31 marzo 2012

SEBORGA PARTECIPA A EARTH HOUR 2012


Sabato 31 marzo 2012 dalle ore 20,30 alle ore 21,30, il Comune di Seborga aderirà all’iniziativa del WWF “Earth Hour 2012”, spegnendo per un’ora le luci della piazza Martiri Patrioti.
Un’iniziativa molto importante che vede coinvolti da molti anni 135 paesi, un gesto simbolico, che il Sindaco e l’amministrazione condividono come dimostrazione di un impegno concreto sulla strada della sostenibilità contro i cambiamenti climatici.   
“ Abbiamo deciso di aderire a questa iniziativa - dice il Sindaco Enrico Ilariuzzi - perché è importante che ognuno di noi sia sensibilizzato contro il continuo spreco di energia che altro non fa che surriscaldare il nostro pianeta con effetti che sono ormai visibili agli occhi di tutti. Spegneremo le luci della piazza più grande del nostro Paese, confidando nella comprensione dei nostri cittadini ed anzi invitandoli ad aderire numerosi perché la Terra è un bene di tutti e su di noi grava il diritto di tutelarla non solo nel presente ma di preservala per le generazioni future.”

26 marzo 2012

PARTECIPAZIONE DI S.A.S. MARCELLO I AL TREKKING DEL MARE IN CARROZZA


Si e` svolta domenica 25 marzo il 1° Trekking del Mare in carrozza, organizzato dagli Amici degli Attacchi e GIA, presso il Centro Sportivo San Martino di Taggia. 
Al via hanno partecipato 22 equipaggi, tra questi anche S.A.S. il Principe di Seborga Marcello I, che guidava una splendida carrozza trainata da una pariglia di cavalli frisoni. 

Alle 10 la sfilata per le vie del centro storico di Taggia, poi la carovana ha proseguito per la statale fino ad Arma, transitando per la strada della darsena ha raggiunto Villa Boselli. Da Villa Boselli il gruppo di carrozze si è portato sulla ex discarica della ferrovia in località prati e piscine del comune di Riva Ligure. 
In questa area a ridosso del mare l'aperitivo e le foto ricordo, poi il ritorno al Centro ippico San Martino attraverso il nuovo tratto di pista ciclabile sul lungofiume. Alle 12,30 il pranzo offerto ai cavalli e ai conducenti carrozza. Nel pomeriggio giochi in campo e tanti giri per i bambini sulle carrozze.

SANTO STEFANO IL VINCITORE DI SANREMO IN FIORE

Si è concluso con la vittoria del Comune di S. Stefano al Mare il corso fiorito "Sanremoinfiore 2012 – Festa della Dea flora 2012". Santo Stefano al Mare era abbinato alla città di Tokyo (nella foto a fianco). 
Il secondo posto e` andato al Comune di Taggia, abbinato alla Città di Mosca. 
Il terzo posto e` andato al Comune di Ospedaletti, abbinato alla Città di New York. 
Seborga ha partecipato alla manifestazione con un carro abbinato alla Città di Sydney in Australia (nella foto in basso). 
Sanremoinfiore, il tradizionale corso fiorito di Sanremo, quest'anno ha seguito come tema “Le ore del mondo”, vista la concomitanza con l'avvento dell'ora legale. Oltre 85mila, secondo gli organizzatori, gli spettatori che hanno assistito alla manifestazione.  
Ha vinto la sfilata della Dea Flora Festa dei Carri Fioriti il Comune di Santo Stefano, abbinato alla città di Tokyo, in quanto il lavoro svolto è stato ritenuto di altissima qualità, per la tecnica, la manualità, la rifinitura, l'eleganza e l'impatto scenografico.
Secondo classificato Il Comune di Taggia, abbinato alla città di Mosca, per l'elevato impatto visivo e l'utilizzo di fiori tipici.
Terzo classificato il Comune di Ospedaletti, abbinato a New York, in quanto il carro è stato premiato per la cura dei dettagli e l'assoluta attinenza al tema. Per la commissione è stato molto difficile scegliere, in quanto i carri in gara erano tutti di altissimo livello.

14 marzo 2012

IL COMUNE CONSEGNA LE PRIME COMPOSTIERE

Venerdì 16 marzo alle ore 14,30 il Comune di Seborga consegnerà le prime compostiere ai suoi abitanti. "Questo e' solo il primo passo di un progetto molto più grande - dice il sindaco Ilariuzzi - il nostro obbiettivo infatti e' quello di ridurre fortemente la percentuale dei rifiuti e questo non solo per arrivare ai parametri che la legge impone ma soprattutto per ridurre i costi e di conseguenza gravare il meno possibile sui miei concittadini". 
E' in quest'ottica che l'amministrazione si sta muovendo con la consapevolezza che i rifiuti che confluiscono nella indifferenziata ad oggi costituiscono ancora la percentuale più alta ma, eliminando la frazione organica non solo si riduce fortemente il quantitativo di ciò che confluisce  in discarica ma cosa molto più importante il rifiuto rientra in un ciclo produttivo non rappresentando piu' un costo ma un beneficio, il cui nome e' compost.