28 settembre 2012

SEBORGA INCONTRA MASSOINS



Sabato 6 ottobre alle ore 10:30 il Comune di Massoins Francese incontra ufficialmente il Comune di Seborga.  
Il piccolo Comune situato ai piedi delle Alpi marittime, attraverso il sindaco Monsieur Alain SAUVAGE e il vice sindaco Jean FIO visiteranno Seborga con gli abitanti del paese, per uno scambio informativo e turistico commerciale. Visiteranno luochi, monumenti e attività commerciali, mentre l'incontro ufficiale nella sala Comunale di Seborga è previsto per le ore 11:00. 
Spiega il Sindaco Enrico Ilariuzzi: "i scambi culturali e informativi con i paesi della Costa azzurra e della provenza, sono importanti non solo per uno scambio esperienziale, ma anche per una maggiore attrattiva commerciale e turistica".

FESTA PLEN AIR A SEBORGA: 28 E 29 SETTEMBRE



Venerdi 28 settembre e sabato 29 si celebra a Seborga la quinta edizione del grande incontro diffuso nei Paesi delle Bandiere Arancioni: ancora una volta, un'occasione da non perdere per scoprire da protagonisti l'Italia più vera. 
Ospitalità a partire dal venerdì sera presso il Parcheggio Riservato in via Olivà e Corso B. Leone (indicati da apposita segnaletica). 
Il programma dell'evento:
- Venerdì 28 Settembre: Arrivo dei partecipanti per il parcheggio ed il pernottamento.
- Sabato 29 Settembre: Ore 11.00: Aperitivo di Benvenuto ai partecipanti promosso dall'Amministrazione Comunale presso la Sala Consiliare del Comune di Seborga, sito in Via Zecca,2. Durante l'incontro verrà consegnato un gesto di benvenuto. Ore 15,00: Ritrovo con la guida turistica ed inizio della visita guidata gratuita all'oratorio di San Bernardo per proseguire poi verso il centro storico dove si trovano: la parrocchiale di San Martino, il "Palazzo" residenza dei Monaci di Lerino, le antiche prigioni, la Zecca e il Castrum. Dimostrazione di coniatura a martello del Luigino coniato a Seborga nel 1669.
Ingresso all'esposizione permanente di oltre 200 strumenti musicali antichi, tutti funzionanti.
- Domenica 30 Settembre: Giornata libera. 
Si consigliano escursioni ai Comuni Bandiera Arancione limitrofi: Pigna - Apricale - Dolceacqua - Triora. Per Informazioni e Prenotazioni alla Festa Nazionale del PleinAir: info@seborgaccn.com

22 settembre 2012

IL CENTRO COMMERCIALE NATURALE DI SEBORGA ORA ANCHE ONLINE



E' online il Sito del Centro Commerciale Naturale di Seborga, www.seborgaccn.com, collegata alla pagina Facebook del Ccn di Seborga con lotre 2700 iscritti in meno di un mese dalla pubblicazione. 
Il portale che rappresenta oltre 35 attività commerciali di Seborga è una nuova realtà a misura d’uomo,in grado di offrire, in un autentico e spesso splendido scenario storico-artistico, eventi a tema, iniziative commerciali e percorsi di shopping, forme di intrattenimento divertenti e coinvolgenti. Il portale, oltre a seguire i percorsi tematici, offrirà a breve una dimanica galleria fotografica e video panoramica e la rappresentazione individuale di ogni attività commerciale del territorio. Proporrà inoltre le varie iniziative promosse durante l'anno. 
I soci registrati potranno visualizzare la pagina e dialogare attraverso un forum interattivo, mentre per ogni aggiornamento e comunicazione ai soci del Centro Commerciale Naturale verrà inviato un sms sul cellulare direttamente dall'amministrazione della Pagina Web.

10 settembre 2012

OLANDA – EGITTO A PIEDI, VIA SEBORGA: L’IMPRESA DELL’OLANDESE WIJNARD BOON


Un viaggio lungo 5 anni, quello di Wijnand Boon, un percorso interamente a piedi, transitando per ogni stato europeo, con tappa (ieri, domenica 9 settembre) a Seborga, dopo una lunghissima camminata iniziata dall'Olanda, passando per il Belgio, la Francia, la Spagna, il Portogallo e l'Italia, fino a raggiungere nel 2014 l'Egitto, dove avverrà un'importante manifestazione internazionale in occasione dell'anno mondiale della Pace. 
Un incontro, quello a Seborga, ospitato dall'operatore della BBC Mark Dezzani e dal famoso presentatore radiofonico di radio RTL, Grant Benson.
Un passaggio simbolico e significativo in quanto nel 2009, Wijnand, ebbe una discussione mediatica con la Regina d'Olanda, la quale sosteneva che i media come Facebook creavano dei muri nella comunicazione tra le persone, ma con questa importante sfida di transitare a piedi in ogni angolo
d'europa,  Wijnand sarebbe sicuramente riuscito (attraverso il viaggio e l'ospitalità delle persone che seguono il suo percordo sui media come Twitter e Facebook) a dimostrare il contrario, e una folla di sostenitori lo attenderà tra due anni al Cairo per la manifestazione mondiale sulla pace.
Incontrato il Principe di Seborga Marcello I (nella foto), l'amministrazione Comunale con il vice Sindaco Flavio Gorni e alcuni abitanti del paese, ha avuto un colloquio collaborativo con  i volontari di Seborga nel Mondo Onlus, i quali  lo sosterranno lungo il suo viaggio nel trovare dimore  anche attraverso altri contatti mediatici, che vedrà attraversare ancora la Slovenia, Croazia, Serbia, Montenegro, Macedonia, Grecia, Turchia, Siria, Libano, Giordania, Israele fino all'arrivo nel 2014 in Egitto.

08 settembre 2012

INAUGURAZIONE DEL PRIMO CENTRO COMMERCIALE IN LIGURIA A SEBORGA 8 SETTEMBRE


E’ ormai partito il conto alla rovescia per l’inaugurazione del “Centro Commerciale Naturale Seborga” dell’8 settembre.
Un evento sensazionale che dalle ore 18,30 trasformerà il Borgo Antico di Seborga rendendolo come mai sino ad ora si era visto.
Un nuovo inizio per un progetto che ha il merito di essere pilota per la Regione Liguria.
Il Centro Commerciale Naturale è una vivace realtà in grado di offrire, in uno splendido scenario storico-artistico, non solo iniziative commerciali e percorsi di shopping ma anche forme di intrattenimento divertenti e coinvolgenti, il tutto arricchito da un’offerta ricettiva e ristorativa soddisfacente per varietà e qualità.
Tutte le attività commerciali aderenti, a vario titolo, si presenteranno al pubblico offrendo la degustazione dei loro prodotti o - come nel caso dell"Incanto delle bambole" - dando ai visitatori la possibilità di ritornare indietro negli anni e perdersi tra magnifiche creature interamente fatte a mano. Si uniranno storia e tradizione: una splendida ambientazione storica ricreata dall’Agosto Medievale, ove si uniranno momenti ludici a ottime degustazioni di dolci nell’antica trattoria, per passare poi al Principato dove S.A.S Marcello I darà il benvenuto a tutti coloro che ci omaggeranno con la loro presenza senza tralasciare lo spazio interamente dedicato all’associazione cavalleresca del V.E.O.S.P.S.S. che ripercorrerà la sua storia dell’ordine cavalleresco dalle origini ad oggi e in ultimo, non per importanza, la coniatura a martello dell’antico Luigino.
Ma il Centro Commerciale Naturale non è solo questo, molti gli intrattenimenti, dallo spettacolo di danza e musica occitana alla degustazione guidata di vini doc del Ponente ligure, promossa dall’AIS, delegazione di Imperia, a esposizioni fotografiche, un angolo in ricordo del poeta dialettale Silvio Andracco, nonché l’esposizione artistica dell’Urban Artist Clet Abraham, conosciuto per le sue originali  trasformazioni della segnaletica stradale.
Per la serata sarà eccezionalmente aperto anche il museo degli Antichi Strumenti Musicali ove sono esposti strumenti dal settecento ad oggi tutti perfettamente funzionanti.
Ma la magia non finisce qui alle 21,00 saranno liberate in cielo le “fate volanti”, lanterne luminose, che nella tradizione orientale vengono utilizzate come simbolo di buon auspicio.
Uno spettacolo suggestivo particolare nel suo genere che verrà accompagnato da musica, divertimento e ottima ristorazione.
Ma Seborga anche in questa occasione si mostra attenta e rispettosa dell’ambiente e, grazie al contributo dell’assessorato all’ambiente della Regione Liguria e della provincia di Imperia, tutto il materiale usato sarà biodegradabile, perché l’inaugurazione sia a pieno titolo un’Ecofesta.
Una navetta gratuita, per tutti coloro che non vorranno utilizzare i propri mezzi, partirà della stazione di Bordighera e vi porterà direttamente in paese…mille sono le ragioni per non perdere questo evento e noi ve ne forniremo molte di più per non dimenticarlo..Vi aspettiamo numerosi!