole di ferma condanna dalle comunità islamiche operanti in Italia.
In questi casi io spesso faccio un gioco: mi immagino che cosa sarebbe successo se un gruppo di ipotetici terroristi cristiani avesse fatto irruzione in una moschea a Riad, magari durante il Ramadan o se un gruppo arabo avesse fatto irruzione in una sinagoga a Gerusalemme.
Ho la sensazione che il mondo cristiano venga da molti considerato il ventre molle delle culture che si affacciano sul mediterraneo: facili bersagli, successive parole di biasimo del tipo “non fatelo più”. Ritorsioni zero.
 
D.: Ma non tutti gli islamici sostengono la jihad, né sono terroristi!
R.: Certamente e fortunatamente vi sono islamici di pasta differente.
«Non in nome dell’Islam si possono compiere attentati», ha affermato il vicepresidente del Consiglio superiore sciita, Abdel Amir Kabalan, «l’Islam condanna ogni attentato o aggressione contro la persona umana».
Purtroppo tali voci sono piccoli rumori nel deserto. Per i cristiani le difficoltà della vita in Iraq non sono un caso.
Secondo Yusef Mirkis, capo della chiesa domenicana in Iraq, «questa era un’operazione pianificata da molto tempo; basta guardare gli esplosivi e le armi e si capisce che non poteva essere organizzata in un paio di giorni».

D. Quali prospettive vede per il futuro?
R.: Quando penso che un uomo pio e santo come Bernard de Clairvaux, dottore della chiesa, ormai esasperato dalla assoluta sordità del mondo islamico di fronte alle proteste per i continui massacri di pellegrini, di fedeli inermi, la cui unica colpa era quella di andare a pregare a Gerusalemme, giungeva a teorizzare il concetto di “malecidio”, comprendo l’attualità ed il ruolo del nostro Ordine.

10 novembre 2010

Conferenza su "I Diritti Umani" del Cav. Giorgio Pistone

Giovedì 11 Novembre 2010 alle ore 18,00 a Vallebona, presso la Biblioteca civica 8 Luoghi nel Palazzo Comunale, per il V Radeo di Vallebona, sarà tenuta una Conferenza del Cav. Giorgio Pistone sul tema “I Diritti Umani”.

Il cav. Pistone, abbandonata da tempo la libera professione, ed ora anche l’attività di saggista nell’ambito tecnico-legale, ora dedica finalmente tutta la sua attenzione ai temi preferiti del Principato di Seborga, della Religione e del divertimento letterario.

Nel suo sito: http://www.giorgiopistone.com/  compaiono suoi testi esauriti o inediti riguardanti questi argomenti, ad iniziare dall’Origine e storia del Principato di Seborga e del Grande Segreto. L'ingresso e` libero.
(Fonte: A. Rossi)

04 ottobre 2010

Seborga nel Mondo: è stato presentato il progetto sulle attività di cooperazione internazionale sanitaria all'ASL TO5

I volontari appositamente formati nell'ambito della Clown-terapia per Seborga nel Mondo si adopereranno in due brevi periodi della durata di una settimana circa in attività sociali a Trebujeni, un villaggio e comune del distretto Orhei in Moldova, con una popolazione di circa 2000 abitanti per trasmettere momenti di allegria a bambini che vivono situazioni difficili in paesi socialmente vulnerabili.
I volontari, si porranno come fine quello di permettere al bambino, di ricevere calore umano, attraverso il colore, la musica, la magia e l'umorismo.
Il progetto, si svolgerà non solo nell'ambulatorio cittadino, ma principalmente ospiti nelle piccole case moldave, prive di servizi igienici, di acqua e spesso anche di elettricità.
Verrà inoltre consegnato, viene donato materiale e attrezzature mediche presso l'ambulatorio del paese, il quale ad oggi è sprovvisto dei requisiti necessari per aiutare la popolazione.
Il progetto verrà ripetuto nell'arco dei sei mesi successivi, per una valutazione soggettiva dell'intervento e per offrire periodicamente un'attività sociale rivolta ai minori.
Il Primo viaggio si svolgerà nella seconda metà di giugno, mentre il secondo viaggio nella prima metà di ottobre. Presso l'ambulatorio verrà inserita una targa in segno di ringraziamento rivolta ai beneficiari dell'attività svolta con la presenza della prima televisione nazionale moldava.

03 ottobre 2010

Podio per Cappellini e S.A.S. Menegatto nel primo round del GP d'Italia a Stresa

Esordio positivo per Guido Cappellini e S.A.S. Marcello Menegatto a bordo del catamarano 74 Primatist – GSC Ceramic Designs nel primo round del Gp d’Italia che si è tenuto iei, sabato 2 ottobre, a Stresa.
Al mattino si è svolta la pole position condizionata dalla scarsa visibilità sul lago Maggiore, causa nebbia e pioggia.
Un ottimo quarto tempo che ha subito dimostrato la reale competitività dello scafo azzurro dietro ai leader norvegesi di Welmax 90 ed agli scafi di Dubai ed Abu Dhabi.
Un quarto tempo che ha permesso di partire al centro dello schieramento. In partenza Cappellini e Menegatto hanno sfruttato al meglio la posizione privilegiata passando in quarta posizione al primo dei 12 giri previsti.
Il capolavoro al settimo giro quando, con un giro perfetto, Cappellini e Menegatto sono sfilati davanti al n.5 Team Abu Dhabi al rientro dal long lap, salendo in terza posizione ed andando addirittura ad insidiare la seconda piazza dei campioni mondiali 2009 di Fazza 3.
Un risultato importante, paragonabile ad una vittoria visto che si trattava della prima gara assieme per Cappellini e Menegatto ed addirittura dell’esordio in Class 1 per il Principe di Seborga.
Un risultato che ora proietta Cappellini e Menegatto in quarta posizione nella overall di campionato mondiale e permetterà al catamarano n.74 di partire in terza fila nel secondo round del Gp d’ Italia.
Dopo il podio é sopraggiunta la squalifica dello scafo vincitore Welmax 90 per irregolarità ai motori che ha permesso a Cappellini e Menegatto di salire in seconda posizione.
Cappellini a caldo dopo la gara: “Sapevano di poter essere competitivi e di poter lottare per il podio ma questo risultato ha chiaramente dimostrato che il nostro scafo è molto competitivo e che possiamo aspirare anche a qualcosa di più. Ringrazio tutto il team per il grande lavoro svolto che quest’oggi ha già dato un ottimo risultato e siamo confidenti anche per la gara di domani, più lunga e certamente più impegnativa. Un bravo a Marcello che al suo esordio ha ottimamente svolto il suo compito e ci ha permesso di raggiungere un podio iridato di fronte ai tantissimi spettatori giunti qui a Stresa per questo grande spettacolo”.
S.A.S. Marcello Menegatto, Principe di Seborga ( Throttleman): “Sono felicissimo. Un grande debutto ed una grande emozione. Un podio all’esordio in Class 1 non è cosa da tutti e, grazie a Guido ed a tutto il team, ho già potuto coronare un sogno. Un podio in Italia di fronte a così tanti tifosi è il desiderio di ogni pilota di motonautica. D’ora in poi tutto può succedere, abbiamo dimostrato di essere competitivi, con un mezzo forse non agli stessi livelli tecnici di quelli dei leader, ma noi ci abbiamo messo del nostro in termini di condotta di gara ed aggressività. Ripeterci non sarà facile ma domani partiremo in seconda fila e questo è un grande vantaggio".
Il secondo round del Gp d’Italia a Stresa prenderà il via domani pomeriggio, Domenica 3 ottobre, alle ore 14,30 – 16 giri per un totale di 64,68 miglia nautiche.
(Fonte: www.adrenalinik.com)

Ultima Ora:

Nella 2^ gara del Mondiale, disputata domenica, Capellini e Menegatto hanno ottenuto un 2° posto sul podio, alle spalle dei vincitori, gli arabi di Fazza 1. (Dopo il podio é sopraggiunta la squalifica dello scafo vincitore Welmax 90 per irregolarità ai motori che ha permesso a Cappellini e Menegatto di salire in seconda posizione).
Il Mondiale della Classe 1 proseguirà negli Emirati Arabi Uniti, prima ad Abu Dhabi, il 24-26 novembre e poi a Doha (il 10-11 dicembre), dove si assegneranno i titoli 2010.

26 settembre 2010

Seborga Nel Mondo sponsor ufficiale al 52mo Rallye di Sanremo

Il Principe di Seborga, S.A.S. Marcello Menegatto, il Ministro dei Trasporti Mirko Ferrari e il Presidente di Seborga nel Mondo Flavio Gorni, comunicano in anteprima il Progetto “I viaggi di Seborga nel Mondo” tragitti socioculturali che si svolgeranno in tutto il globo a partire dal prossimo luglio.
La premessa di un evento straordinario da parte del Principato di Seborga attraverso la sua associazione di riferimento, non poteva avere miglior esordio che la sponsorizzazione ufficiale al 52° Rally Sanremo.
All'ormai famoso Rallye, decima tappa dell’Intercontinental Rally Challenge e sesta del Campionato Italiano, che si svolgerà dal 21 al 25 settembre prossimi, parteciperanno 125 auto a partire dal campione del mondo finlandese Juho Hanninen le quali porteranno come sponsor ufficiale il simbolo di Seborga nel Mondo Onlus, l'associazione no-profit della provincia di Imperia che si occupa di attività sociali sul territorio e di cooperazione internazionale.
Una scelta voluta grazie alla generosità degli organizzatori dell'A.C.I. di Sanremo, al Presidente Sergio Maiga e al direttore Silvano Locurto, conseguita per sensibilizzare le attività di volontariato nel nostro territorio, e in particolar modo per informare il pubblico e tutti gli appassionati del Rallye anche attraverso televisioni importanti come Eurosport e la RAI.
La promozione dell'evento avverrà non solo sulle auto in gara, ma anche nel villaggio rally all’interno del parco assistenza, posizionato sul lungomare, dove alcune ragazze promuoveranno l'evento con appositi volantini.
L'ambizioso progetto, avrà il suo esordio nel luglio prossimo quando un gruppo di volontari appositamente formati, medici e rappresentanti del Principato, a bordo di due fuoristrada e un pulmino esclusivi per i viaggi, percorreranno 15 nazioni in 15 giorni, incontreranno persone, paesi e svilupperanno incontri socioculturali compiendo attività in paesi socialmente vulnerabili.
Lunghi percorsi, laddove i volontari dormiranno presso famiglie locali, proporranno le proprie esperienze, favoriranno incontri culturali e religiosi attraverso scambi con le varie comunità. In alcuni paesi, i volontari consegneranno medicinali nei piccoli ambulatori e provvederanno all’acquisto di giochi e materiale didattico da consegnare a bambini di famiglie socialmente vulnerabili.
Viaggi culturali, alla scoperta di meravigliosi paesi, non conosciuti dal turismo di massa, famosi per la storia, leggende e curiosità, che li rendono unici nel loro territorio, offrendo non solo una cultura che rappresenta il cuore delle loro nazioni, ma una riscoperta delle tradizioni che il mondo odierno tende inevitabilmente a globalizzarle.
I viaggi prevedono incontri anche con i primi cittadini dei paesi visitati delle rispettive nazioni ai quali verrà consegnata una bandiera dai colori bianco/azzurri del Piccolo Principato di Seborga che appenderanno nel proprio comune.
Il viaggio, verrà seguito costantemente da operatori televisivi della RAI che riprenderanno le attività quotidiane dei volontari, e documenteranno le realtà culturali e sociali dei paesi attraversati.
Il primo viaggio, con partenza nei primi giorni di luglio, vedrà un lungo tragitto di oltre 10000 chilometri, attraversando i paesi di: Grad Socerb in Slovenia, dove si visiterà la misteriosa grotta di San Servolo, Colmo in Croazia, con la fama di essere il comune più piccolo del mondo, Mostar in Bosnia ed Erzegovina, con il suo antico ponte, simbolo culturale della Bosnia e patrimonio dell'Unesco e città tristemente nota per i suoi luoghi di genocidio durante la recente guerra, Ostrog in Montenegro, in cui si trova un Monastero all'interno di una roccia, unica meta al mondo di pellegranaggio delle tre religioni, Mussulmana, Cattolica ed Ortodossa, Scutari in Albania, soprannominata la Firenze dei Balcani con un leggendario castello, Ohrid in Macedonia, patrimonio dell'Unesco, con un Monastero intorno al quale sgorgano mille sorgenti dai mille colori diversi, Volos in Grecia, per incontrare la mitologica montagna dei Centauri e il primo trenino monorotaia al mondo costruito dal padre del famoso pittore Giorgio De Chirico, Rupite in Bulgaria, paese all'interno di un cratere dove nacque e visse la famosa veggente baba Vanga, Giurgiu, in Romania, attraversando il famoso ponte dell'amicizia, unico che unisce i confini tra Romania e Bulgaria segnati dal bellissimo Danubio, Orheilul Vechi in Moldova, luogo storico culturale più famoso della nazione candidato come patrimonio dell'Unesco (sempre in Moldova vi sarà un incontro con le famiglie socialmente vulnerabili nel paese di Mihailovca e consegna generi di prima necessità e medicinali ed attrezzature mediche presso l'ambulatorio medico del paese), Mukachevo in Ukraina, città storica con un famoso castello, Szentendre in Ungheria, nota in tutto il mondo per i suoi numerosi musei e gallerie d'arte, Bratislava in Slovacchia, famosa capitale storico culturale della Nazione, Klangerfurt in Austria, città nota perchè si narra fu costruita dal drago Lindwurm e dall'omino di Wörthersee, fino ad arrivare a Cividale del Friuli in Italia, città candidata a patrimonio dell'Unesco nella quale ci attenderanno il primo cittadino, il Presidente della Regione del Friuli e la banda del Paese per terminare il viaggio in una grande festa cittadina.
A questo primo importante viaggio prenderanno parte 12 componenti, tre operatori della R.A.I., due Ministri del piccolo e famoso Principato, Mirko Ferrari (Ministro dei Trasporti) e Mauro Carassale (Ministro degli Interni), un medico, il Dr. Danilo Veziano, Sindaco del Comune di Isolabona e volontario dell'associazione, un'infermiera volontaria, una mediatrice interculturale Valentina Ilieva, Una guida socio-culturale, Don Ferruccio Bortolotto, Parroco di Camporosso, tre volontari della Protezione Civile esperti in guida con mezzi fuoristrada.
S.A.S. il Principe di Seborga e il Ministro degli esteri e Ambasciatrice di Seborga nel Mondo (Nina Dobler), raggiungeranno con l'aereo la spedizione in Grecia dove avranno un incontro con le autorità prefettizie e la televisione nazionale greca.
Infatti, quasi ogni nazione, a seguito di accordi con i primi cittadini dei comuni, avranno a disposizione le proprie televisioni nazionali, perchè il progetto è anche uno scambio di conoscenze tra i paesi, che porta notorietà a quelle tradizioni culturali dei propri paesi.
Il motto di Seborga è infatti: “Tracciamo le strade del Mondo, con una linea speciale”. I mezzi, acquistati attraverso le sponsorizzazioni tra cui la stessa Renault, verranno utilizzati durante i periodi di inattività (si prevede già un secondo viaggio alla scoperta dei luoghi misteriosi in Australia), per il trasporto delle persone anziane dei paesi o dei bambini in attività extrascolastiche.

25 settembre 2010

Seborga a Cervia al concorso "Comuni Fioriti"

L'ASPROFLOR, l’Associazione dei Produttori Florovivaisti italiani, con il concorso "Comuni fioriti", porta a Cervia il gotha delle città fiorite d’Europa, per dare il via ad una tre-giorni nel segno dei fiori, dei colori e degli eventi legati al tema del verde.
Seborga, che fa parte del novero delle città fiorite, presenzierà a questo concorso che si concludera` questa domenica 26 settembre. Delegazioni di “città fiorite” di tutto il continente (e non solo della Comunità Europea) arriveranno nella città in riva all’Adriatico. Un'altra grande soddisfazione per la città di Seborga e la Pro Seborga con i loro amministratori e responsabili.

Cappellini e S.A.S. Menegatto I, assieme al Campionato Mondiale - Class 1 Offshore

Si prospetta un Gran Premio di Class 1 molto avvincente quello che si svolgerà a Stresa sul Lago Maggiore i prossimi 2 e 3 di ottobre.
L’arcipelago delle Isole Borromee sarà il teatro del quarto evento stagionale del Campionato Mondiale Class 1 Offshore. Guido Cappellini e Marcello Menegatto scenderanno in acqua assieme a bordo del catamarano n. 74 Primatist, nelle due prove del Gp d’Italia. Cappellini ha già effettuato delle uscite importanti durante questa stagione, da ricordare il terzo posto nel Gp del Brasile ottenuto lo scorso marzo a Rio de Janeiro, ed in quello di Svezia ad Uddevalla, mentre per Marcello Menegatto, Principe di Seborga, piccolo principato che si trova in Liguria alle spalle di Bordighera, è il vero e proprio esordio in Class 1 Offshore.
Per Menegatto, dopo aver vinto il titolo mondiale Endurance nel 2000 nella categoria Sport e aver corso in circuito sia in Formula 2 che in Formula 1, si tratta di un ritorno alle competizioni, ma stavolta lo farà da “nobile”, vista la sua nomina a Principe di Seborga avvenuta lo scorso Aprile.
La coppia scenderà in acqua a bordo di uno scafo molto affidabile e performante costruito dai cantieri Tencara e motorizzato con due propulsori Mercury Racing Class 1 V8, capaci di sviluppare una potenza totale di oltre 1800 hp. Guido Cappellini si occuperà del volante, quindi di timonare l’imbarcazione, mentre il Principe Menegatto avrà il difficile compito di gestire le manette.
I due hanno già effettuato numerosi test e raggiunto un ottima intesa nel cockpit del n. 74, cosa che fa ben sperare in previsione del prossimo Gp sul Verbano. Il Principe, classe 1978, debutterà quindi in Class 1 a fianco del 10 volte campione del mondo in Formula Uno Inshore. Una coppia molto interessante in quanto pochissime volte due ex piloti di Inshore sono scesi in acqua assieme in un abitacolo di Class 1 Offshore.
Da ricordare l’esperienza che fece Guido Cappellini nel 1993 con Renato Molinari durante il Gp di Dubai, fu un evento epocale in motonautica.
Cappellini, che ad inizio stagione aveva lasciato intendere che il 2010 sarebbe stata un stagione di transizione, sembra molto determinato in questa nuova "veste" di pilota Class 1 Offshore e non sarà da stupirsi se nel breve periodo lo vedremo protagonista e magari anche sconfiggere le armate arabe, da anni dominatrici di questa discipina. (Fonte: Andrea Dini, Powerboat World)

18 settembre 2010

Celebrati i funerali di Don Antonio Allaria Oliveri

Sono stati celebrati, venerdì  10 settembre, nella Cattedrale di Ventimiglia, da S.E. Monsignor Alberto Maria Careggio, Vescovo della diocesi di Ventimiglia - San Remo, i funerali di Don Antonio Allaria Olivieri, l'archivista della Diocesi originario di Andagna, frazione di Molini di Triora, mancato l’8 settembre scorso all'eta' di 86 anni. Al suo ministero pastorale unì la passione per la storia, per cui, nel 1991, il Vescovo lo inserì  in qualità di “addetto” nell’Archivio diocesano. Don Nino, che era originario di Andagna, in passato ha collaborato a lungo con il periodico locale "La Voce Intemelia", scrivendo articoli relativi alla storia locale. Pubblicò alcuni lavori sulla Val Roja, Ventimiglia, Andagna e Seborga. Sul Principato scrisse "Seborga - Sovranità religiosa e temporale del Principato” e "Il fatto Seborga". 

14 settembre 2010

Il Principato di Seborga si aggiudica l'Europa Cup 2010!

La Pro Seborga si Aggiudica L'Europa Cup 2010!
Si è disputata sabato 4 e domenica 5 Settembre l'Edizione 2010 dell'Europa Men Cup Tournament. All'evento hanno partecipato, oltre alla Pro Seborga, il Futsal R3 Torino, il Monaco Futsal e il Bellinzona Futsal.
Gara D'Apertura della manifestazione è stata la rivincita della finale per il 3°- 4° posto dell'Europeo Disabili 2010 dello Special Olympics tra Il Principato di Seborga (rappresentato dall'Associazione Seborga Nel Mondo-Onlus di Flavio Gorni) e la Nazionale del Principato di Monaco, gara vinta ancora dai monegaschi per 3-0.
Nel pomeriggio si è svolto il girone all'italiana tra le squadre, data la mancanza a poche ore dalla manifestazione, del CS Mancuso Sarno che ha visto gare di altissimo livello risolte a pochi minuti dal termine.
Nella finale di domenica per il 3°- 4° posto, vittoria degli svizzeri del Bellinzona Futsal per 13-6 sull'R3 Futsal Torino e nella finalissima per il 1°- 2° posto incredibile vittoria della ProSeborga per 15 a 13 negli ultimi 3 minuti di gara contro L'AS Monaco Futsal.
Questa è la seconda importante vittoria di quest’anno per il Principato di Seborga che si afferma così nel Fut Sala come realtà di spicco in campo internazionale, dopo la vittoria di Pasqua a Cornaredo (MI) nel Mundialito Cup 2010 e l'Europa Cup per Club 2010.
Diverse le autorità che sono intervenute nella due giorni di Ventimiglia: oltre al Presidente della Federazione Italiana Football Sala Alex Paderni, erano presenti il Sindaco di Ventimiglia Antonio Scullino, il Presidente dello Special Olympics Monaco Marc Muratori ed il Segretario di Stato del Principato di Seborga Mauro Carassale.
Il prossimo appuntamento per la Nazionale di Fut Sala Del Principato di Seborga è previsto per il 23 e 24 Aprile 2011 a San Donato Milanese (MI) nel Mundialito Cup Tournament 2011 dove dovrà difendere il titolo conquistato quest’anno. Ecco qui di seguito i risultati dell'Europa Cup 2010:

Sabato 4 settembre 2010:
Partita Disabili Principato di Seborga – Principato di Monaco: 0-3
AS Monaco Futsal -Bellinzona Futsal: 6-7 D.C.R.
Pro Seborga – R3 Futsal Torino: 4-3
AS Monaco – Pro Seborga: 9-8
Bellinzona Futsal – R3 Futsal Torino: 4-2
AS Monaco Futsal – R3 Futsal Torino: 6-0
Pro Seborga – Bellinzona Futsal: 4-3

Domenica 5 settembre 2010:
Finale 3°- 4° Posto, Bellinzona Futsal – R3 Futsal Torino: 13-6
Finale 1°- 2° Posto, AS Monaco Futsal – Pro Seborga: 13-15

10 settembre 2010

7° Passeggiata Panoramica organizzata dai Comuni di Seborga e l'Escarene

Il Comune di Seborga e il Comune di l'Escarene organizzano per Domenica 12 settembre la "7° PASSEGGIATA PANORAMICA" nei boschi di Seborga. Ecco il programma:

Ritrovo e iscrizioni: dalle ore 8.30 alle 9.00 in piazza Martiri a Seborga;
Itinerario: Seborga, passo del Bandito,Seborga (4 ore circa);
Ristoro: al Passo del Bandito (aperitivo offerto dal Comune di L’Escarene e pranzo a Seborga in collaborazione con la “Pro Seborga”);
Iscrizioni: 13 euro con omaggio di una T-shirt, servizio ristoro e pranzo.
Contatti: telefono 0184 223622 – 0184 223859 Email: turismo@proseborga.com 
(in caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva)

Attribuite le cariche ai nuovi Ministri del Consiglio della Corona

Martedi` scorso, 7 settembre, si e` riunito a Seborga il Consiglio della Corona, presieduto da S.A.S. Marcello I, per assegnare le cariche ai nuovi Ministri eletti. Lo comunica in una nota la Segreteria del Governo Seborghino, che pubblichiamo qui di seguito.
A seguito del verbale del Consiglio della Corona, riunitosi il 7 settembre alle ore 21, sono state attribuite le seguenti cariche:

Mauro Carassale: Segretario di Stato
Mirco Biancheri: Ministro della Giustizia (Guardasigilli)
Mirko Ferrari: Ministro della Motorizzazione e Anagrafe
Daniele Zanni: Ministro della Sanità
Nina Menegatto: Ministro degli Affari Esteri
Bernardi Giuseppe: Ministro dello Sport e Turismo - Finanze
Bruno Santo: Ministro dei Beni ambientali e Territorio
Fogliarino Ivan: Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Biancheri Selena: Ministro Istruzione, Gioventù e Cancelliere del Consiglio della Corona.

02 settembre 2010

Il Principato di Seborga all'Europa Cup 2010 di Football Sala a Ventimiglia

Mancano pochi giorni al via della prossima Europa Cup Tournament di Football Sala, evento che si disputerà presso il PalaRoja di Ventimiglia (Corso Limone Piemonte) il prossimo Sabato 4 e Domenica 5 Settembre.
La 2 giorni avrà inizio alle ore 10,30 con una gara dimostrativa Disabili tra Il Principato di Seborga e il Principato di Monaco, formazioni che hanno disputato lo scorso Maggio a Monaco i campionati Europei di Special Olympics.
Alle 11,30 vi sarà la partita inaugurale tra il CS Mancuso Sarno , Club Vice Campione D'Italia e L'AS Monaco Futsal , club Vice-Campione D'Europa in Carica del Vice-Pallone D'Oro Europeo di Football Sala, Stephane Marin, che è stato il Capocannoniere dell'Europa Cup 2009, volta a Lainate(MI), mentre la Pro Seborga giocherà per un cambio nel programma le partite delle 14,30 e alle 17,30.
All'evento inoltre parteciperanno anche i Campioni D'Italia del R3 Futsal Torino del Capitano Davide Urgo , giocatore cardine della nazionale italiana, il Bellinzona Futsal, e il Givova Futsal Team Leverkusen del capitano Paradiso Sergio, vecchia conoscenza del Futsal italiano che ha militato nel Perugia Calcio a 5 in Serie A1. L'Ingresso alla Manifestazione è Gratuito

Festa del Principato - San Bernardo - 20 Agosto 2010

01 settembre 2010

"I Miei 99 Anni": racconti di un bordigotto ma non troppo...

Un libro sulla vita, sulle vicende della guerra, sulle nostre montagne, in quasi cento anni di storia di Giovanni Crudi, Nato a Montegrimano Terme (PS) il 19 dicembre 1911, è vissuto a Bordighera per oltre 70 anni.
Ha affrontato la seconda guerra mondiale sul Fronte del Don (Russia) ed è stato fondatore insieme a Franco Allavena del C.A.I. di Bordighera di cui è attuale Presidente Onorario.

Domenica 5 settembre, a Colle Melosa, durante la Festa della Montagna, presenterà in anteprima il libro, tratto dai suoi racconti di vita, dalle prime avventure di ragazzo, alla chiamata alle armi durante la seconda guerra mondiale nella quale ha ricevuto la Croce di Guerra al Valor Militare, fino ai racconti delle arrampicate sulle nostre meravigliose montagne insieme agli amici di sempre del C.A.I.
Una vita vissuta attraverso 70 anni di cambiamenti nella sua città del cuore “Bordighera” dove ha lavorato come impiegato comunale fino all'età della pensione. Od oggi, vive con la figlia e il nipote a Vallecrosia, con il desiderio di vedere ogni anno da Colle Melosa, quel tanto amato Monte Toraggio, dove ha issato per la prima volta la croce portandola sulle spalle.

Il libro sarà introdotto dal suo amico di cordata di sempre, Siro Torelli Giovanni, detto “Nino” è una persona semplice che ancora oggi trasmette ai giovani quei valori vissuti attraverso molte difficoltà, ma con serenità e coraggio.

Un ringraziamento particolare è rivolto ad Alessandra Cerri, che si è adoperata nella correzione e adattamento del libro. “Vale sempre vivere la propria vita, nel bene e nel male, perché solo una ne abbiamo e dobbiamo cercare di gustarla appieno. Giovanni Crudi.”

Il ricavato del libro sarà completamente devoluto ad un progetto per assistenza anziani di Seborga nel Mondo Onlus.
Per acquistarlo si potrà trovare nelle edicole da lunedì 6 settembre oppure acquistarlo online attraverso il sito http://www.seborganelmondo.org/ (tel.+393288667390 fax +390184999740. Email: info@seborganelmondo.org).

28 agosto 2010

Nasce il Progetto "Seborga Angels" per gli Anziani di Seborga

SEBORGA ANGELS: giovani ragazze in aiuto per gli anziani di Seborga.
Nascono le Seborga Angels, giovani volontarie che con indosso un cappellino del Principato di Seborga, una maglietta bianca e due ali azzurre sulla schiena, si dedicheranno a partire dal mese di ottobre in un'importante servizio di collaborazione (Il primo nel suo genere in Provincia di Imperia) verso gli anziani dei nostri paesi, iniziando dal piccolo Principato di Seborga, dove superano ormai la soglia del 40%.
Il progetto, realizzato grazie anche all'impegno e la volontà dell'ambasciatrice di Seborga nel Mondo Nina Menegatto, nonchè Ministro di S.A.S. Principe di Seborga, ha la funzione di svolgere un'assistenza domiciliare gratuita su richiesta inizialmente nel territorio comunale di Seborga; si rivolge ad anziani e/o disabili che non riescono a svolgere autonomamente o con l’aiuto di familiari/parenti le funzioni minime della vita quotidiana.
Le attività possono essere varie: pulizie domestiche, spese alimentari, accompagnamento visite mediche. Il servizio, sarà garantito dall'associazione in base alle disponibilità economiche, ma soprattutto dalla disponibilità dei volontari, che nonostante i loro impegni lavorativi, si sono dichiarati disponibili nell'essere di aiuto in una comunità dove gli anziani sono sempre in numero maggiore, dove i giovani purtroppo fuggono dalle campagne e abbandonano lentamente i nostri paesi dell'entroterra.
La richiesta di ttivazione dell'assistenza domiciliare dovrà essere presentata da un familiare dell’interessato mediante un apposito modulo disponibile presso la sede di Seborga nel Mondo Onlus o presso il Palazzo del Governo del Principato di Seborga. Nel modulo, saranno allegate tutte le informazioni sul servizio offerto. Alla richiesta seguirà un colloquio fissato dai responsabili di Seborga nel Mondo, e quindi una visita domiciliare da parte degli stessi per la valutazione della situazione sociale dell’interessato.

La priorità verrà data immediatamente in caso di situazione grave ed urgente (ad es. dimissione di malato grave dall’ospedale); secondariamente in base alle disponibilità del servizio e dopo valutazione sociale negli altri casi.
Dice il Presidente di Seborga nel Mondo Flavio Gorni: "un progetto semplice ma di aiuto fondamentale, in una realtà odierna dove gli anziani sono sempre più soli, vivono nelle loro case di campagna, il più delle volte lontani dal centro del paese, ma con l'orgoglio di portare avanti quella terra impegnativa coltivata con tante energie negli anni della loro vita" (Nella foto, l'ambasciatrice Nina Menegatto e una volontaria Seborga Angels).

27 agosto 2010

La Pro Seborga di Massimo Alborno Favorita alla Vittoria!


Ventimiglia in fermento per l'Europa Cup Tournament di Football Sala del prossimo 4 e 5 Settembre.

Manca una settimana al via della prossima Europa Cup Tournament di Football Sala, manifestazione al quale parteciperanno i migliori Team Maschili d'Europa.
All'evento oltre ai Club italiani di R3 Futsal Torino, CS Mancuso Sarno, gli svizzeri del Bellinzona Futsal , i tedeschi del Futsal Leverkusen, i monegaschi dell'AS Monaco Futsal parteciperà anche la Pro Seborga in rappresentanza del Principato di Seborga.

La formazione seborghina del capitano Massimo Alborno parte favorita in questo evento, forte della vittoria nel Mundialito Cup 2010 la scorsa Pasqua a Cornaredo (Mi) vinto in finale contro il Perù. Entusiasta di questa partecipazione il presidente della Pro Seborga Enrico Ilariuzzi “Siamo davvero contenti di partecipare a questa avventura, per noi è una grande opportunità di confrontare la nostra realtà cittadina in ambito europeo”.
L'evento avrà inizio alle 10,30 con una gara dimostrativa disabili tra Il Principato di Seborga contro Il Principato di Monaco, alle 11,30 vi sarà la gara d'apertura dell'Europa Cup tra la Pro Seborga e l'AS Monaco Futsal, formazione Vice Campione D'Europa.
Alla manifestazione che si terrà al PalaRoja di Ventimiglia , in Corso Limone Piemonte, hanno assicurato la loro presenza anche diversi membri del Governo del Principato di Seborga, il presidente della Federazione Italiana Football Sala e presidente di turno della International Futsal World League Association, Paderni Axel, oltre al presidente di Special Olympics del Principato di Monaco Marc Muratori che ha patrocinato l'evento. L'ingresso alla manifestazione sarà gratuito, informazioni al sito http://www.federazioneitalianafootballsala.org/

22 agosto 2010

Alessandro Mercando in concerto, domenica 22 agosto a Seborga

Domenica 22 agosto alle ore 21.00 a Seborga, in piazza San Martino Concerto di Musica Classica, organizzato dal Comune di Seborga.
Un concerto di pianoforte di Alessandro Mercando. Solo ventiseienne con una carriera strepitosa di pianista. Diplomato con il massimo dei voti al Consercatorio di Torinp, laureato in filosofia nel 2007. Ha conseguito diplomi di pianoforte a Parigi e a Ginevra.
Ha vinto diversi concorsi nazionali e internazionali ed ha già all'attivo numerosi concerti tra cui quello nel contesto dell'Estenzione della Sacra Sindone a Torino Proporrà musiche di Bach, Beethoven, Debussy e Robert Schuman nella splendida atmosfera di questa piccola piazzetta, contornata dal Palazzo dei Monaci di Seborga e dalla Chiesa di San Martino. La piazzetta, eccezionale per l'acustica dove non occorrono i microfoni ma, purtroppo, con limitata disponibilità di posti a sedere, circa cento.
Ultimo di quattro concerti, sempre alla domenica sera, organizzato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Seborga e dedicato ogni volta ad un personaggio seborghino. Per questa quarta e ultima occasione la dedica sarà in onore di Santino Biancheri, già sindaco di Seborga prima e dopo la seconda guerra mondiale.
Alle ore 19,00 ci sarà la commemorazione con la dedica di un vialetto con lo scoprimento di una targa. In un locale del apese saranno raccolti suoi cimeli da visitare, solo per questa circostanza vhe potranno essere visitati alle ore 19,45.
Prima del concerto, alle ore 20,15 rinfresco offerto dal Comune di Seborga ed alle ore 21,00 il concerto presentato dall'assessore alla Cultura Gustavo Ottolenghi. Ingresso libero.
In caso di maltempo il concerto avrà luogo all'interno della cattedrale.

21 agosto 2010







I Ministri del Nuovo Governo Seborghino

Nonostante la pioggia, hanno prestato giuramento venerdi` mattina, 20 agosto, davanti alla chiesa di San Bernardo a Seborga, i nuovi Ministri del governo Seborghino.

Al giuramento sono stati chiamati i cinque Ministri eletti dai seborghini: Giuseppe Bernardi, Mirco Biancheri, Nina Dobler Menegatto, Mirko Ferrari, Daniele Zanni.

Insieme a loro anche i quattro Ministri nominati da S.A.S. il Principe: Selena Biancheri, Santo Bruno, Mauro Carassale e Ivan Fogliarino. Non si conoscono ancora le cariche che verranno assegnate ai nuovi ministri. La decisione verra` presa nel prossimo 'Consiglio della Corona', la cui data non e` ancora stata annunciata. Nella foto: con la fascia rossa i Priori e con la fascia azzurra i Ministri. Al centro S.A.S. Principe Marcello I.
SeborgaPress

20 agosto 2010

Seborga rende omaggio a Santino Biancheri

Domenica 22 agosto, il comune di Seborga, il Sindaco e l'amministrazione tutta, renderà omaggio a Santino Biancheri più volte sindaco di seborga dal 1920 al 1922 e dal 1947 al 1954.
Dice il Sindaco Franco Fogliarini: alle ore 19:00, avverrà nei pressi della Chiesa di San Bernardo cerimonia di commemorazione e intitolerà una via in suo nome con la scopritura ed esposizione permanente della targa dedicata a suo nome.
Successivamente, verrà invitata la cittadinaza a visitare il mueso temporaneo con la documentazione storica raccolta nel centro del paese, mentre alle ore 21:00 vi sarà un concerto in suo nome presso piazza San Martino.

Dice il Sindaco Franco Fogliarini: insignito alla nomina di Cavalliere di Vittorio Veneto, durante il fascismo, Santino Biancheri fu rifugiato politico in Francia dove conobbe e divenne caro amico di Sandro Pertini col quale rimase i contatto fino agli ultimi anni della sua vita. Molte furono le sue opere durante il suo secondo mandato tra il 1947 e il 1954; piazza Martiri Patrioti, che pur esistente venne ingrandita e spianata con picco, pala e cariola, via della Zecca, il monumento dedicato al Sindaco Bernardo Leone, Ristrutturazione del cimitero, l’impianto fognario del paese.
Lo conobbi dall'infanzia caollaborai con lui in consiglio comunale tra il 1970 e il 1975. La sua vita dedicata a coinvolgere i giovani e non solo, a partecipare alla vita politica e sociale del proprio comune, attraverso le tante iniziative ha evidenziato quanto Santino B. amasse il nostro paese e quanto stimato fosse dai Seborghini. Il 14 aprile 1976 Morì.

Di seguito una breve sua biografia.
Biancheri Santino nacque il 19 Ottobre 1890 a Seborga. Figlio di Giovanni chiamato il poeta, sposò Lucia Pallanca donna di borgo che morì dopo pochi anni di matrimonio. In seconde nozze si unì a Olga Chiazzotto, cantante lirica dell’operà di Montecarlo. Biancheri Santino partecipò alle due guerre mondiali, ricevette 14 medaglie al valore.

Il suo idolo fu G. Matteotti e fù sempre disponibile e fedele al suo partito socialista. Nel 1918 il Vescovo di Bucarest inviò alla famiglia di Santino B. una lettera nella quale riportava : “ il militare Biancheri Santino evaso all’Austria trovasi ora in Romania dove lavora e guadagna.
Prega i suoi di stare tranquilli e di non inviare pacchi o denaro perchè di nulla ha bisogno”.
Nello stesso anno gli viene consegnato, dal ministero degli interni Rumeno, il “Bilet de libera petrecere”.
Fu eletto sindaco nel 1920 a soli 30 anni. In questo periodo Biancheri S.,socialista di fondazione seguì le orme di P. Nenni, per non essere perseguitato dai fascisti fuggì in Francia prima e in seguito a Montecarlo entrò a lavorare per il Casinò come falegname e poi con incarichi di reclutamento di comparse per il teatro dell’ opera del Casinò(sala Garnier).
Durante il soggiorno in Francia partecipò alla guerra, fu arrestato come rifugiato politico e conobbe S. Pertini a cui si legò da grande amicizia.
Nel 1945, finita la guerra Santino B. tonò a Seborga, forte e carismatico riuscì a coinvolgere la gente e a farsi eleggere Sindaco, ancora una volta rimanendo in carica dal’47 al’54. In questi anni realizzò con la giunta comunale e i cittadini di questo grazioso paese:

- Piazza Martiri Patrioti, che pur esistente venne ingrandita e spianata con picco, pala e cariola.
- Via della Zecca
- Monumento dedicato al Sindaco Bernardo Leone
- Ristrutturazione del cimitero
- L’impianto fognario del paese.

Santino era stimato in paese, era riuscito a coinvolgere la cittadinanza in modo attivo, aveva reclutato i capi famiglia maggiorenni (all’epoca di età superiore ai 21 anni) per donare 2 giornate lavorative all’anno al comune, per terminare le opere in progetto, queste giornate venivano chiamate “ COMANDATE”.
Nel 1952 Santino B. fa installare il primo telefono pubblico su richiesta dei proprietari Trucchi Malvina e Carbone Rino i quali avevano tabacchino e commestibile.
Nel 1954 S. Biancheri coadiuvato da un comitato presieduto da G. B. Carassale inaugurano il monumento dedicato al Sindaco Bernardo Leone ideatore della strada Seborga-Bordighera.
Nel 1956 il Ministero della difesa consegna la medaglia di Benemerenza per i volontari della seconda guerra mondiale.

Nel 1963 Santino riceve la medaglia al lavoro di Montecarlo.
In questi anni lavorò in diversi teatri tra Monaco e Nizza, in alcuni come attore in altri come regista.
Nel 1960 iniziarono i lavori per l’impianto fognario del paese, mentre nel 1969 riuscì ad ottenere un contributo per ultimare la costruzione. Nel 1968 riceve la medaglia d’oro al valore militare della grande guerra.

In un raduno di ex-combattenti del partito Socialista ritrova dopo anni di dura guerra due cari amici, il Dottor Vichi, divenuto medico condotto di Seborga e Pertini, qest’ultimo, si racconta, rivolgendosi al Dottore gli disse” conservamelo quest’uomo è un grande amico”.
Il 13 gennaio 1969 Santino B. ricevette, tra le numerose lettere di amicizia di Pertini , una lettera nella quale esprimeva il suo più sincero cordoglio per la morte della sua amata moglie. Il 6 agosto 1969 il Presidente della repubblica capo dell’ordine di “Vittorio Veneto”, ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’ordine di Vittorio Veneto.
In questi anni Santino B. collaborava con Don Palmero come costumista e regista nella piccola compagnia teatrale fondata a Seborga nella realizzazione de “lo Zingaro”.
I giovani Seborghini che facevano parte dell’iniziativa ricordano ancora come santino riusciva a procurarsi i costumi di scena, spesso recuperati dai magazzini dei teatri Francesi, perché non più utilizzati ma in ottimo stato.
La compagnia andava in scena per la prima volta nel 1955 nella sala combattenti a Seborga e successivamente in piazza Martiri Patrioti, poi a Badalucco nel teatro del paese, a Baiardo al teatro e a Bordighera presso l’istituto San Giuseppe, a Castelvittorio al teatro, e in molti teatri della provincia.
Tra il 1970 e il 1975 Santino Biancheri fu consigliere nel comune di Seborga, aveva già 80 anni, insieme a Gozzini Giovanni e a Fogliarini Franco l’attuale Sindaco. Il 14 aprile 1976 Morì.

Il sindaco Franco Fogliarini