22 luglio 2006

Un Marocchino per la Moldova

Si potrebbe definire la globalizzazione nella solidarietà. Di sicuro é un gesto di altruismo non indifferente, quello di Mohammed Quaous, cittadino extracomunitario originario del Marocco che ha deciso di donare ai bambini poveri moldavi 500 divise da calcio, per permettergli di praticare lo sport più seguito dagli italiani.
Mohammed, residente nel Principato di Seborga ha seguito con interesse le attività umanitarie dell’associazione “Seborga nel Mondo” e non potendo partecipare attivamente, avendo due bambini e un lavoro sul mercato che occupa gran parte della giornata, si è rivolto a tutta la comunità marocchina della provincia di Imperia per rendersi disponibile in un gesto di solidarietà. “Sono divise delle principali squadre di calcio mondiali” dice Mohammed, “penso che ai bambini possa far piacere riceverle, non importa la nazionalità a cui appartengano, ma so che hanno bisogno, e noi ci siamo resi disponibili. Per me tutto il mondo è paese”.
Oltre alle divise, l’associazione, grazie ad un congruo contributo dell’Ordine dei Cavalieri di Malta SOSJ Priorato delle Marche, costruirà un campo da calcio nel Comune di Mihailovca, a sud della Moldova; un paese di 3000 abitanti, la maggior parte anziani e bambini, dove i genitori sono emigrati a causa della situazione attuale di povertà.
Presto, grazie anche a questi contributi, avranno la possibilità di poter usufruire sia di un ritrovo sportivo e sociale, sia per integrare le attività scolastiche. La partenza del viaggio di solidarietà avverrà il 17 agosto, e si prevede di terminare i lavori entro la fine dello stesso mese. (SeborgaPress)

18 luglio 2006

Il Flauto Magico di Mozart a Ospedaletti, Ventimiglia e Seborga

Lunedi` 24 Luglio 2006 alle 21:00 - Anfiteatro Comunale di Ospedaletti

“Il Flauto Magico” di WA Mozart
nel 250° della nascita
Orchestra da Camera “Principato di Seborga” dir. M° Vitaliano Gallo
Con la partecipazione straordinaria dell’Attore Franco Carli

Interverranno:
Marco Moro, Mario Cabotta: flauti, ottavino
M. Cristina Noris, clarinetti
Renzo DeFranceschi, controfagotto
Marco Zaccaria, pianoforte
Omar Ferrari, percussioni, campanelli
Regia di Franco Carli

NOTE SULLO SPETTACOLO: WA Mozart compose nel 1791 l’opera “Il Flauto Magico” su libretto dell’amico Emmanuel Schikkaneder. E’ considerata una dei più grandi capolavori dell’umanità. Nell’opera originale, abbiamo in scena 22 personaggi principali con 40 coristi, più un’orchestra di 70 elementi. In certe edizioni teatrali il Principe Tamino Tenore suona anche il flauto dal vivo in scena. Il personaggio Papagheno baritono, dall’accento dialettale viennese, anche lui in scena suona i campanelli. Famosi in quest’opera sono i parlati, che dal tedesco, vengono recitati nella lingua del luogo, a seconda di dove viene eseguita l’opera: Italiano in Italia, inglese in Inghilterra, ecc.
Nelle numerosissime rappresentazioni eseguite dal 1791 ad oggi, non esiste neanche una versione che abbia rispettato alla lettera il testo o le parti musicali. Proprio perché lo spettacolo si adatta benissimo in ogni epoca e luogo. L’idea che ha avuto quindi il M° Vitaliano Gallo con i suoi musicisti dell’Orchestra da Camera Principato di Seborga è quella che non può esistere priorità tra musica e libretto, ma, entrambi devono andare insieme, o meglio…i musicisti oltre a suonare possono anche commentare la scena, questo per uscire dagli attuali schemi teatrali obsoleti, oramai incapaci di risvegliare il pubblico.
Cosa farebbe Mozart stasera se fosse qui tra noi? Probabilmente il dialetto di Papagheno sarebbe non viennese ma ligure. Un grande capolavoro quindi portato in un’ambiente relativamente piccolo necessita della soluzione di una piccola orchestra, con un’attore, in questo caso Franco Carli che riuscirà sicuramente a farci apprezzare al massimo la musica ed il testo.
Lo spettacolo verrà replicato in data: 15 Agosto, ore 21:oo presso l'Anfiteatro Romano di Ventimiglia e il 20 Agosto alle 21:oo presso il Principato di Seborga. (SeborgaPress)

08 luglio 2006

Il Programma Della Stagione Estiva a Seborga

Dopo il grande successo di “Seborga a tutta Birra” riparte la stagione estiva dell'antico principato alle spalle di Bordighera. Ogni Giovedì e Sabato dalle ore 20.00 fino a tarda sera vi aspettano le tradizionali serate enogastronomiche con la presenza dei piatti tipici della cucina ligure, su tutti il coniglio alla seborghina, e delle migliori orchestre.
Le serate si protrarranno fino al 20 Agosto con i festeggiamenti di San Bernardo e la rievocazione storica. Vi aspettiamo quindi sabato 8 Luglio con l`orchestra Primavera.
Programma di Luglio:
Serate enogastronomiche con orchestra dalle ore 20:00
Sabato 8 orchestra Primavera
Giovedì 13 orchestra Takabanda
Sabato 15 orchestra Sandro Moreno
Giovedì 20 orchestra Primavera
Sabato 22 orchestra Gli Ascendenti
Giovedì 27 orchestra Carmen Arena
Sabato 29 orchestra Wilmer Divina
Inoltre, Domenica 16 Luglio: al mattino gara ciclistica amatoriale Gran Premio di Seborga “vivaio Fogliarino”. Dalle ore 17.00 gara di tiro alla fune tra i comuni dell'entroterra.

07 luglio 2006

Gli appuntamenti di Luglio con l'Orchestra da Camera Principato di Seborga

Sabato 8 Luglio, ore 10.00
XXMiglia Sala Consiliare del Comune. Concerto con musiche di Poulenc, organizzato dal Club UNESCO.

Lunedi` 24 Luglio, ore 21.00
Ospedaletti Anfiteatro Lungomare. WA Mozart nel 250° Opera"Il Flauto Magico" versione strumentale.

Dal 16 al 19 Luglio, tutte le sere dalle 21.00 alle 23.00
Principato di Seborga: 1° Corso Internazionale di Musica da Camera tenuto dal M° Vitaliano Gallo, direttore dell'Orchestra da Camera "Principato di Seborga".

Per informazioni, visitate il sito: www.orchestraprincipatodiseborga.com

Presentazione romanzo: "Il Quinto Esilio" di Boris Biancheri

Evento di prestigio quello fissato per sabato mattina 8 luglio presso la sala consiliare del Comune di Ventimiglia con inizio alle ore 10.30. Sotto il patrocinio degli Assessorati al Turismo e Manifestazioni e alla Cultura della cittadina di confine, e organizzato dalla libreria CASELLA in collaborazione con il nascente locale CLUB UNESCO, è previsto infatti l’incontro con Boris BIANCHERI autore de “Il quinto esilio”, ultimo suo romanzo pubblicato da Feltrinelli editore.
L’appuntamento, coordinato da Diego Marangon, sarà introdotto da un breve concerto di Vitaliano Gallo, noto musicista classico locale, primo fagotto dell’orchestra sinfonica di Sanremo e vedrà la partecipazione del critico Giovanni Choukhadarian e di Andrea Becca, autore tra l’altro di “Buongiorno Ventimiglia”, che daranno vita ad una piccola tavola rotonda intervistando l’ex ambasciatore ed introducendo il pubblico nel “mondo” del nuovo romanzo dell’illustre concittadino ventimigliese.
E “padrino” migliore non poteva essere scelto per patrocinare anche l’altra e singolare iniziativa della giornata, che proprio in tale occasione verrà presentata ufficialmente ed illustrata nei dettagli e nelle motivazioni specifiche da un altro illustre ventimigliese, il prof. Mario Ascheri, docente universitario presso gli atenei di Siena e Roma TRE, curatore della collana “Documenti di storia”, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e membro di prestigiose istituzioni scientifiche italiane ed estere.
La costituzione del CLUB UNESCO VENTIMIGLIA, al fine della promozione della candidatura ufficiale della città a diventare “patrimonio dell’Umanità” e quindi riuscire ad essere inserita nella lista dei Siti misti del patrimonio mondiale, culturale e naturale dell’Unesco.
Una iniziativa certamente importante e lodevole che vuole porre l’accento e l’attenzione sulle peculiari identità di Ventimiglia: “città preistorica”, “città romana” e “città medievale” innanzitutto. Ma che intende anche valorizzare e diventare strumento di promozione dei numerosi beni culturali e naturali che costituiscono lo straordinario patrimonio della città di confine. Un patrimonio molto complesso quindi, costituito da elementi naturalistici, socio-economici e storici.
Boris BIANCHERI, da sempre assai affezionato alla cittadina intemelia, ha naturalmente aderito con entusiasmo all’iniziativa e dal confronto anche con le sue esperienze, certamente si potranno trarre interessanti spunti e conclusioni in merito. Del resto, con il suo nuovo libro l’Autore ha ancora una volta colpito nel segno. Dopo il precedente “Ritorno a Stomersee”, con cui aveva vinto il prestigioso Premio Grinzane Cavour, ecco infatti un altro romanzo, ambientato ancora una volta, seppure in parte, nei surreali paesaggi dei paesi del nord Europa da pochi anni staccatisi dall’impero Sovietico, quegli stati baltici a lui tanto cari perché hanno dato i natali alla madre.
Ed è ancora una volta una storia di famiglia di sangue blu il filo conduttore del romanzo, gli eccentrici e poliglotti baroni Grabhau che costretti dallo zar, vincitore sul re di Svezia, abbandonano il proprio castello e vengono esiliati nella grande Russia e quindi costretti a vivere in quei luoghi così affascinanti da un lato, ma anche così tristi e malinconici dall’altra, se la scelta viene imposta da altri. Ma questo sarà solo il primo dei “cinque esili” cui si fa riferimento nel titolo del romanzo e che vedrà anche Roma e gli Stati Uniti tra i luoghi protagonisti di questa saga familiare.
La scrittura di Biancheri è ancora una volta piacevolissima, leggera, appropriata e ricercata al tempo stesso. Con un occhio al paesaggio ed un altro ai protagonisti della vicenda umana, Biancheri porta il lettore ad indagare nell’animo umano di personaggi nobili e meschini al tempo stesso, offrendo uno spaccato di una società assai lontana da quella occidentale ed attuale, sia temporalmente che geograficamente. (Marangon Diego, per la Libreria Casella)
(SeborgaPress)

Sabato 8 Luglio: Presentazione Libro di Boris Biancheri

CITTA’ DI VENTIMIGLIA
Assessorati al Turismo, Manifestazioni e Cultura
con la collaborazione del
CLUB UNESCO VENTIMIGLIALIBRERIA CASELLA
Sabato 8 Luglio 2006
Sala del Consiglio – Palazzo del Comune
Presentazione del libro
“ Il quinto esilio “
Di Boris Biancheri
Ore 10,30 Concerto Musicale
Ore 11,00 “Tavola rotonda”
Con la partecipazione dell’Autore
Interverranno:
Andrea Becca e Giovanni Choukhadarian
Moderatore: Diego Marangon
Ore 12,30 Presentazione del Club UNESCO Ventimiglia
Prof. Mario Ascheri
Docente Università di Roma Tre e Siena
Seguirà aperitivo
La cittadinanza è cordialmente invitata

06 luglio 2006

Seborga 13 Agosto: Festa Del Mondo

La sera di Domenica 13 Agosto a Seborga, verrà organizzata una cena per raccogliere fondi per il progetto "CuoreMoldavo". Oltre alla cena su prenotazione, con piatti liguri a lume di candela e un meraviglioso panorama Sulla Costa Azzurra, verranno allestiti alcuni stand rappresentativi, tra cui il Marocco, il Senegal, la Moldova.
Suoneranno alcuni brani l'Orchestra da Camera del Principato di Seborga e artisti del Senegal. Durante la serata si esibiranno Moldavi in balli caratteristici, e si potranno creare quadri con la sabbia. Il ricavato della Cena, con costo 15,00 Euro, servirà per finanziare il Progetto "CuoreMoldavo" in aiuto dei bambini della città di Mihailovca (MD). Chi volesse prenotare, é pregato di telefonare a Flavio al 3288667390. (SeborgaPress)