21 ottobre 2006

Notizie in Breve dall'Associazione "Seborga Nel Mondo - I Care"

Il 22 ottobre a Camporosso (IM) dalle ore 15:00 alle ore 21:00 si terra` la GIORNATA di INTERSCAMBIO CULTURALE tra gli studenti di Camporosso (IM) e i gli studenti di Mihailovca (Moldova). Durante la giornata, gli studenti si scambieranno messaggi e pubblicheranno racconti attraverso il forum mediatico www.cuoremoldavo.org (il forum dedicato agli studenti italiani e moldavi).
In entrambi gli istituti vi saranno gare di disegno con tematiche sulla Moldova e sull'Italia. Musiche, conferenze e proiezioni video riempiranno la giornata. Il tutto verrà trasmesso in diretta attraverso immagini fotografiche su www.moldova-mms.com


E' stata approvata la conferenza nazionale sulla cooperazione allo sviluppo e politiche giovanili in Moldova organizzata dall'Associazione Seborga nel Mondo in data 26 maggio 2007 a Bordighera (IM). Alla conferenza saranno invitate autorità moldave in Italia, rappresentanti di istituzioni provinciali, regionali e nazionali, le associazioni di volontariato italiane che operano in Moldova, gli istituti scolastici della provincia di Imperia.

Concerto dell'Orchestra di Seborga

L’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia, quale introduzione alle celebrazioni del quattrocentenario dalla nascita di Angelico Aprosio, che si terranno nel 2007, presentano un concerto di musica barocca con l’Orchestra da Camera del Principato di Seborga (Clarinetto: M. Cristina Noris; Fagotto: Vitaliano Gallo; Clavicembalo: Dimitri Goldobine) e Franco Carli, Voce recitante. L’appuntamento musicale, organizzato dal Circolo Culturale Porta Marina, si svolgerà domenica 29 ottobre, con inizio alle ore 17 presso il Centro Culturale Polivalente San Francesco, in Ventimiglia Alta. L’ingresso e libero.

13 ottobre 2006

Un Progetto Ambizioso: Un Museo d'Arte Moderna a Seborga



E’ stata presentata giovedi` 12 Ottobre a Seborga una linea di produzione artistica, tra cui un quadro raffigurante la popstar Madonna, un CD e una collezione di medaglie d'oro, per finanziare un museo d'arte a Seborga. E’ stato l'artista tedesco Heiko Sachse (nella foto insieme al Sindaco di Seborga Franco Fogliarini) a firmare la linea.
Heiko Sachse è cittadino onorario di Seborga e la tela (1,50 x 1,50 mt.) raffigurante Madonna, sarà messa all’asta (con base a 30.000 euro) probabilmente a Montecarlo, anche se la data è ancora da decidere. Il ricavato dell’asta verrà devoluto al Principato, che avrà anche il 50% del ricavato del cd e delle monete.
Grande soddisfazione per la decisione del pittore, da parte del Sindaco di Seborga, Franco Fogliarini, dichiaratosi entusiasta di ospitare giovani artisti che propongono iniziative interessanti. Il Sindaco avrebbe anche pronto lo spazio per il museo, in una zona vicina al centro storico, che ora ospita alcuni parcheggi. Secondo Fogliarini, per realizzare il museo occorrera` un milione di euro.
Il pittore ha organizzato a Berlino, sua città natale, una manifestazione per gli ottant'anni anni della Regina Elisabetta II d'Inghilterra. Durante l'evento, intitolato 'The Royal laser Symphony-Queen Elizabeth', si è svolta l'esecuzione di una sintonia composta dallo stesso artista ed uno show di grafica ed effetti laser. Il pittore è anche l’autore di numerose opere sui reali inglesi e, alcune di queste, sono anche esposte a Buckingham Palace, presso la Westminster Abbet ed al St. James's Palace. (SeborgaPress)

05 ottobre 2006

La Storia di Seborga in Piazza

Da mercoledi` 4 ottobre hanno preso il via gli ormai consueti "Incontri con la Storia di Seborga": cinque mercoledi` dedicati alla storia locale per scoprire com'e` nato e si e` evoluto il Principato. Relatore degli incontri e` il Cav. Giorgio Pistone, gia` curatore della Biblioteca Storica di Seborga e autore di libri di storia sul Principato. Gli Incontri si tengono ogni mercoledi` sera, con inizio alle ore 21, presso la piazza San Martino e tutti sono benvenuti. (SeborgaPress)