Epifania in greco, “epiphàneia”, significava “apparizione” o “rivelazione”, tra il Natale e il 6 gennaio, un periodo di dodici notti dove la notte dell'Epifania è anche chiamata la "Dodicesima notte".
È un periodo molto delicato e critico per il calendario popolare, è il periodo che viene subito dopo la seminagione; è un periodo, pieno di speranze e di aspettative per il raccolto futuro, da cui dipende la sopravvivenza nel nuovo anno. Usanza antichissima è l'accensione del ceppo, grosso tronco che dovrà bruciare per dodici notti. E' una tradizione di origine Celtica: essa sopravvive l'antico rito del fuoco del solstizio d'inverno, con il quale si invocavano la luce e il calore del sole, e si propiziava la fertilità dei campi. Il carbone che rimane dopo la lenta combustione, verrà utilizzato l'anno successivo per accendere il nuovo fuoco.
I Solisti dell’Orchestra da Camera “Principato di Seborga” vi Invitano Sabato 4 Gennaio 2014 alle 16hoo presso la Concattedrale di S.Siro -Piazza S.Siro a SanRemo - www.sinfonicasanremo.it . Musiche di F J Haydn. L'ingresso è libero e tutti ONO benvenuti.