08 novembre 2006

S.A.S. PRINCIPE GIORGIO I DI SEBORGA NON ABDICHERA`

E' ufficiale: S.A.S. Principe Giorgio I° di Seborga non abdicherà!

Il portavoce del Principato, Cav. G. Pistone, ha confermato in questi giorni la decisione da parte del Principe di rimanere in carica. “Vista la pressione esercitata da parte degli amici più fidati e di tutto il paese” - ha dichiarato il portavoce - “S.A.S. Giorgio I° ha accettato di rinunciare al Suo proposito di mettersi a riposo”.

Quando a gennaio il Principe annunciò l’intenzione di abdicare - decisione questa giustificata più dalla stanchezza dovuta all’età (quest’anno ha compiuto 70 anni) anzichè a causa di presunti bisticci con il sindaco di Seborga come riportato da alcuni - la notizia non solo suscitò sorpresa e commozione fra i suoi sudditi ma fece letteralmente il giro del mondo.

Radio, televisioni e giornali in tutto il mondo riportarono la notizia con grande rilievo e giornalisti di importanti testate internazionali vennero a Seborga per investigare il caso.

Ora, accogliamo la notizia del suo ripensamento con gran sollievo e soddisfazione perchè sicuramente riporterà ordine e stabilità, per alcuni mesi oscurati da eventi e personaggi che hanno turbato la tranquillità del posto e la serietà dei Seborghini.

Questa vicenda, al di là del clamore sollevato, ha dimostrato che la causa portata avanti in tutti questi anni dal Principe Giorgio I° per il riconoscimento dell’autonomia del Principato, ha raccolto consensi e interesse senza precedenti.

Il caso Seborga non è più un fatto curioso e d’operetta come alcuni vorrebbero far credere.
Il caso Seborga è oggi una realtà che non può essere ignorata e la comunità internazionale ne è sempre più consapevole e solidale.

Giorgio I° è amato dai suoi sudditi e stimato da un sempre maggior numero di persone che in tutto il mondo seguono con passione le vicende del Principato.

Siamo felici che Giorgio I° voglia rimanere in sella.
C’ è ancora molto da fare prima di scendere da cavallo.
Che Dio gli doni la forza, la guida e la grinta per continuare.
(R. C. )